Pane sfogliato simil Katmer






Buona settimana!!
Era da tempo che volevo fare questo pane particolare, visto  qui, e  qui  da Mila in versione semi dolce.
Quando sono partita con questo lievitato non avevo ancora deciso che lavorazione finale fargli, ho preparato l'impasto e nel frattempo mi è venuto in mente questo  pane che non è un croissant.
Tengo a precisare che la mia ricetta è completamente diversa dalle fonti citate, io ho solo eseguito la parte pratica per ottenere un pane sfogliato.
Presto replicherò...seguitemi!! ^_*

Nel primo link indicato potete vedere i passaggi

L'impasto e la lievitazione  lo faccio tutto nella macchina del pane

Ho quindi iniziato così:

lievitino:
9 gr di lievito di birra fresco
60 gr yogurt greco a temperatura ambiente
1 cucchiaino di malto di grano o zucchero
115 gr manitoba
85 gr acqua
Impastare il tutto, coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al doppio, per me un'ora

Impasto
lievitino
400 gr farina 0 per pizza
85 gr latte di riso
12 gr sale
20 gr latte in polvere
12 gr zucchero
135 acqua
40 gr burro morbido

60 gr di burro fuso e freddo per sfogliare

Spennellare con tuorlo e panna mescolati in parti uguali

Al lievitino iniziare ad unire parte della farina, lo zucchero, metà acqua e metà latte, dare tempo che vengano assorbiti e unire altra farina alternata al burro, unito in 2 volte, successivamente unire il sale la farina restante il restante latte e l'acqua necessaria a rendere il composto omogeneo.
Coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Per me 2 ore.

Poi riprendo l'impasto, lo peso e lo divido in 10 palline da 100 grammi.
Le lascio riposare 15 minuti
Stendere tutte le palline a un diam. di 20 cm circa, spennellarle tutte con il burro e sovrapporle, non ho spennellato l'ultima della cima.
Iniziare a stendere con il mattarello fino a formare un cerchio di circa 60 cm.
Tagliare a spicchi e qui se volete potete farcire e arrotolare, io non ho messo il ripieno ho arrotolato spennellato con l'emulsione di tuorlo e panna e lasciato riposare per un'altra ora.
Accendere il forno a 180 gradi.
Quando raggiunge la temperatura rispennello e  inforno per circa 20 minuti.
Alla fine ho sfornato 14 pani!!

Commenti

  1. mi hai stra-convinto....le tue foto esprimono al meglio la golosità della tua proposta...quasi quasi te ne metto in ordine una cinquantina per il prossimo compleanno del mio piccolo!
    bravissima!
    baciotto

    RispondiElimina
  2. Ciao! anche noi lo abbiamo visto più volte e ci incuriosiva come riesce bene la sfoglia! il tuo sembra riuscitissimo, complimenti! in versione salata poi per noi è pure più ghiotto!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia !! bellissima idea :) Voglio provarlo anche io :) Mi piace la forma e l'idea che dentro sia tutto sofficioso :)
    Buona settimana !

    RispondiElimina
  4. E' la prima volta che lo vedo...buonissimo! :)

    RispondiElimina
  5. Cara Federica, sempre qualcosa di nuovo! Sicuramente buonissomo!
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Sofficiosi al punto giusto cara amica mia ma tu sei come sempre la regina lievitati quindi non mi stupisco più sei troppo bravaaaaaaaaa!!Quando un bel corso da te??Un bacione,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Imma, seeeeee un corso non sono all'altezza per fare corsi, ce ne sono tanti di esperti nel web io sono una goccia nel mare. ciaooooooooo

      Elimina
  7. L’avevo salvato anch’io tantissimo tempo fa da Lory, ma al solito, tra una cosa e l’altra, è finito nel dimenticatoio :( Che meraviglia Fede, sembrano di un sofficioso unico i tuoi panini. Ce la faro?!?!?!? ‘naggia al tempo...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiii che lo farai e anche meglio del mio, ne sono certa!!!!!!!!ciaooooooo

      Elimina
  8. mi inchino a te mitica regina dei lievitati ! Questi panini sono strasoffici, come vorrei agguantarne un paio ora!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te li passo con piacere Alice, a presto ciaoooooooooo

      Elimina
  9. Che meraviglia questo pane, immagino quanto siano soffici e buonissimi!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  10. un po' come i croissant con il metodo sfogliette...mi piace molto,da proporre nei buffet...brava Fede :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiii Letizia giusto, e pure nei buffet si fa una bella figura, grazieeeeee!

      Elimina
  11. Che buono!! E' ora di pranzo e mi hai proprio fatto venir una fame!!

    RispondiElimina
  12. Ne prendo uno ! Sono proprio invitanti segno anche questa ricetta tra quelle da provare!

    RispondiElimina
  13. direi un ottimo risultato Federica!
    un "pane sfogliato" così lo mangerei volentieri spalmandolo con quello che mi piace (dolce o salato) ;) Ottimo! ♥

    RispondiElimina
  14. sono una meraviglia ricetta che mi conquista alla grande quindi segnoooooo!!brava amica

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia!! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Questo pane è pazzesco Fede!!!!!! E chissà che profumino! Sei grandiosa ^_^

    RispondiElimina
  17. complimenti! sembra una brioche! bravissima!

    RispondiElimina
  18. E' sempre un piacere entrare nel tuo blog! Che delizia questo pane! Non amo molto il pane ma a vedere questo mi viene una gran voglia! MAgari è la votla buona che trovo un modo per mangiarlo!
    Complimenti di nuovo!
    Veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Veronica, se li provi fammi sapere ^_^ ciaooooo

      Elimina
  19. Federica, come al solito tu trasformi le ricette in opere d'arte!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  20. °o° ma sono di un soffice!!! Ma che buoni....
    Ma che brava.... Grande Fede sei davvero bravissima!!!!

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monica sei sempre gentilissima, a presto.

      Elimina
  21. ma che cosa sei? un mito!! baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaahha nooooo mi piace pasticciare, grazie ^_^

      Elimina
  22. che delizia,Fede!!!ottimo per i buffet ;) buona settimana,cara ^;*

    RispondiElimina
  23. ma che pane!!!! anche se non mi sembra neanche di poterlo chiamare così, è una meraviglia , chissà con la pasta madre? prima o poi mi cimento , ma se si usa il latte normale pensi che sia diverso? un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebecca se guardi il primo link la ricetta usa latte normale, sono io che l'ho completamente stravolta. ^_^ ciaooooooooooo

      Elimina
  24. Sai che proprio la scorsa settimana ho comprato il pane sfogliato e mi ero ripromessa di farlo in casa, grazie per la ricetta Fede mi serviva.Baci

    RispondiElimina
  25. spiace non poterne sentire il profumo sono deliziosissimi

    RispondiElimina
  26. Dalla foto dell'interno si capisce benissimo la sofficita' di questo impasto. molto molto interessante, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è molto soffice, se lo provi fammi sapere!

      Elimina
  27. que delicia, se ven tiernos.

    RispondiElimina
  28. I tuoi lievitati sono sempre spettacolari ed ogni volta mi fai venir voglia di provare!

    RispondiElimina
  29. divine tentazioni dall'animo sofficioso :)

    grazie tante della tua gradita visita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^__^ è sempre un piacere passare a trovarti !!

      Elimina
  30. Pane!! Mi sembrano dell brioches!!
    E' bellissimo e chissà che bel sapore!!
    Un abbraccio.
    Inco

    RispondiElimina
  31. Ottimi, bellissimi e buonissimi, complmenti!!!

    RispondiElimina
  32. impresionante!! me encanta lo bien que te quedaron.
    bss

    RispondiElimina
  33. Sei una grande sempre Fede,il tuo pane è assolutamente fantastico,in tutte le sue forme!!!;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  34. bellissimi Fede! E che golosi.....

    RispondiElimina
  35. Troppo belli Fede... segno la ricetta!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  36. I tuoi paninetti li desidero sempre Federica... Sono una tortura! :-)

    RispondiElimina
  37. Federica sei veramente insuperabile!!!!!! Questo pane è assolutissimamente da provare, sei una fonte inesauribile di idee. Grazie mia cara, appena lo provo ti faccio sapere il risultato. Buonanotte.

    RispondiElimina
  38. Buongiorno Fede oggi pomeriggio vorrei dedicarmi alla realizzazione di questo meraviglioso pane , ma volevo chiederti un paio di cose: se invece di usare latte di riso e latte in polvere uso latte normale intero che cosa succede?? Nel caso vada bene il latte intero in che quantità devo metterlo?? Non vedo l'ora di mettermi all'opera... veramente oggi mi ero ripromessa di fare anche anche i cornetti dolci bicolore ( ricordi?? quelli con una sfoglia neutra e l'altra al cacao, i miei figli non vedono l'ora di assaggiarli!!) , che ne dici se faccio tutto oggi combino un disastro???? Aspetto un tuo preziosissimo consigli prima di mettere le mie mani in pasta. Buona giornata!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, puoi usare latte normale, se vai a vedere nel primo link che ho messo nel testo si usa latte normale, la dose sui lievitati è sempre indicativa ti devi regolare mentre impasti perchè dipende dalle farine che usi, ogni farina assorbe una certa quantità, quindi lo pesi e parti con metà e man mano che impasti lo metti.
      se hai dimestichezza e riesci a gestire 2 lievitati si, altrimenti ti consiglio di concentrarti su uno solo, altrimenti rischi di trovarti con entrambi da formare e mettere a lievitare e cuocere..e l'ultima lievitazione è quella più importante, vedi tu ^_^ buon lavoro ^_^

      Elimina
  39. Grazie Federica per la tua risposta, a questo punto credo sia meglio che i cornetti dolci li faccia domani!!!! Molto meglio!!!!! Ho visto il primo link che hai messo e lì usa 200ml di latte però io voglio seguire il tuo procedimento e partire dal lievitino. Considerato questo per l'impasto a parte i 135gr di acqua il latte intero da mettere è la somma di quello di riso e di quello in polvere ( 85+20)???? Scusami lo so che sono un pò dura di comprendonio ma prima di combinare disastri è sempre meglio chiedere. Grazie per la tua pazienza!!! A dopo.

    RispondiElimina
  40. il latte in polvere se non lo metti non lo devi considerare, non è liquido.
    tu metti l'acqua e fai il lievitino, nell'impasto che andrai a fare ti prepari 80 gr di latte e inizi a metterli una volta assorbiti metti l'acqua che ti prende la farina, la dosi poco per volta.

    RispondiElimina
  41. Grazieeeee!!!! Come avrai certamente capito non sono assolutamente un esperta quindi preferisco sempre chiedere prima di combinare guai. Sei sempre molto gentile, grazie per la tua disponibilità. Stasera ti farò sapere come è andata, grazie ancora e buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare chiedi pure, meglio una domanda in più che restare con un dubbio ^_*, se hai bisogno c'è anche la mia email ^_^ buona sfornata, aspetto di sapere com'è andata, ciaooooooooo

      Elimina
  42. Carissima Federica l'esperimento è riuscitissimo!!!! Ho sfornato i pani qualche minuto fa. Dall'impasto ho ottenuto 15 pani ( avrebbero potuto essere 16 perchè 1 è uscito enorme!!!) in alcuni sopra ho messo semi di sesamo, in altri semi papavero e 2 li ho lasciati al naturale. Sono sofficissimi, ben sfogliati , belli da vedere e soprattutto buonissimi!!!! Grazie Federica per la ricetta e soprattutto per tutte le spiegazioni ed i consigli che mi hai dato. Sicuramente da rifare. Con molte probabilità il pomeriggio di domani sarà dedicato alla realizzazione dei cornetti dolci bicolore, se li farò ti farò sapere. Grazie ancora e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wowwwwwwwwwwwwww bravissima!!!!!!! sono contentissima !!!! baciiiiiiiii

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi