Tortine zucca e latticello




Mi piace usare la zucca in molte preparazioni, dona  morbidezza e una dolcezza non aggressiva, in questo caso  ho fatto delle semplicissime tortine arricchite da amaretti e cioccolato, 2 ingredienti che si sposano bene con la zucca.

ingredienti per 13 muffin
1 uovo
150 gr zucchero
30 zucchero di canna
50 gr olio di mais
270 gr latticello (oppure metà latte, metà yogurt)
120 gr di zucca lessata, schiacciata e fredda
350 gr farina con amido
50 gr amaretti tritati
50 gr gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per torte salate
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Accendere il forno a 18 gradi.

Setacciare la farina.
Tritare gli amaretti e mescolarli alle gocce di cioccolato

Sbattere l'uovo con lo zucchero, unire l'olio, poi il latticello.
Di seguito unire la zucca e sbattere.
Poi unire la farina e 3/4 di amaretti e gocce.
Da ultimo il lievito e il bicarbonato setacciati.
versare negli stampini, e completare con i restanti amaretti e gocce.

Infornare per circa 20/25 minuti, verificando con uno stecchino la cottura.

Commenti

  1. Queste mi mancavano proprio...deliziose e poi adoro la zucca!! Brava Fede!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia...adoro la zucca sia nel salato che nell dolce... e tu sei stata bravissima!!!!

    RispondiElimina
  3. Le tue preparazioni sono sempre originali e mai scontate!

    RispondiElimina
  4. E a me piace vedere la rotondità e la perfezione di ogni tua tortina tesoro!! Ma come fai?? Deliziose! :D Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Che perfezione! Complimenti, ne assaggerei volentieri una!

    RispondiElimina
  6. Io ancora non riesco a provare un docle con la zucca!! I tuoi tortini son bellissimi a vedersi.. Sei troppo brava Fede.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. A me già piace la zucca per cui la metterei ovunque:)
    Buoni questi muffin!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Che delizie,bravissima :-)))

    RispondiElimina
  9. delizioso...adoro la zucca,fatta cosi è squisito..complimenti

    RispondiElimina
  10. Sforni sempre tante bontà, la tua famiglia sarà felicissima!

    RispondiElimina
  11. Ora che ho trovato la zucca giusta per impastare ho un bel po’ di cosucce da provare! E tra tutte queste tortine deliziose ci finiscono dritti dritti in prima fila :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  12. questi mancavano nella mia lista..ottimi e buoni..
    brava federica..
    lia

    RispondiElimina
  13. Cia Federica, zucca e latticello per queste tortine!!! Tanta morbidezza e di sicuro tanta bontà!!!
    Brava!!
    A presto:))

    RispondiElimina
  14. Sono bellissimi, golosi e salutari, che volere di più, complimenti! Adoro i muffins sia dolci che salati! Se ti va vieni a vedere miei muffins salati di mais e kamut con ajvar pubblicati sta mattina, grazie!!! Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  15. mmm che bontà!! bravissima!

    RispondiElimina
  16. Solo 30 gr di zucchero? Ti sono venuti belli dolci????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 30 sono quelli di zucchero di canna, poi altri 150 di zucchero semolato.
      Pensa che ho appena fatto la domanda opposta :-P

      Elimina
  17. Una preparaciòn muy original, Fede. Calabaza y suero de leche, a mi no se me habría ocurrido en la vida.

    besines

    RispondiElimina
  18. Interessanti davvero.
    Ma con la zucca già dolce di suo 180 g di zucchero non sono troppi?
    Secondo te se ne metto un pò di meno perdono tanto?
    La ricetta me la segno, bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara dipende anche dal tipo di zucca che trovi, con queste dosi chi li ha mangiati li ha trovati giusti in fatto di dolcezza, se vuoi mettere meno zucchero elimina quello di canna.
      ciao ciao!

      Elimina
  19. que rico tiene que estar me anoto la receta, besos

    RispondiElimina
  20. Devono essere davvero sofficiosi questi muffins, ma quanto sei brava??

    RispondiElimina
  21. zucca e cioccolato è un abbinamento che conosco e mi piace tantissimo... non credevo ma la purea di zucca rende gli impasti effettivamente soffici senza disturbare il gusto! l'aggiunta di amaretti ha dato un tocco molto aromatico e goloso a queste tortine.. mi piacciono da morire! bravissima:* un abbraccio grande tesoro e buona giornata:)

    RispondiElimina
  22. allora senti a me bella Federichetta mia.... io non amo la zucca e riesco a mangiarla solo in poche preparazioni.. risotto, pane o simili.. beh queste tortine supera quello detto prima! deliciusssssss

    RispondiElimina
  23. Li ho fatti anche io ieri, ma i tuoi hanno un aspetto moooooolto invitante!!

    RispondiElimina
  24. Gli amaretti stanno benissimo con la zucca e anche il cioccolato, è un abbinamento che adoro! :D Bravissima, Fede, queste tortine devono essere la fine del mondo! :D Salvo subito la ricetta, complimenti e un grosso bacio :)

    RispondiElimina
  25. Fede sei un genio!!!! Quanto mi piacciono, bravissima e mille complimenti!!!!!
    Un bacione e felice pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  26. che bella ricetta!!!devono essere ottimi :)

    RispondiElimina
  27. Buonissime le tue tortine, gli amaretti li adoro! Buona giornata

    RispondiElimina
  28. Belle e bella la ricetta!!! zucca e latticello è una proposta nuova, ottima idea! e un sacco di punti in più per la presenza di amaretti ;)

    RispondiElimina
  29. ma...telepatia! Anche io muffins con la zucca, oggi...però i miei salati e non dolci come i tuoi!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  30. Hai ragione l' accostamento zucca amaretti e cioccolato deve essere una delizia. Il latticello dove posso comprarlo? ho sempre voluto provarlo in diverse ricette ma non lo trovo mai in vendita.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo trovo al super nel banco frigo, oppure nei negozi tipo Naturasi. ciaoooooooo

      Elimina
    2. Grazie cara.Buona giornata.

      Elimina
  31. Fede
    io con la zucca ci vado a nozze ma con i dolci ancora non provata....rimediare....rimediare....^_^
    sbaciuzz

    RispondiElimina
  32. e quando c'è la zucca ci sono anche io, che belle!

    RispondiElimina
  33. Todo dulce con calabaza es especial!!
    Nieves

    RispondiElimina
  34. 3 ingredienti che abbinati fra di loro sono perfetti!!!...ottime tortine e belle da vedere!!!

    RispondiElimina
  35. Una zucca piu golosa di cosi non c'e! favolosiii

    RispondiElimina
  36. Non ho ancora mai usato la zucca nei dolci ma queste tortine mi stanno facendo venire una gran voglia di iniziare!
    bacioni tesoro
    Alice

    RispondiElimina
  37. Le cose più semplici sono sempre le più buone. Bellissime e gustosissime queste tortine :D

    RispondiElimina
  38. Sai che non ho mai fatto dei dolcetti soffici mettendo la zucca nell'impasto? Questi dolcetti hanno un meraviglioso aspetto "fatto in casa con amore"

    RispondiElimina
  39. Che buono questo tortino...sono le 23 ma ho una fame...starai già dormendo :-)

    RispondiElimina
  40. adoro la zucca, ma non lo mai usata per delle preparazioni dolci, mi sa che devo cominciare. baci kiara

    RispondiElimina
  41. Браво, Феди! Много вкусни изглеждат! Харесват ми тези тиквеничета :)

    RispondiElimina
  42. Fede ho visto che il latticello e' sostituibile con latte.. Ma sai che non so cosa sia? Tipo Yoghurt?
    In ogni caso, le tue Ricettine mi invitano sempre. Sei sempre piena di spunti sai? Buona giornata!

    RispondiElimina
  43. Federica como siempre espectaculares, y las cápsulas transparente una pasada.
    Besicos

    RispondiElimina
  44. Ciao Fede.
    Ma sai che io non ho mai provato la zucca col cioccolato? A vedere le tue tortine mi pento di non aver comprato quel bel pezzo di zucca che ho visto ieri al supermercato. Poi immagino che il latticello renda il tutto ancora più morbido e delizioso.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  45. ma sono bellissime e molto originali cara!
    ottime!
    bacio

    RispondiElimina
  46. che bontà!! sono inoltre perfette queste tortine!

    RispondiElimina
  47. Mamma mia come mi piacciono queste tortine! Se non avessi già imballato tutti gli attrezzi da cucina li proverei subito.

    RispondiElimina
  48. Devono essere sofficissime!!! Me le segno. Un bacione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi