Croissant di semola sfogliati






Non sono perfetti come quelli che si vedono in altri blog...ma la ricetta era nata per farci un'altra cosa ossia i cornetti salati ma in corso di lavorazione ho cambiato sfornando questi deliziosi cornetti.
Il motivo è molto semplice sembrava che l'impasto non lievitasse, così con un pò di pieghe di rinforzo e una buona dose di pazienza ho ottenuto questa delizia...e devo dire che alla fine il tempo che ci ho messo mi ha ripagato alla grande!
Questo è solo l'inizio, mi piace pure sfogliare figuriamoci se non ne faccio altri!! ^__^

In circa 11 ore li ho fatti.

Ingredienti impasto:
500 gr semola rimacinata di grano duro
15 gr lievito di birra fresco
70 gr miele di acacia
60 gr strutto morbido
240 gr latte
12 sale

per sfogliare:
200 gr di burro bavarese

Per rifinire:
1 uovo sbattuto
zucchero.

Per prima cosa gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente.

Iniziare unendo il lievito alla farina e poco latte, di seguito il miele e lo strutto.
Il sale unirlo per ultimo, unendo il latte necessario ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Fin qui tutto bene, al chè l'impasto non dava tanti segni di vita per quanto riguarda la lievitazione, dopo 1 ora lo riprendo ci faccio un bel giro di pieghe lo spello d'olio e.v.o, lo copro con panno umido e lo metto e lievitare nel forno tiepido.

Perfetto dopo 3 ore finalmente era ben lievitato.

Nel frattempo mi ero fatta un altro impasto, quindi questo mi risultava in +.

E quindi decido di mettere il burro e iniziare a sfogliare.

Ho lasciato il burro 30 minuti a t.a., poi l'ho appiattito tra 2 fogli di carta forno.

Per il procedimento vi rimando qui.

Dopo i vari passaggi di sfogliatura, li ho formati spruzzati di latte e messi a lievitare per 3 ore.

prima d'infornare spennellare di uovo sbattuto e cospargere di zucchero.

Infornare a 200 gradi per 10 minuti, e poi abbassare a 180 per altri 20 circa.

Nota: se è tanto freddo usare 18 gr di lievito di birra fresco

Commenti

  1. eh si la fatica ripaga sempre...adesso tocca a me provare??:-) brava

    RispondiElimina
  2. E meno male che non sno perfetti...ma cosa dici???

    RispondiElimina
  3. E’ impossibile riuscire a starti dietro, alla freccia rossa gli fai un baffo. Anzi due :)) Non ho fatto in tempo a fare i cornetti di semola che già ne sforni un’altra versione. Vabbè, segno anche questa fenomeno :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Mmm ma quando mi deciderò a sfiogliare anch'io???Davanti a tanta meraviglia sono tentata ma non so proprio se riuscirei ad avere questo risultato...sei troppo troppo troppo brava!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. troppo buoni, troppo belli, troppo difficili per me, almeno fossi passata di lì per quel tuo impasto in più!!!!!
    sei troppo brava!!!!

    RispondiElimina
  6. non sono perfetti???????
    tu ti sottovaluti cara mia!
    come li fai te,non ce ne'!!!!!
    bacioni e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. La sdfoglia la lascio fare a te.. io son troppo pigra! Son perfetti i tuoi cornetti.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. ciao
    non so' che idea tu abbia della perfezione, io li trovo più che perfetti e poi è bello rimediare agli "errori" sempre se si possono chiamare così i tuoi riuscitissimi esperimenti!!! buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ideales para un buen desayuno!!. Te han quedado perfectos, Fede.

    besos

    RispondiElimina
  10. Fede, invece sono perfetti! :) Io vedo una bellissima sfogliatura (e non credo di vederla solo io :D) e una fragranza deliziosa... complimenti, ne mangerei subito uno! :D Sei troppo brava! :D Un abbraccio e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  11. hanno un aspetto eccezionale...bravissima

    RispondiElimina
  12. E anche oggi ho fatto una stupenda colazione da te!! E sono perfettissimi, lascia fare!! :D Straordinaria Fede! :) Un bacione grosso grosso!

    RispondiElimina
  13. Questi croissant sembrano deliziosi, non preoccuparti...davvero squisiti! Vengo anch'io da te a fare colazione! Sei bravissima!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Fede ho sentito il profumo dei cornetti!!!! io devo ancora provare la sfogliatura ma con calma mi cimentero'!!! intanto mi gusto i tuoi:-)
    baci

    RispondiElimina
  15. Fedeeeeeeeee!!!!!! Non puoi farmi vedere queste meraviglie, sono... da urlo!!!!!
    Sono perfetti, te lo dico io ^___^
    Bacioni tanti tanti e felice settimana!!!!

    RispondiElimina
  16. E....le ricette migliori nascono dal nulla. Bellissimi da sballo complimenti

    RispondiElimina
  17. Sei una Santa ... che pazienza! Però sono così invitanti ... e quindi complimenti!

    RispondiElimina
  18. ciao fede
    io di qui non devo passare più se no ingrasso di nuovo solo a guardare le splendide foto delle tue golosità!!! ^_^
    ahahahah scherzo non ti mollerei mai cara sei troppo brava!!
    ora spero di leggere la risposta gastronomica di Ross......
    baci

    RispondiElimina
  19. Certo che il "in circa 11 ore li ho fatti!!" non è proprio di incoraggiamento!!! ;)
    Ci vuole una buona dose di pazienza, ma se il risultato è quello che si vede la merita tutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha Loredana è vero però si può fare!!^__^

      Elimina
  20. Eh si, di pazienza ce ne vuole eccome! ma il risultato ti ha ben premiato: sono soffici e bellissima la sfoglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. la sfogliatura mi mette un po' paura....prima o dopo ci proverò! nel frattempo offri???

    RispondiElimina
  22. meravigliosi!!lanciamene uno..anzi meta',Fedeeee!!ahahah maledetta dietaaaaa^;*baci

    RispondiElimina
  23. belli sono belli!! (e-non-si-discute :D) invitanti e golosissimi! Adoro sfogliare e impastare lo sai e amo molto le tue varianti... questi di semola devono essere eccezionali!! buongiorno tesoro e buon lunedì:**

    RispondiElimina
  24. federica! sono assolutamente stupendi!! complimenti davvero!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  25. Bellissimi, mi piace l'uso della farina di grano duro!

    RispondiElimina
  26. Tes croissants sont aussi bons qu'en France
    Ciao

    RispondiElimina
  27. eccome che sono perfetti, sono perfettissimi, io devo ancora farli e magari mi venissero come i tuoi, sono favolosi
    baci

    RispondiElimina
  28. Come non son perfetti??? Io li trovo super! E chissà che buoni! Troppa modestia la tua ;-) Bacioni cara!

    RispondiElimina
  29. Che sofferenza guardarli e non poterli mangiare :-)

    RispondiElimina
  30. meraviglia per i miei occhi!
    bravissima
    baci

    RispondiElimina
  31. Look heavenly ! never seen before a semola croissant is nice, you can uise polenta too? or is better semola?
    here is different xo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gloria devi usare semola rimacinata di grano duro, non quella per polenta. baciiiiiii

      Elimina
  32. Magnifiques ces croissants leur aspect intérieur et fabuleux, bravo

    RispondiElimina
  33. Te han quedado perfectos, de lujo

    RispondiElimina
  34. Ti sono venuti benissimo!!! Sono nella mia lista delle ricette da provare!
    Bravissima Federica:)
    Un bacione, Annalisa

    RispondiElimina
  35. Ti sono venuti perfetti....bravissima!!!

    RispondiElimina
  36. ciao mi è piaciuta la torta con i gamberetti, ci sono altre tue ricette che vorrei provare se una brava cuoca e dai belle idee e buone ,non sono su FB:-(( .baci passa ogni tanto da me se hai tempo

    RispondiElimina
  37. A me sembrano perfettissimi e favolosi!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  38. Perfetti! Sono sfogliati nel vero senso della parola!

    RispondiElimina
  39. Ummm....que pintaza!!!
    Besets.

    RispondiElimina
  40. eles estao mt bonitos so é pena que leva mt tempo mas gostei mt bjs boa semana

    RispondiElimina
  41. Fantastici! Non avevo mai pensato di poterli fare con la semola... Complimenti! :o)

    RispondiElimina
  42. fede ma son meravigliosi!!!! :D

    RispondiElimina
  43. Sembrano davvero ottimi. Bravissima! :-)

    RispondiElimina
  44. ottima ricetta ci giro intorno da tempo...mi devo decidere a superare la pigrizia...un bacio

    RispondiElimina
  45. saranno certamente buoni.....anche se l'assaggio è solo virtuale! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  46. Non sono perfetti ma sono super buoni...salati devo provarli!!! bacio

    RispondiElimina
  47. sono favolosi!!! questi gli ho stampati e messi accanto a quelli dell'altra volta!! meraviglia delle meraviglie :)

    RispondiElimina
  48. Sono perfettissimi!!
    Sento il profumo da qui..
    Complimenti...

    A presto
    Monica

    (FOtocibiamo)

    RispondiElimina
  49. cara Fede lo sai n che ho un debole per il dolce... mi ci tufferei anche dopo aver fatto un abbondante colazione un super mega bacio simmy

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi