Brioche con riso e ricotta






L'avevo detto ieri su facebook che la mia colazione stamattina sarebbe stata mooolto morbida! ^_^
Volevo delle brioche leggere, morbide di quelle che già dopo il primo morso pensi al secondo ^_^ bene ho ottenuto ciò che volevo!!
Gli albumi nell'impasto li ho già usati per pane e pizza nel 2009, il post lo trovate qui  quindi sapevo del risultato che avrei ottenuto!!
Farine Molino Rossetto

ingredienti totali per 9 brioche grandi

530 gr farina 0 per pizza
50 gr farina 0 per pane
150 gr bevanda di riso naturale
70 gr di ricotta
2 albumi  pari a 68 gr in tutto (34+34)
150 gr zucchero
70 gr olio di mais
10 gr lievito di birra fresco
10 gr di sale

Per rifinire
1 uovo intero sbattuto
zucchero

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

L'impasto lo faccio nella macchina del pane, quindi il lievitino lo preparo direttamente dentro alla macchina poi proseguo con l'impasto.

lievitino:
10 gr di lievito
50 gr di zucchero
50 gr di bevanda di riso
50 gr farina 0 per pane
impastare coprire e fare lievitare, per me 1 ora.

Quando ha lievitato iniziare ad unire tutto lo zucchero rimanente e poi  la farina alternata prima agli albumi e poi alla ricotta, man mano che gli ingredienti vengono assorbiti unire l'olio in 2 volte  e la bevanda di riso, da ultimo il sale.
Per ottenere un impasto omogeneo e ben incordato ho impastato 30 minuti.
Poi copro con panno umido e lascio lievitare fino al raddoppio, per me 3 ore.

Poi riprendo l'impasto faccio un giro di pieghe a raggio e lascio riposare coperto a campana 30 minuti.

Poi divido nelle forme e le metto nella placca del forno foderata di carta, le spennello di latte e le metto nel forno spento a lievitare nuovamente, circa un'altra ora e mezza, poi tiro fuori, accendo il forno a 180 gradi.
Nel frattempo spennello con uovo sbattuto e quando il forno raggiunge la temperatura cospargo di zucchero e inforno per circa 15/18 minuti.




Commenti

  1. Complimenti Federica avevo notato già ieri , mi piace troppo la foto dell'interno si vede che sono morbidissime ...Le provo sicuramente.Grazie ;)

    RispondiElimina
  2. ho gli occhi a cuoricino,sono davvero spettacolari...gia' dalla foto si vede che sono morbidissime....semplicemente fantastiche...sei una forza Fede :*

    RispondiElimina
  3. Buone e sicuramente super morbidose....chissà farcite con confettura...ancora più buone. Ascolta ma 68 gr è il totale degli albumi o ne servono due da 68 perciò in totale sono 136 gr?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, si è il peso totale, ogni albume era 34 gr. ho specificato meglio. grazie di avermelo fatto notare!! ciaoooooo

      Elimina
  4. Ricetta interessantissima, sono di una sofficità incredibile!

    RispondiElimina
  5. Buone con un pò di nutella spalmata poi, mmmh!! Buona giornata Fede :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii ma ti assicuro che anche senza nutella sono buone!! ^__^

      Elimina
  6. Favolose..il latte di riso e la ricotta sono spettacolari per avere dei lievitati molto soffici...
    e che bella la forma che hai fatto!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii confermo, sono ingredienti ottimi!grazie!

      Elimina
  7. Mamma mia.. son pazzesche! Si vede son morbide.. Dai io porto la torta di carote.. ma tu fammi trovare sta meraviglia!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...ok si può fare lo scambio!!baciiiiiiii

      Elimina
  8. MERAVIGLIOSE....esattamente la colazione perfetta per la mia famiglia,segno tutto e appena posso le provo,oggi provo i tuoi panini con yogurt greco ho appena comprato tutti gli ingredienti e domenica se riesco le faccio subito! Sei una fonte inesauribile di idee,troppppoooo braaavaaaa! Bacioni....poi ti faro' sapere! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isabella sei troppo gentile.^__^ ci sentiamo!!

      Elimina
  9. Ho visto ieri il post, infatti non ci hai deluso!!!! Le tue creazioni di farina sono sempre al top!
    5 stelle per queste brioche ★★★★★ ;-)

    RispondiElimina
  10. SPETTACOLARIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Assolutamente da provare!!!!

    RispondiElimina
  11. Sei troppo brava Fede!!! Sei un'ottima panificatrice!! Tanti complimenti!
    E un bacione :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Annalisa, ne ho di cose da imparare ancora <3

      Elimina
  12. No Federica!!! che morbidezza unica, avrei voluto fare colazione con te per assaggiare queste delizie. baci cara

    RispondiElimina
  13. Ma sono di una morbidezza incredibile (pare....almeno,dalle foto).....sono incuriosita da questo tipo di impasto e credo che me le annotero'...........ho fatto scorsa settimana un sperimento fallimentare con n lievitato dolce e mi sono ripromessa di ritentare presto....questa mi sembra la ricetta giusta......Complimenti cara Fede!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micol è si hai detto bene morbidezza incredibile. mi dispiace ma sai a volte con i lievitati succedono delle cose che non ti aspetti, potrebbe dipendere da tante cose, non so che ricetta hai usato, però se hai bisogno se posso ti aiuto con piacere ^_^ a presto ciaooooo

      Elimina
  14. Devo assolutamente venire a fare un corso da te...quante creazioni meravigliose escono dalle tue mani...per te i lievitati non hanno davvero segreti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeee Giuliana, magariiiii mi da farebbe piacere!! baciiiiii

      Elimina
  15. Fantastiche brioche! Mettine una da parte che poi passo per la merenda! Un bacione

    RispondiElimina
  16. arrivo per la merenda del pomeriggio infatti te le rubo!!!!!!amica sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
  17. Divinos, te han quedado estupendos Federica.

    Besos

    RispondiElimina
  18. Cara Federica, ci fai venire la voglia di fare nuovamente colazione!!!
    Sono così invitanti che è difficile resistere, di provare ad assaggiare.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  19. voglio anch'io una colazione così sofficiosissima :) sei troppo brava Fede, prendo appunti. un bacione, buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il brava...ma mai quanto te!!baciiiiiiii

      Elimina
  20. Riso e ricotta?? mamma mia che meraviglia devono essere. Da tempo non mangio più una brioche.. così morbida poi, nemmeno a parlarne! Complimenti!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely quando vuoi ti aspetto e te le faccio!!!!!!!<3

      Elimina
  21. O_O Questa l'ho salvata. Non resisterei a questa morbidezza per nulla al mondo. Incantevoli Fede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica sei sempre gentilissima!!un abbraccione!!!!

      Elimina
  22. Queste le voglio provare assolutamente con la pasta madre!!! Sei un genio! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok fammi sapere allora che passo a vedere!grazie <3

      Elimina
  23. Ciao Fede, credo che non appena posso (tu sai che ora non si può), proverò a fare le tue brioche, sono troppo morbide!
    Una domanda, ma al posto della bevanda di riso che sono sicura non troverò, cosa posso usare? Latte di soia? Altra domanda, fa riposare a campana vuol dire mettere sotto una ciotola? Scusa sai, ma io tutte queste cose non le so, o se le so, le so in altro modo, eh eh eh ! Bacione cara e sappi che anche se non ci sono, qui da te passo appena posso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo Patrizia! ^_^
      puoi sostituire con latte di soia o vaccino, si a campana vuol dire sotto una ciotola ^__^ s ehai bisogno chiamami!! ^__* baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  24. Morbida? Ma queste sono morbidissime ma ormai non mi stupisco più perché tu sei la regina dei lievitati.
    Baciiii
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo regina no, ce ne di gente molto ma molto più brava di me!grazie cara baci

      Elimina
  25. beh... io vorrei allungare la mano per assaggiare... ma non posso :(
    brava, segno anche questa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace, ma intanto segna verrà il momento giusto per addentarle!!baciiiiii

      Elimina
  26. ciao Federica si vede che sono soffici, non vedo l'ora di provarli baci

    RispondiElimina
  27. Mamma che tentazione fanno queste brioche!

    RispondiElimina
  28. soffice e meravigliosa questa ricetta, come al solito non ti smentisci mai, sei una garanzia :-)

    RispondiElimina
  29. la sofficità sembra di toccarla!!! :P
    brava come sempre <3
    baciotto

    RispondiElimina
  30. Buonissime queste brioche, mi attirano proprio :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  31. mamma santa!!
    io ci perdo la testa con i tuoi lievitati!
    BRAVA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fabiola, adesso che hai il lievito madre farai dei lievitati ancora migliori dei miei! ^_* bacii

      Elimina
  32. super morbide,buonissime.le vogliooo,buon fine settimana

    RispondiElimina
  33. dalle foto si nota a gran pieno la sofficità di queste brioches ..
    p.s. grazie per essere passata e grazie anche a scarlet anzi mi scuso con lei di non averla citata nel post ..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ma no scherzi, Lia tranquilla. un abbraccio e grazie!!

      Elimina
  34. what beautiful brioche!! besos Cara!!

    RispondiElimina
  35. Non ho la macchina del pane purtroppo, sto resistendo dal comperarla......Bravissima come sempre cara, un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  36. Fantastiche queste brioches, mettono l'acquolina in bocca al solo guardarle. Sei bravissima, tutto quello che esce da quelle mani esperte è una vera delizia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi