Panini ai semi di sesamo con latte di soia




Se stasera per cena non sapete cosa fare, potete sempre preparare dei bei panini extra morbidi e super imbottiti!!!
....oppure me li ordinate e vi li preparo!! ^__^

ingredienti per 10 panini

500 gr di farina 0
200 gr semola rimacinata di kamut
8 gr lievito di birra fresco
10 gr sciroppo di glucosio ( o 12 gr di zucchero)
12 gr sale
4 cucchiai olio di mais
130 gr latte di soia 
305 gr di acqua

semi di sesamo

Lievitino
nella macchina del pane con programma solo impasto inserisco 100 gr di farina 0, 100 gr di acqua, il lievito e lo sciroppo di glucosio.
Impasto, spengo la macchina copro con panno umido e lascio lievitare per 45 minuti.

Poi riavvio sempre il programma solo impasto e lievitazione e unisco la farina restante alternata al latte di soia e metà acqua.
Dopo 5 minuti unisco l'olio e il sale.
Termino con l'acqua necessaria a rendere il composto liscio e omogeneo.

Lascio lievitare per 2 ore e mezza.

Poi riprendo l'impasto e senza reimpastare lo divido in 10 pezzi, formo i panini li spennello di latte e metto a lievitare per altri 45 minuti circa.

Nel frattempo accendere il forno a 200 gradi e quando è in temperatura prima d'infornare spennello nuovamente di latte e cospargo di semi di sesamo.

Infornare per circa 20 minuti.

Qui l'ho farcito con:
peperoni grigliati fatti da me, hamburger fatto da me con l'aggiunta di prezzemolo e cipolla tritati e  salamoia bolognese, insalatina e emmentaler.

Note.
gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
si può usare semola rimacinata di grano duro in sostituzione a quella di kamut
ho usato il latte di soya Alpro Natural che si può sostituire con latte vaccino

Commenti

  1. Ma sono perfetti!!!! però.. tu dici che possiamo ordinarteli.. ecco.. ne voglio 2 adesso.. pure così farciti! smack

    RispondiElimina
  2. Woooww Fede che belli e stragolosi!!!!! Me ne mandi un paio please?!? Un bacione!

    RispondiElimina
  3. mi segno la ricetta perchè mi sembrano ottimi panini da hamburger e queste cose sono perfette per viziare i miei nipoti
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede :) Sono perfetti, complimenti! :D Segno subito la ricetta così il prossimo hamburger lo mangio in questo delizioso panino eheheheeh! ;) :D Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale! segna segna poi mi fai sapere!! ^_^

      Elimina
  5. Alla faccia del panino :D! Altro che Mc Donald’s, questo è l’hamburger a cui non saprei dire di no :) Un bacio fenomeno, buona serata

    P.S: a che ora passo a ritirare la prenotazione :D?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando vuoi cara Fede, passa che mi fa tanto piacere!! ciaoooooooo

      Elimina
  6. Ottimi, cara Fede! Devo dire che sono un'idea fantastica...! Non sai da quanto non mangio più un hamburger.. un bacione grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! dai allora è tempo di mettere le mani in pasta!ciaoooooooooooooo

      Elimina
  7. Altro che McDonald's!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Che buono questo super panino...... Golosissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Fantastica, come sempre :D

    RispondiElimina
  10. Fede sei meglio di una paninoteca :) mi manca una birretta e due patatine e la mia ordinazione e' fatta;)
    Anche io li avevo fatti solo con il latte normale sono davvero buoni!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah si Ombretta dai ci mettiamo la birretta e le patatine e ti aspetto!!baci!

      Elimina
  11. ciao fede
    perfetti!!! Ma chissà quando avrò il coraggio di mangiarli senza sentirmi in colpa!!! ^___^
    baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna puoi sempre fare dei bocconcini piccoli!! ^_*

      Elimina
  12. Belli e soffici, sono perfetti! Ho fameeee!!!
    baci

    RispondiElimina
  13. mmmhhh oltre che buoni hai dimostrato anche te che anche gli intolleranti posso sfamare la voglia di hambueger!!!
    bravissima fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci provo..trovo che il latte di soia sia veramente super negli impasti! ciao

      Elimina
  14. È veramente invitante quel panino cara Federica.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. senti, parliamone io e te.... non puoi pubblicare questi panini tu! è un attentato a povere donne che non hanno più voglia di fare un cavolo!! come se fa???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok dai parliamone! mettiti comoda e io ti cucino tutto quello che vuoi! che dici si può fare??? ciaooooooooooo

      Elimina
  16. Particolare questo panino al latte di soia, ci incuriosisce sapere se un pò si nota anche nel sapore!
    i semini sopra poi sono il minimo ;)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no il latte di soia non si sente, da solo molta morbidezza. ciao

      Elimina
  17. In effetti potrei scongelare il lievito! e darmi alla panificazione per una giusta causa! mamma mia quanto mi ispira questo super panino, super morbido, super goloso che la super Fede ci ha preparato! bravissima.. come sempre amica:***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona, sempre gentilissima!!un abbraccio!

      Elimina
  18. invitanti, sai che questa farina d kamut mi incuriosisce prima o poi devo provarla, anche io ho postato ieri un pane ; dopo posto la torta che ho fatto per mio marito fai un salto quando hai tempo cosi mi dici cosa pensi di entrambe

    RispondiElimina
  19. Ma che spettacolo! Come lo vorrei per la cena di 'sta sera! :)

    RispondiElimina
  20. Sono perfetti come tutte le tue ricette. Complimenti!

    RispondiElimina
  21. il latte di soia non l'ho mai provato e se ti offri volontaria per farmeli, mi prenoto subito ^_^

    RispondiElimina
  22. Una pinta estupenda, sobre todo para hamburguesas o bocados salados ;-)
    Nieves

    RispondiElimina
  23. Lo mangerei subito! Che carino il tuo blog , ci sono capitata per caso, mi è piaciuto subito e allora son tra i tuoi lettori fissi! Se ti va vieni afare una capatina dalle mie parti a presto Angela:)

    RispondiElimina
  24. sono perfetti...sara' il latte di soia l'ingrediente segreto? cosa darei per addentare il panino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che il latte di soia rende molto morbido l'impasto, mi piace molto il risultato!

      Elimina
  25. spettacolare, un vero panozzo!! ciao e buona serata

    RispondiElimina
  26. Ciao ne vorrei un paio grazie :-D buona serata

    RispondiElimina
  27. facciamo la seconda, sei troppo brava coi lievitati!!! ciao :-)

    RispondiElimina
  28. buonissimi e golosi!!
    baci

    RispondiElimina
  29. Cenaba una de muy buena gana ;)

    besos

    RispondiElimina
  30. bellissimi! ma posso usare semola normale al posto di quella di Kamut?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si Enza puoi usare la semola normale!!! grazie che sei passata!! ^_^

      Elimina
  31. Federica cara...te li ordinerei a volo un bel chilotto di questi panini!!!
    ti sono venuti perfetti e con i semi di sesamo...ancora più gustosi!
    bacioni

    RispondiElimina
  32. latte di soia chiama... e io rispondo!! Sono così belli Fede, come tutte le tue panificazioni. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cristina!! mi piace molto usare sto latte!

      Elimina
  33. Se apri un Mc Federica’s passo tutti i giorni a mangiare da te :)un panino da re!
    sei fantastica !
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah stanne certa che ti avviso!!!!! grazie!!!!!!!!!!!

      Elimina
  34. Conosci bene il mio pensiero per questa meraviglia...un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  35. Ecco... quant'è per 4 panini? ehehehe Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah io ne sforno anche 20 al colpo poi prendi quelli che vuoi!!!!!!!!!!

      Elimina
  36. ormai chi ti ferma più...sei diventata una panificatrice più che esperta!
    Guarda che risultati.........
    bacio!!!

    RispondiElimina
  37. I tuoi panini sono meravigliosi, ma come fai? Sono perfetti!

    RispondiElimina
  38. quasi quasi te li ordino..:)) sono perfetti
    brava come sempre Federica
    baci
    anna

    RispondiElimina
  39. questo panino è semplicemente stupendo!
    bravissima cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  40. Stavo aspettando proprio questa ricetta... provo!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  41. I bookmarked these cara, lok amazing!

    RispondiElimina
  42. ma tu per i noti fast food sei una temibile concorrente..oddio che belli e che ripieno..e con un hamburger equino che ne pensi??
    PS:Che cos'e' la salamoia bolognese?' baci

    RispondiElimina
  43. Che belli questi panini!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi