Brioches con lievito madre essiccato





Buondi! oggi vi offro dei bei cornetti morbidi ripieni di crema pasticcera! Non avevo ancora usato questo lievito nei lievitati dolci, così intanto ho sfornato queste brioscine, nel frattempo sto già pensando ad una variante con tempi ancora più lunghi e qualche altro ingrediente!
Il lievito madre di frumento essiccato lo trovo al Molino Rossetto, il prodotto contiene farna di grano tenero tipo 0, lievito.
Vi aspetto con il cappuccino!!^_^

Ingredienti:

ore 7 lievitino
30 gr lievito madre essiccato Molino Rossetto
12 gr zucchero
100 gr farina per pizza
100 gr acqua

Impastare e coprire con panno umido fino al raddoppio, nel mio caso 1 ora e mezza

Crema da fare mentre il lievitino riposa.
1 uovo
100 gr zucchero
30 amido di frumento
250 gr panna fresca.

Sbattere uovo, zucchero e amido, passare su fuoco dolce, unire la panna e portare a densità, coprire con pellicola a contatto con la crema.

Ingredienti impasto: (impasto e lievitazione nella macchina del pane)
lievitino
500 gr farina per pizza Molino Rossetto
120 gr zucchero
60 gr di patata lessa schiacciata e fredda (peso già da cotta e senza buccia)
70 gr burro morbidissimo
3 uova a temperatura ambiente
12 gr sale
70 gr latte

Rompere le uova in una ciotola e sbatterle con una forchetta

Iniziare l'impasto unendo al lievitino parte della farina mescolata alla patata e allo zucchero e le uova poco per volta dando tempo che ad ogni aggiunta vengano assorbite, continuare con la farina e il burro anche questo unito poco per volta, da ultimo unire il sale e il latte necessario ad ottenere un composto morbido e  omogeneo.
Coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al raddoppio, per me 2 ore  e mezza.

Riprendo l'impasto, lo divido a metà e lo stendo sottile con il mattarello, ricavo i triangoli li farcisco con la crema pasticcera a temperatura ambiente, li chiudo, spennello con tuorlo e latte sbattuti e li metto a lievitare ancora 2 ore e mezza.

Infornare a forno preriscaldato a  180 gradi per 15 / 20 minuti.


Nota:
se non si ha questo lievito si può usare 15 gr di lievito di birra fresco
se non si farcisce con la crema aumentare lo zucchero a 150 gr totali.
la patata si può omettere ma bisogna regolare i liquidi, è possibile usare latte di soia per una maggiore sofficità.
Dopo 2 giorni sono ancora morbide!!!!

Commenti

  1. Toc toc permesso? Il cappuccino è pronto, ci sei con le brioches? Per me strafarcitissima di crema che ho bisogno di coccole :D! Un bacione, buona giornata

    P.S. è possibile secondo te che la maggiore sofficità con il latte di soia sia dovuta alla lecitina? Scusa la domanda “chimica” ma queste cose mi solleticano troppo la curiosità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Fede ha fatto centro! il latte di soia con la sua lecitina cambia e non poco la sofficità!^_* ..a me piace la chimica!!^_^

      Elimina
  2. Questa mattina mi ci vorrebbe proprio una colazione così!!!
    Sono bellissime e immagino troppo, troppo, troppo buone!!! ^__^
    Un bacione gigante!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. e tu pensi che a casa mia durio due giorni?? Seeee, magari!!!
    Ho in dispensa il prodotto, posso lasciarlo li? Eccerto che no ;)
    Buona giornata, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. durio = durino! NOn vado di fretta, nooo!!

      Elimina
  4. che bella colazione...prima o poi approderà anche da me il lievito madre..:)
    baci
    anna

    RispondiElimina
  5. Un aspetto molto più sano di quelle del bar... Brava Fede!!!

    RispondiElimina
  6. Magnifiques ces brioche leur aspect intérieur et très moelleux!

    Bisous

    RispondiElimina
  7. Ciao Fede! :) Anche io uso questo lievito ed è straordinario, proprio ieri sera ho pubblicato la mia pizza con la farina di questa azienda che stimo tantissimo :) Le tue briochine sono deliziose, immagino poi la leggerezza e digeribilità, complimenti! :D Un bacio grande e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ho detto.. che l'azienda è la stessa? :P Sorry ehehehehee sono un po' stonata in questo periodo... ad ogni modo ottimi prodotti e ottimo risultato ;) Bacione! :)

      Elimina
  8. Cosa darei per una colazione cosi tesoro..uno e sarei in paradiso e poi tu sforni solo prelibatezze!baci,Imma

    RispondiElimina
  9. ciao fede!
    ma come ti vengono sempre bene a te ste cosucce fotoniche!
    bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ma una foto non mi basta, li voglio guardare ancora e ancora!!!
    Sono belli da morire.

    RispondiElimina
  11. Deliziose vuoti, ma farciti cambiano decisamente marcia... Irresistibili.

    :-)

    RispondiElimina
  12. Comprato pochi giorni fa ma ancora mai provato il lievito madre disidratato...Le tue brioches capitano proprio a ciccio!!! Deliziose e sicuramente buonissime...da provare! Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Cara Federica veramente buoni per una sana colazione.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Mi hanno mandato del lievito madre essicato ed ero un po' in crisi ma grazie a te ora so cosa fare:-) sei grande!!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Oh cara! Adesso l'ho comprato anche io il lievito madre essiccato! :D Non resistevo oltre e.. questi sono da provare!!! :D Un abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  16. mamma mia che colazione sopraffina!! belle, invitanti, golose... archiviate ;-)

    RispondiElimina
  17. Sono favolose le tue brioches, complimenti Federica. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  18. Mamma mia Fede tu sei la maga dei lievitati!!!! e che gli vuoi dire a ste brioche!! Non è più ora di colazione.. ma anche dopo pranzo con un caffè io le pappo volentieri!! baci :-) buona giornata

    RispondiElimina
  19. Anche se è passata l'ora della colazione io sostituisco volentieri la pasta con le tue brioche,bravissima :-)

    RispondiElimina
  20. fa lo stesso se è ora di pranzo???

    RispondiElimina
  21. Che belle brioche!! Per una colazione energica e gustosa!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  22. Come sono invitanti!!!!...belle e buone!!!...ottime cara!!!

    RispondiElimina
  23. Ma lo sai che volevo proprio provarlo, ottimo risultato!

    RispondiElimina
  24. Como no tengo amasadora me cuesta bastante conseguir estas texturas finas y esponjosas de la masa, será que no tengo paciencia...
    Nieves

    RispondiElimina
  25. il latte c'è...le brioche pure....io porta la marmellata e si parte alle grande!
    bravissima!
    baci cara!

    RispondiElimina
  26. hai un bellissimo blog, ci sono capitata oggi per caso da google!!!! ho curiosato fra le tue ricette, sono deliziose:-)
    se tiva passa a trovarmi nella cucina della pallina
    ciao a presto

    RispondiElimina
  27. la colazione l'ho fatta su FB posso passare anche a merenda??? daaaaaaaiiiii dimmi di siiiiiiiiii :D interessante questo latte di soia mi sa che devo rivalutarlo!

    RispondiElimina
  28. Sono davvero belle!!! Se trovo questo lievito madre non lo lascio più! Ultimamente ho poco tempo di rinfrescare il mio!

    RispondiElimina
  29. che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii cosa dare per poterne addentare almeno uno ora!!! segnoooooo e se ho dubbi..ti disturbo :-))

    RispondiElimina
  30. mmm quasi quasi uno spuntino ora lo farei..! interessanti brioches! brava

    RispondiElimina
  31. DI-VI-NI!!!!!! ^;* mitica,come sempre :))

    RispondiElimina
  32. ciao Fede
    avevo comprato anche io questa busta incuriosita ma poi l'ho buttata!!!! Insieme al mio l.m. quando mi son messa a dieta. Certo che questi cornetti sembrano buoni!!!! gnam..^_^
    baci fata dei lievitati

    RispondiElimina
  33. Da me stai sicura non avanzano ma manco per la sera queste meraviglie! Baci

    RispondiElimina
  34. Estupendos los panecillos, me encanta.

    Saludos

    RispondiElimina
  35. tesoro sono meravigliosi! pensa che ho sfornato proprio ieri mattina i cornetti brioche ma con la pasta classica! avessi aspettato 1 giorno avrei provato al 100% questi con il lievito madre essiccato! bravissima sempre proposte interessanti e golose! grazie tesoro mio:***

    RispondiElimina
  36. ti son venuti spettacolari passamene un paioooooo

    RispondiElimina
  37. adoro tutto quello che lievita.. sai che i tuoi cornetti mi ispirano un sacco e già ho in mente di provarli.. poi fatti da te sono una garanzia!!! arrico col cappuccino caldo!!! ciaooooo

    RispondiElimina
  38. sto già bussando alla tua porta con una tazza di latte caldo in mano. sono bellissimi e invitanti. bravissima come sempre ciao e buona giornata kiara

    RispondiElimina
  39. Arrivi arrivo arrivoooo! Ho pure fatto una colazione di fretta e furia e una buona e sana colazione come proponi tu sarebbe proprio l'ideale! grazie cara :-) Bacioni e felice giornata!

    RispondiElimina
  40. Anche se non è ora di colazione, una brioche me la papperei ugualmente! Che meraviglia, sono perfette, bravissima! Ciao

    RispondiElimina
  41. Belle e buone le tue brioches..ti son venute benissimo!!!ciao Fede ^^

    RispondiElimina
  42. ottime davvero , con le patate una marcia in più! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  43. sono meravigliosi i tuoi cornetti...devo cimentarmi anch'io...baci ^_^

    RispondiElimina
  44. Ho comprato il lievito madre essiccato un po' di tempo fa. Ma a forza di utilizzare sempre Mimì e Cocò in continua crescita, lo lascio sempre in dispensa!! Ma senza farmene accorgere da loro, mi sa che questa ricetta la provo, pari pari come la scrivi tu!!! Bacio!

    RispondiElimina
  45. Li voglio assolutamente provare.


    complimenti come sempre.

    ciao

    RispondiElimina
  46. Soffici e profumate, degne delle migliori colazioni! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi