Panini alle patate



Buondì! Torno alla passione dei lievitati...vi va un bel panino morbido con doppia farcitura e bello caldo???^__^
Bene allora mettete a lessare le patate e nel pomeriggio impastate, per cena avrete questi panini soffici!!


Ingredienti per 9 panini

400 gr farina 0 per pane Molino Rossetto
100 gr farina per pizza Molino Rossetto
1 cucchiaino malto di grano
18,5 gr lievito di birra fresco
70 gr latte
100 gr patata lessa schiacciata e fredda (peso netto)
30 gr strutto
12 gr di sale
130 gr acqua.

Impasto e lievitazione nella macchina del pane 1 ora e 30 minuti

Farina, lievito, malto e latte, poi unire la patata.

Successivamente unire lo strutto, il sale e l'acqua necessaria.

Poi riprendo divido e forno le pagnotte, spennello di olio e acqua e faccio lievitare ancora 1 ora.

Inforno a 200 gradi per circa 20 minuti.

Grazie infinite a Lorena del blog Lory B. Bistrot per aver provato la ricetta e realizzato un bellissimo treccione di pane, qui potete vedere il suo bellissimo post! grazie Lory!!^__^

Commenti

  1. Ciao Fede dove lo trovo il malto di grano? Grazie, mi fanno una gola!
    Sonia

    RispondiElimina
  2. certo che ne sai uno piu del diavolo , favolosi e con la patate super soffici!

    RispondiElimina
  3. Le patate nei lievitati fanno miracoli...come te ;-)

    RispondiElimina
  4. Che belliiiiiii!!!!!!!
    Quanto sei brava!!!! Meriti proprio un bel bacio!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. @ Sonia il malto lo trovo nei negozi Naturasi, o comunque nei negozi che vendono prodotti bio. altrimenti su Tibiona.it!!!baci!

    RispondiElimina
  6. corro a bollire le patate!!!! con il tuo pane fai invidia ai panettieri lo sai? baci carissima!

    RispondiElimina
  7. Mi sto dedicando quasi solo ai lievitati in questo periodo..questa ricetta mi capita a fagiolo! baci

    RispondiElimina
  8. Proprio in questo momento ho il pane in forno!!!...deliziosi i tuoi panini con le patate!

    RispondiElimina
  9. Io pure ho una voglia di impastare che non immagini.. ma ho la cucina fuori uso! sigh.. buoni i tuoi panini.. ammazza!!!! smack

    RispondiElimina
  10. deliciosos panecillos..bess

    RispondiElimina
  11. sono bellissimiiiiii!! e chissà che morbidi...ottimi!!

    RispondiElimina
  12. Mi mancavano i tuoi panini!!!! Splendidi e morbidissimi, la patata nei lievitati è favolosa!!!!!!

    RispondiElimina
  13. chissà che meraviglia! complimenti! Prendo subito nota! :)

    RispondiElimina
  14. E con i lievitati fai sempre miracoli ^_^ Cominciavano a mancarmi le meraviglie del tuo forno. Un bacione

    RispondiElimina
  15. come mi piace il pane di patae!!!!
    mmmhhh e' troppo buono anche da solo!!!!

    RispondiElimina
  16. Deliciosos panecillos, se ven tan ligeros y tiernos que entran ganas de comerse un par de ellos.

    besitos

    RispondiElimina
  17. Adoro il morbido pane con le patate, i tuoi pani sono perfetti, bravissima Federica. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  18. Una pinta deliciosa y la cestita me encanta. Quería decirte también que me mudo de cocina y que me encantaría tenerte por allí de vez en cuando, te dejo la dirección nueva:

    unafieraenmicocina.blogspot.com

    un beso

    RispondiElimina
  19. Bellissimi! Eh sì, come lieviti ( nel senso di preparazione dei lievitati, sia chiaro!!) tu nessuno/a più!! Bravissima :-)

    RispondiElimina
  20. Ma no dai...io vengo a prenderne uno dei tuoi che sono già belli pronti.....poi me lo farcisco io eh!!!! ihihih!!! Complimenti...sono fantastici!!!

    RispondiElimina
  21. mi sto segnando tutte le tue ricette per il pane... sono FA-VO-LO-SE :-D

    RispondiElimina
  22. Non mi spiego come fai ad ottenere dei lievitati così...sono meravigliosamente perfetti!!!Smack!

    RispondiElimina
  23. Siiiii che vorrei un bel panino morbido!!! magari con una bella spalmata di nutella

    RispondiElimina
  24. Devono essere sofficissimi!!! Me li segno!! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  25. Lasciate pani più ricco! Sembra così carino ..... hummmmm! Firmo questa prelibatezza!

    Un bacio bella!

    Vanesuky.

    RispondiElimina
  26. Ciao!
    non c è niente di meglio di un panino
    caldo, appena sfornato! Gnammmm

    RispondiElimina
  27. Non dimentico quel giorno che ho visto il tuo blog per la prima volta..E d'allora vedo ricette una più buona dell'altra.Questa rimane tra le preferite da segnare!Continua così!bravissima!lolly

    RispondiElimina
  28. Mmm, oggi avevamo voglia entrambe di pane morbido e caldo, eh? io ne ho appena sfornato uno alle banane! A breve posterò la ricettina.

    RispondiElimina
  29. E certo che mi và un bel panino caldo!
    bravissima baci!

    RispondiElimina
  30. Bellissimi i tuoi panini, la patata dona a questi impasti una morbidezza speciale ed un sapore unico! :-)

    RispondiElimina
  31. Adoro il pane con le patate....splendidii tuoi panini......

    RispondiElimina
  32. io sono appassionata ad i tuoi lievitanti!!!!!!!!1 baci.

    RispondiElimina
  33. Cosa darei per addentarne uno adesso!!! Ricetta segnata! ;)

    RispondiElimina
  34. Me encantan,son unos panecillos perfectos!!!
    Besets.

    RispondiElimina
  35. ma che belli i tuoi panini...!! meravigliosi e...così incredibilmente perfetti!!brava fede!

    RispondiElimina
  36. Buoni!Quando penso ad un pane alle patate mi viene sempre in mente un saporito arrosto con cui accompagnarlo!A presto Laura

    RispondiElimina
  37. A me va un panino! Anche se non è più caldo non importa, me lo pappo lo stesso. Devono essere ottimi con le patate!

    RispondiElimina
  38. Federica ma quanto son buoni sti panini??copio all'istante appena posso li provo...baci

    RispondiElimina
  39. ma sei bravissima!!!!!!!!!!! io non ho mai neanche sentito parlare di malto di grano ;P ....very very compliments ^_^

    RispondiElimina
  40. Ottimo questo pane, soffficissimo!!!!

    RispondiElimina
  41. Anche dalla foto si vede che sono sofficiosi!
    Ma in un'altra vita facevi la fornaia? :))))

    RispondiElimina
  42. Mi interessa questa ricetta, anche perchè mi è tornata la mia MDP dopo circa nove mesi di agonia (garanzia) per un guasto.
    NOn riesco a trovare il malto, che dici,lo sostituisco con il miele?
    Grazie.

    RispondiElimina
  43. @ Natalia si si miele o zucchero!!baci!

    RispondiElimina
  44. @ eli ahahah ma sai che non sei la prima a chiedermelo???baci!

    RispondiElimina
  45. La patata le da un sabor genial a los bollitos.

    Saludos

    RispondiElimina
  46. tu sei veramente la maestra dei lievitati!
    baci

    RispondiElimina
  47. Mannaggia a te Fede! Mi ero ripromessa di non mangiare pane per un po'!!! Va beh... perdonata!!! Una domandina (tanto così hai capito che prima o poi ci provo!!!) Una volta ho letto che il malto si poteva sostituire con un po' di miele. Ti risulta??? Perchè io mica ho capito dove si acquista il malto!!

    RispondiElimina
  48. @ elly il malto lo trovi nei negozi Naturasi, o dove vendono prodotti bio.
    il malto lo puoi sostituire con miele o zucchero!!!ciao!!!

    RispondiElimina
  49. sono divini!!! pensi che il malto sia migliore per i lievitati rispetto allo zucchero?

    RispondiElimina
  50. @ Stefania il malto conferisce una crosta dorata, aumenta l'attività fermentativa ed infine migliora il sapore.
    Per questi aspetti lo ritengo migliore, in ogni caso se proprio non ho malti in casa uso il miele o lo zucchero. ciao!

    RispondiElimina
  51. Te han quedado increibles! Un aspecto de lo mas esponjoso! Bsss wapísima.

    RispondiElimina
  52. e mi vanno si questi meravigliosi panini. Non si può stare troppo lontano dalla farina, è diventata la mia cura speciale contro tutti i mali ;) baci

    RispondiElimina
  53. sono meravigliosi, anch'io ho fatto il pane con le patate, la prossima volta sperimenterò i tuoi panini!!!!

    RispondiElimina
  54. Eccome se mi vanno... buonissimi.
    Elisa

    RispondiElimina
  55. Buoni buoni questi panini con le patate...!Non li ho mai fatti e sono da provare sicuramente!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  56. Che buoni, me ne papperei uno con un bel ripieno di salame!

    RispondiElimina
  57. Chi l'avrebbe mai detto che dentro a questi soffici panini c'erano le patate.
    Mi piace molto questa tua versione di pane fatto in casa. Lo proverò.

    RispondiElimina
  58. Che bellic he sono questi panini Fede! A quest'ora ci farei una bella coccola riepiendolo di Nutella :DD magari se fosse ancora caldo sarebbe proprio il massimo!

    RispondiElimina
  59. Prima o poi riuscirò anche io a fare dei panini soffici e gustosi come i tuoi!!! Sembrano deliziosi ... un bacione e a prestro

    RispondiElimina
  60. Buon we...che dirti? tutto è superfluo da te...cmq quella forma a del pane a dx e la mia preferita e la faccio spesso insieme alla treccia...ciao.

    RispondiElimina
  61. Certo che patate e strutto devono essere altro che soffici, super super !!!
    Grande Fede!!!

    RispondiElimina
  62. ottimo il pane alle patate, lo faccio spesso.
    bravissima come sempre.
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  63. ahhhhh...questi non mi scappano....li faccio,Fede!!!!!sono meravigliosi!!!tu fai 2 baffi cosi',a panifici e fornai!!complimenti di cuore,cara e un bacio grande!!smackkkkk

    RispondiElimina
  64. Tienen una pinta increible. Un besazo.

    RispondiElimina
  65. Hanno un aspetto bellissimo e chissà che morbidezza! Bravissima come sempre Federica, ciao! :*

    RispondiElimina
  66. Sembrano tanto soffici, sono favolosi!Ciao

    RispondiElimina
  67. Molto belli e sicuramente molto BUONI!!!Comolimenti!!!bacini!!!

    RispondiElimina
  68. deliziosissimi!!!! me ne passi qualcuno??? eheheheh

    RispondiElimina
  69. Look wonderful Federica, I always I wanted made a patatas bread!!

    RispondiElimina
  70. mamma mia sono spettacolari!!! ciao! ;-)

    RispondiElimina
  71. Incredibili questi panini, un attentato alla dieta, uno tira l'altro, buona settimana Alex

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi