Panettoncini con pasta di riporto









Sulla pasta di riporto sto preparando un post dove raccogliere tutte le informazioni possibili, nel frattempo vi lascio la ricetta per questi piccoli panettoncini, che mi stanno dando molte soddisfazioni.
Rimangono belli morbidi fino a 4 giorni..se vi arrivano!! 
Le mie ricette per Natale non sono ancora finite..domani ne arriva un'altra!! ^_^
Tutte le info sulla pasta di riporto le trovate in questo post.

Ingredienti per circa 11 panettoncini

120 gr Pasta di riporto a temperatura ambiente

ingredienti lievitino:
13 gr lievito madre essiccato Molino Rossetto oppure 6 gr lievito di birra fresco
100 gr manitoba
20 gr zucchero
100 gr latte

Ingredienti impasto:
Pasta di riporto
lievitino
120 gr farina 0
335 gr manitoba
165 gr crema pasticcera a temp. ambiente
110 gr latte
20 gr burro di cacao micronizzato
60 gr zucchero
18 gr latte in polvere
28 gr latte condensato zuccherato
10 gr sale
buccia d'arancia
80 gr di latte

Glassa
farina di mandorle  e  zucchero a velo a velo in parti uguali, albume q.b. per amalgamare e rendere densa la glassa

Tirare fuori la pasta di riporto dal frigo e tenerla a temperatura ambiente.

preparare il lievitino, coprire con panno umido e lasciarlo riposare 1 ora e mezza

Impasto:
Io l'impasto lo faccio con la macchina del pane, ma si può usare anche una planetaria.
Sciogliere a bagnomaria il burro di cacao nel latte.
Iniziare con il mettere lievitino e pasta di riporto nel cestello della macchina, unire poca farina e avviare unendo poca crema pasticcera.
Alternare sempre la farina al resto degli ingredienti, unendo per ultimo il sale.
Gli ultimi 80 gr di latte li ho tenuti per ultimi dopo aver unito tutti gli ingredienti, quindi fare attenzione perchè in base all'assorbimento delle  farine usate potrebbe servirne più o meno.

Porre a lievitare coperto da panno umido fino al raddoppio, circa 3 ore.

Poi dividere l'impasto negli stampi, spennellare di latte e lasciare che l'impasto arrivi quasi al bordo, per me altre 2 ore.

Accendere il forno a 180 gradi e quando il forno è caldo mettere  la glassa sopra ai panettoncini con una sac a poch e infornare per circa 20/25 minuti, verificare con uno stecchino la cottura.

Nota:
il latte in polvere è facoltativo
il burro di cacao è facoltativo, sostituirlo con 40 gr di burro normale.




Commenti

  1. che buongiorno che mi hai dato!!!!!!!!!!!!!! stupendi!!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno davvero :P
    ciao Fede
    stupendi ripeto!!!
    ho chiuso con l'ultimo panettone e credo che se devo giudicare da aspetto e profumo questa volta ci siamo ma.....ma ho usato il trucco purtroppo!! *_^
    baci baci baci grandi e un forte abbraccio e.....BUON NATALEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  3. tu sei un genio lo sai? sai sempre come proporre qualcosa di nuovo originale e sopratutto in tema:) complimenti... nn avrei mai pensato alla pasta di riporto.. devono essere delle nuvole questi panettoncini! bravissima come sempre!... io sono alle prese con gli ultimi dolci e le valigie... comq ci sentiamo sicuramente domani...:) intanto ti mando un grandissimo abbraccio <3

    RispondiElimina
  4. ciao Fede, sei sempre originale nelle tue ricette, e questi panettoncini sono favolosi. Ciao e Buonissime feste

    RispondiElimina
  5. Bellisimi e dalla foto si vede anche quanto sono soffici.
    Brava Federica come sempre.

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica anche oggi è un buon giorno con questi buoni panettoncini!
    Devono essere buoni e molto soffici...
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Troppo carini e sicuramente buonissimi. Tanti auguri di buon Natale e sereno anno nuovo. Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  8. SONO BELLISSIMI E ANCHE BUONI COSI SOFFICI.

    RispondiElimina
  9. Invitanti, deliziosi e abbinati a una buona crema pasticcera a casa mia resisterebbero due secondi :-)

    RispondiElimina
  10. Vabbè ma tu sei troppo brava!!!! Non sai quanto ti invidio, io con i lievitati non vado molto d'accordo, dovrò mettermi un po' d'impegno!!!

    RispondiElimina
  11. Ma tu ancora con le mani in pasta stai??? ma sei un fenomeno!!!! Devono esser buonissimi... baci buon w.e.

    RispondiElimina
  12. Tienen un aspecto maravilloso estos panettones. Una miga super apetecible y con los ingredientes que lleva tiene que estar buenísimo.

    besos y feliz navidad

    RispondiElimina
  13. Just lovely Cara, send you huggs and Buon Natale!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Federica, questi panettoncini sono una favola, davvero deliziosi!!!
    A presto :))

    RispondiElimina
  15. magnifici Fede!!!! Auguri di cuore di un sereno Natale!!!

    RispondiElimina
  16. mamma mia,quanto sono belli,Fede!!io quest'anno,ho rinunciato a panettoni e quant'altro..ho visto che con l'impasto a mano,i risultati non sono eccellenti...aspettero' le tue informazioni sulla pasta da riporto :)) ed intanto ti ringrazio per gli auguri e li ricambio.Felicissimo Natale a te e tutti i tuoi cari,tesoro!!un abbraccio^;*

    RispondiElimina
  17. Ummm..ecco, questi mi sentirei di farli!!! Mi piace un sacco come hai spiegato, grazie!!! :) Ci leggiamo domani per la prossima ricetta!!!

    Kiss

    RispondiElimina
  18. Che amore questi panettoncini, sono tenerissimi e golosi! :D Ne voglio unooooo :D Complimenti, Fede, io anche quest'anno non ho preparato né panettone né pandoro... ho una sorta di timore reverenziale :D Bacione!

    RispondiElimina
  19. sarebbe troppo belo farli per natale, anche domani visto che si conservano 4 giorni ;) Sei in gamba come sempre !!!!

    RispondiElimina
  20. meravigliosi Fede!!! e mi piace l'impasto con crema pasticcera!
    inoltre vorrei farti i più cari auguri di un felice Natale, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Favolosi,assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  22. fantastici!!!!!!!
    per l'Epifania..li faccio anch'io!
    sono felice di essere passata per caso nel tuo blog...
    se ti va passa a trovarmi nel mio... mi farebbe molto piacere!
    ciao e alla prossima
    tiziana
    http://laspianatoia12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. Non sai quanto mi piacerebbe essere vicine per poter prendere delle lezioni di impasti vari! Ne sai una più del diavolo! Ti mando un abbraccio fortissimo :o*

    RispondiElimina
  24. che belli questi panettoncini..
    bravissima come sempre!
    ciaooo
    Paola

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi