Focaccine con patate e olive





Lo spunto per queste morbidissime focaccine l'ho preso da Manuela,  mi raccomando   in base alle farine usate dosate sempre lentamente i liquidi e date tempo che vengano assorbiti.
Detto questo mettete le mani in pasta e sfornerete delle morbidissime focaccine!

ingredienti per 13 focaccine da circa 75 gr

lievitino:
8 gr lievito di birra fresco
15 gr zucchero
100 gr farina 0
130 gr acqua tiepida
amalgamare con una spatola, coprire e porre a lievitare per circa 1 ora e mezza.
questa operazione la faccio direttamente nella macchina del pane spenta, perchè poi farò la l'impasto

Ingredienti impasto
Lievitino
350 gr farina 0
130 gr patata lessa fredda schiacciata (peso netto)
12 gr sale
100 gr semola rimacinata di grano duro
35 gr strutto
120 gr acqua

Olive verdi denocciolate

Impasto e lievitazione nella macchina del pane:

Al lievitino unire la semola  e la patata, avviare lentamente unire lo strutto in più volte alternando la farina 0, a questo punto unire poca acqua, successivamente il sale e il resto della farina.
Dosare lentamente l'acqua potrebbe non servire tutta, perchè dipende sempre da che farina si usa.
Quindi non avere fretta.
Quando l'impasto è pronto coprire con panno umido e lasciarlo lievitare fino al raddoppio, per me 2 ore.

Riprendere dare delle pieghe di rinforno coprire con panno e lasciare riposare 15 minuti.

Poi dividere in palline e stenderle con le mani.

mettere le olive a rondelle, spennellare bene con un emulsione di olio e acqua.

Accendere il forno a 180 gradi e appena raggiunge la temperatura infornare.

Prima d'infornare con l'indice premere dolcemente più in fondo le olive e se non le fate con le olive premere sempre dolcemente per fare le fossette.

Dopo circa 20 minuti sono cotte (Ma dipende sempre dal forno) tirarle fuori, passarle su una griglia e spennellarle di nuovo con l'emulsione.

Nota: la semola può essere sostituita da altra farina 0, o manitoba o 00, kamut, farro...si dovrà fare attenzione a bilanciare i liquidi.

Grazie a Claudia del blog My Ricettarium per averle provate, qui trovate il suo bellissimo post!

Commenti

  1. Brava Fedeeeee!!!! Ti sono venute benissimo!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Mi ispirano tantissimo.. se mi assicuri che sono stra soffici.. le faccio!!!!! smack

    RispondiElimina
  3. Sono invitantissime, le proverò sicuramente...mi hai appena dato la ricetta che testerò domani!
    Un bacione e buona giornata, GG

    RispondiElimina
  4. Peppe ne va matto prendo nota mi piacciono tanto e al posto delle olive metto qualche rondella di cipollina per noi ..baci

    RispondiElimina
  5. mbontà.. mi ispirano tantissimoooo

    RispondiElimina
  6. Fede...hanno un aspetto meraviglioso ;-)

    RispondiElimina
  7. Buonissime devon essere, queste vanno mangiate così, a passa tempo, una tira l'altra!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia queste focaccine!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  9. Le etto volentieri in pasta, sai che amo sfornare lievitati e queste non le ho ancora provate. Sono anche un'ottia merenda per la scuola.
    Grazie!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  10. Signur che tentazione a quest’ora!!! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Wow che meravigliose delizie!gnammy! che fameeee!!! buona giornata

    RispondiElimina
  12. strutto e patata lessa.......devono essere supermorbide, ne rubo un paio per pranzo!!!!

    RispondiElimina
  13. buoneee le vedo già farcite con qualche buon salume appena affettato!!!

    RispondiElimina
  14. Ok capo,liquidi a discrezione della farina e chi ti contraddice!Tu sei quella fornaia,bella e brava che ispira tutti i miei lievitati,pur non avendo una macchina del pane...quasi quasi il ken lo sostituisco col magico aggeggio panificatore!
    Baci stelluzza bella...quasi quanto le tue focaccine!
    e pensa che quelle focaccine per me son belle quanto il sole!

    RispondiElimina
  15. sono semplicemente fantastiche e a quest'ora non si possono guardare senza sbavare...bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  16. Fede mi hai messo una fame! Che belle sonooo!!! <3

    RispondiElimina
  17. quanto son buone!!!!
    mi fanno venire in mente le chizze carpigiane!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Fede! Ma lo sai che io proprio coi lievitati sto facendo una fatica incredibile? SEguirò il tuo consiglio sui liquidi, queste focaccine son bellissime :-) Baciooooni!

    RispondiElimina
  19. Excellente, ils sont superbe et sans doute bien délicieux, superbe pour l'appéro!

    Bisous

    RispondiElimina
  20. Ciao Federica, le tue focaccine sono favolose, tutte e due le versioni!!! Da rifare assolutamente!!!!
    bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  21. che belle che sono tesoro, pazzesche... le devo provare anch'io!!!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia Fede, che bontà!!! Le focaccine con le olive sono le preferite di mia figlia :)
    Provo!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  23. Federica sono perfette!!! Fra un po' e' ora di merenda arrivoooo:))
    Un bacio

    RispondiElimina
  24. MERAVIGLIOSI QUESTE FOCCACINE.

    RispondiElimina
  25. che focaccine magnifiche mi ricordano tanto quelle di un negozio vicino a prato della valle molto famoso..un abbraccio

    RispondiElimina
  26. quando vedo queste cosine mi viene l'acqolina in bocca. La vedrei bene farcita con straccino, qualche foglia di rucola e qualche alicetta :)

    RispondiElimina
  27. Adoro le focacce, così morbide e saporite e con le patate all'interno immagino siano ancora più morbide. Bellissima ricetta :)

    RispondiElimina
  28. che buone queste focaccine,visto che ci sono,ne prendo una x merenda :)

    RispondiElimina
  29. Fare impasto e lievitazione nella macchina del pane ci semplifica molto le cose, e ti confessiamo che queste focaccine sono stupende, ne provammo a fare tempo fa con risultati pessimi (colpa della ricetta mi sa). Ci proviamo con la tua.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  30. ils sont superbes avec les olives dessus bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  31. buone!!!....mi dimentico sempre di comprare lo strutto :/
    bacioni tesoro

    RispondiElimina
  32. Una favola!!!!! E non dico altro!!!!!! Baciiii

    RispondiElimina
  33. Seguro que están deliciosos. Un besazo.

    RispondiElimina
  34. mamma mia che golosità...adoro quelle con le olive!!!!!!!!
    Anche se però con lo strutto non ci vado troppo d'accordo.......

    RispondiElimina
  35. gnam, gnam, con il salato mi prendi proprio per la gola!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. Un paio di queste tesoro e sarei al settimo cielo!! Un mega bacione, Imma

    RispondiElimina
  37. Es una verdadera deliciacon aceitunas me encanta quiero un trozo,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  38. che carine , sfiziosette! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  39. che fantastico aspetto hanno!!complimenti!

    RispondiElimina
  40. ho appena finito di cenare, ma ricomincerei, subito, sono perfette....baci.

    RispondiElimina
  41. Bellissime!Comincio a tagliare i salumi...
    Complimenti.

    RispondiElimina
  42. Favolose, viene voglia di provarle subito bravissima!!!

    RispondiElimina
  43. Le trovo veramente stuzzicanti. Complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  44. Focaccine super! Mi piacciono tanto con patate e olive, complimenti! Un bacio forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
  45. HARF HARF HARF...uno spettacolo ke mi fa tornare alla memoria i tempi della scuola.... Un abbracciotto

    RispondiElimina
  46. Non ho mai pensato alle focaccine con le patate ma sai che è una bella idea!!! Sono bellissime le tue come sempre tutto ti riesce bene!Come state con l'influenza...qui idem oggi ha iniziato mia figlia con la febbre così ce la ripassiamo tutti....spero arrivi un tempo migliore qui si gela e al mattino si pattina sul ghiaccio....Ciao e buona convalescenza Lia

    RispondiElimina
  47. Que exquisitez, de lujo.

    Saludos

    RispondiElimina
  48. ciao, amo la pizza, ma con le patate non l'ho mai fatta, ci prvorò

    RispondiElimina
  49. Bellissime e sicuramente fantastiche!

    RispondiElimina
  50. tesoro sono fantastiche! non ho parole davvero.. morbidissime, soffici e con quel tocco di patate nell'impasto e farcitura di olive devono essere eccezionali! come sempre bravissima... ti abbraccio tanto tanto tesoro:**

    RispondiElimina
  51. incantata da queste focaccine buonissimeeeee

    RispondiElimina
  52. Me ne posso prendere una sola? Sono troppo invitanti:)

    RispondiElimina
  53. Fatteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. mamma mia che morbidezza.. era quella che cercavo nelle focaccine... Grazie!!!! ho solo sostituito l'olio allo strutto.. e dimezzato la dose... Appena pubblico.. t'avviso!!!! smackkk

    RispondiElimina
  54. Federicaaaaaa!!!! dovrei vivere mille anni per poter sperimentare tutte le tue cose buone!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi