Frittelle alla crema





La ricetta di queste frittelle assomiglia a questa già pubblicata, in pratica una pasta bignè fritta e farcita poi di crema pasticcera.
Visto che dovevo friggere ed è una cosa che non amo particolarmente ho fatto dose doppia almeno ne ho fatte un bel pò!! Inutile dirvi che sono sparite...tutte!! ^_^

Ingredienti
125 gr acqua
125 gr latte
60 gr burro
70 gr zucchero
un pizzico di sale
8 gr di lievito per dolci
200 gr di farina 00
5 uova
buccia d'arancia

In una casseruola scalare acqua, latte burro e zucchero appena raggiunge il bollore versare in un colpo solo la farina e girare bene per qualche minuto finchè si stacca dalle pareti.
Passare il tutto in una ciotola lasciare intiepidire e unire un uovo alla volta sbattendo bene con le fruste, unire la buccia d'arancia e quando il composto è bello liscio, omogeneo e cade pesantemente dalle fruste unire da ultimo  il lievito sbattere e mettere da parte.

Scaldare l'olio d'arachide a 180 gradi e friggere poche frittelle alla volta prelevando l'impasto con 2 cucchiaini

Quando sono gonfie e dorate scolare su carta assorbente.

 Le ho farcite con tutta questa crema pasticcera:

600 gr di latte
200 gr zucchero
3 uova
100 gr amido di frumento

Sbattere uova, amido e zucchero, unire il latte caldo e portare a densità, a piacere unire buccia d'arancia, passare in una ciotola e coprire con pellicola a contatto.

Grazie a Fedora del blog Ossigeno per averle provate, qui il suo bellissimo post.

Commenti

  1. OTTIME .....
    SIMONA

    RispondiElimina
  2. Accidenti Fede, sei una tentatrice instancabile! Un baciotto, buon pomeriggio ♥

    RispondiElimina
  3. Fede sono favolose ,bravissima baci ISA

    RispondiElimina
  4. anche io vorrei dire che non mi piace friggere!!!
    queste devono essere una libidine per il palato!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so Carla non tanto piacevole friggere ma ogni tanto ci sta!!

      Elimina
  5. ANche io non amo friggere (non lo so fare granché) ma ai fritti di carnevale non so resistere, specie quando sono ripieni di crema. Li adoro. Queste tue frittelle sono golosissime :D

    RispondiElimina
  6. Fede che brava..sai che io non ho proprio nessuna voglia di friggere...Uffa..è che sono un po' 'tirata' in questi giorni...TEEEMMMPPOOOOOO....sempre poco.
    Beh, mi gusto le tue..almeno con l'occhio ;-) Un abbraccio! Roberta

    RispondiElimina
  7. Odio friggere.. ma non so quanto darei per mangiarmene un paio..d evono essere deliziose con quella cremina.. gnamm gnamm.. baci cara :-)

    RispondiElimina
  8. Favolose, vien voglia di mangiarle subito! :-)

    RispondiElimina
  9. certo che son sparite sono bellissime queste frittelle con un ripieno super fantastico. Un bacione

    RispondiElimina
  10. Le vogliooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Troppo buoneeeeeeeeee!!!!!!!!
    Un bacione grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Adoriamo i dolci di Carnevale, stavamo pensando di preparare una delle prossime sere dei ravioli ripieni alla crema, ma sinceramente queste frittelle ci piacciono di più, considerando l'impasto soprattutto!
    Mille bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti ero indecisa se fare i ravioli o queste...ma queste sono spaziali!!!!^___^

      Elimina
  12. ciao Federica
    ecco un'altra goduria!!
    questo periodo è l'apoteosi del fritto....mi sa che dovrò arrendermi! :)
    baci

    RispondiElimina
  13. Magnifique une vrai délice avec la crème!

    Bisous

    RispondiElimina
  14. Mannaggia tesoro.. ma proprio tutte tutte?! E io che ne volevo un.. quintale :D Che delizia, mi hai fatto venire una voglia, amica mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah se dici che le mangi te le preparo apposta! Giuro!

      Elimina
  15. E come potevano avanzarne,i dolci fritti sono irresistibili e le tue frittelline parlano da sole!La goccia di crema che si intravede,e' un richiamo troppo goloso!Baci tesoro bello,grazie per quest'altra delizia!

    RispondiElimina
  16. Разкошни са!!! Много, много апетитни!!!

    RispondiElimina
  17. Che buone,mi sono riproposta di farle,e spero di riuscirci.le tue sono uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  18. Ma va! non dubito che siano sparite subito. La prossima volta chiamami...vedrai che velocità di sparizione :)

    RispondiElimina
  19. E io che ne volevo assaggiare una... Saranno state deliziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm ecco devo rifarle...mi è rimasto solo il piatto vuoto!!

      Elimina
  20. non mi dire che non mi hai aspettata per mangiarleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, troppo buone!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. no le frittelle alla crema no non so resistergli!!!! gulp..

    RispondiElimina
  22. una golosità unica , solo a guardarle ...ho preso un kilo! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  23. Alaaa... que ricos! me encanta. besos

    RispondiElimina
  24. Una splendida golosità!!!! Bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  25. UN Régal pour les yeux et pour les papilles bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  26. che bontà cara Fede!!! Perchè non me ne passi qualcuna?

    RispondiElimina
  27. Ciao Federica, supergolose queste frittelle!!!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  28. Buoneee Fede, con la crema mi fanno impazzire! :D Un bacione :**

    RispondiElimina
  29. hai fatto benissimo! anch'io non amo friggere ma questi dolcetti sono buonissimi!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so Francesca ma ogni tanto ci vuole!! ^_^

      Elimina
  30. Buonissime, Fede! Mi sono detta che quest'anno niente dolci fritti per il carnevale, ma a vedere questa ricetta quasi quasi.....

    RispondiElimina
  31. Una golosità a cui è difficile resistere!

    RispondiElimina
  32. Buone con la crema...irresistibili!

    RispondiElimina
  33. Che golose che sono Fede!!

    RispondiElimina
  34. E' una sofferenza mista a goduria il passare di qua Fede, ogn volta ci lascio occhi e papille!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo sò friggere non è bellissimo..ma ogni tanto ci sta!!

      Elimina
  35. Original et délicieux.
    J'aime beaucoup

    RispondiElimina
  36. Ci credo siano sparite, sono golosissime! :)

    RispondiElimina
  37. Mamma mia quante delizie in questi giorni, ingrasso anche solo a guardarle, ma che buone queste frittelle!!!!!

    RispondiElimina
  38. mamma mia viene da svenireeee addio dieta

    RispondiElimina
  39. che belle...troppo golose, una tira l'altra...posso rubartene una???

    RispondiElimina
  40. Inutile dire che queste frittelle sono favolose, golosissime!
    ... e che bella novità quella del blog "parallelo", davvero perfetto per le blogger come me che lavorano fuori 9-10 ore al giorno, l'ho già segnato nei preferiti!!
    A prestissimo, baciotto
    :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carlotta spero troverai qualcosa che ti piace!baci!

      Elimina
  41. sììììì, cosa c'è di più godurioso???? Le adoro!

    RispondiElimina
  42. Federica, thanks for sharing! This recipe is great!
    Again, thank you very much :)
    All the best :)

    RispondiElimina
  43. no Fede...non puoi farmi questo...sono magnifiche e golosissime! Un vero spettacolo!

    RispondiElimina
  44. io mi ero persa questa tentazione golosa!!! che voglia di friggere che ho, anche se odio friggere :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo so friggere non piace tanto neppure a me, ma ogni tanto ci sta daiiii sono buonissime!

      Elimina
  45. wahhh un très joli blog je m'inscrit a ta newsletter !!!
    biz

    RispondiElimina
  46. e ci credo che siano finite tutte..sono golosissime..slurp!!!anch'io friggo pochissimo..ma quanno ce vo..ce vo..ahah bacioni,Fede^;*

    RispondiElimina
  47. Che delizia Federica, della serie una tira l'altra!
    Un bacione, Annalisa

    RispondiElimina
  48. complimenti Fede...mi sa che le provo ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi