Focaccia con semola integrale Cappelli





Buongiorno e buona settimana!
Ricomincio con un lievitato, una focacciona farcita. La particolarità è che in questo impasto ho usato la Farina di grano duro integrale Cappelli.
Non conoscevo questo tipo farina quindi ho cercato un pò nel web qualche spunto ma poi il consiglio giusto me l'ha dato Scarlett!
Vi dico subito che come farina ha un gusto deciso, ma se qui si sente parecchio in altre ricette che presto vi mostrerò si percepisce da poco a niente. Quindi se siete curiosi seguitemi ne sto facendo per tutti i gusti ^_^
Tutte le farine usate sono del  Molino Rossetto, acquistabili anche on line.

Ingredienti per una placca da forno

ingredienti totali
100 gr semola rimacinata di grano duro
300 gr di farina di farro
200 gr di farina di grano duro  integrale Cappelli
lievito di birra disidratato 3,5 gr
14 gr sale
5 gr di zucchero
370 gr acqua

Nota:
ho usato il lievito di birra disidratato della Lo Conte, nella bustina è indicato di usare acqua a 50 gradi e di usarlo direttamente senza scioglierlo. Se usate lieviti diversi seguite le istruzioni indicate, se usate lievito di birra fresco l'acqua deve essere tiepida.

Biga serale
100 gr semola rimacinata di grano duro
1,5 gr lievito disidratato oppure 4 gr lievito di birra fresco
80 gr di acqua
mescolare e coprire con pellicolare, lasciare a t.a. per  10 ore.

Impasto:
L'impasto lo faccio nella macchina del pane:
farine, zucchero, lievito 2 gr (oppure 6 gr di lievito di birra fresco), parte dell'acqua e la biga a pezzi. Dare tempo che l'impasto assorba gli ingredienti quindi unire il sale e l'acqua necessaria a rendere il composto omogeneo.
Dosatela sempre lentamente perchè dipende dalle farine che userete.
Coprire  e lasciare lievitare fino al raddoppio, per me circa 2 ore e mezza.
Poi riprendere fare un giro di pieghe e lasciare riposare 15 minuti
A questo punto divido l'impasto a metà, riformo 2 palle, le copro e le lascio lievitare ancora 1 ora.

Accendo il forno a 180 gradi.

Stendo una prima palla con le mani unte d'olio, non usare mattarello!
Metto la farcitura, prosciutto cotto, peperoni grigliati sottolio e mozzarella, copro con l'altro impasto sempre steso a mano. Sigillo bene i bordi, spennello d'olio e trascorsi 30 minuti inforno.

Commenti

  1. Adoro le focacce di tutti i tipo! Questa deve essere gustosissima!
    Buona settimana!

    Gina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Gina, si è particolare visto l'uso di una semola integrale, da provare!! :-) a presto

      Elimina
  2. E certo che siamo curiosi, sapendo cosa sei capace di tirar fuori dal cilindro ;)

    RispondiElimina
  3. Fede una ricetta fantastica! La semola rimacinata di grano duro la uso tantissimo,spesso ci faccio anche pizza o panini ma la farina di grano duro integrale non la conosco e qui nemmeno la trovo,se riesco a fare un salto a eataly faccio scorte!! Bacioni e buon inizio settimana ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora se la provi fammi sapere che ne pensi!! Buona settimana!

      Elimina
  4. Amo i tuoi sperimenti sui lievitati e questa di oggi è molto invitante, curiosa di scoprire le altre.

    RispondiElimina
  5. che bella la tua focaccia il profumo arriva fin qui! buona settimana a te

    RispondiElimina
  6. Senatore Cappelli integrale????? Muoio!!!!! Poi con la farina di farro, Fede, panifico subito ^_^
    Grande!!

    RispondiElimina
  7. cara Federica questa focaccia è troppo buona,io non uso mai la semola integrale perchè ho paura che si senta troppo il sapore integrale che non gradisco molto,ma a veder la tua focaccia giuro che stò sbavando nella tastiera ahahahah un bacio e buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda non l'avevo mai provata neppure io e posso dire che in base all'uso che ne fai si sente di più o di meno, pian piano arrivano altre ricette con tutte le considerazioni ^_* a presto

      Elimina
  8. Io adoro le focacce e quel ripieno è stragoloso!

    RispondiElimina
  9. Ho usato una sola volta la semola semi integrale senatore Cappelli ed è favolosa. La tua focaccia non può che essere superlativa :D Grande Fede, un bacione e buona settimana ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora sai di gusto sto parlando!! ^_^ buona settimana!

      Elimina
  10. Cominci la settimana in bellezza tu :)))
    Le focacce ripiene sono sempre un pasto gradito da tutti ;-)
    Le farine MOLINO ROSSETTO sono le migliori, peccato che si possono acquistare solo online... Speriamo che la produzione le esporti anche in Sicilia... o magari esistono già.. boh, dovrei informarmi per bene ;-)
    Buona settimana cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ grazie Vica, non sò dirti in Sicilia come funzioni per le farine mi dispiace, ci sentiamo a presto! baciiiiii

      Elimina
  11. Difatti non conosco affatto quella farina.. ma la tua focaccia mi ispira.. con un bel mix di farine.. baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  12. Non ho mai visto questo tipo di farina al supermercato. Forse potrei cercare da Eataly qui a Bologna, altrimenti vado direttamente sul web. Mi piacciono le focacce dal sapore deciso, se poi sono farcite arriviamo all'apoteosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non credo la trovi al super è disponibile da poco, di sicuro nel loro sito la trovi! ^_^

      Elimina
  13. Que focaccia más original, me gusta!!

    besos

    RispondiElimina
  14. Cara Federica, non mi resta che dire!!! Buon appetito.
    Tomaso

    RispondiElimina
  15. avra' pure un gusto deciso,ma non so che darei per poter assaggiare un pezzo di questa meravigliosa focaccia :P

    RispondiElimina
  16. spettacoloooooooooooooo!!

    RispondiElimina
  17. Mai provata questa farina, ma questa focaccia deve essere una squisitezza, ti seguo Federica ^_*
    Bacioni...

    RispondiElimina
  18. ciao fede
    come stai? anche se non commento molto, passo spesse volte da te! oggi questa focaccia mi piglia tantissimo! ti auguro un buon inizio di settimana! kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooo Serena, bene grazie e tu? tranquilla non è necessario commentare per seguire! :-) Mi fa piacere che ti piaccia, a presto buona settimana! baciiiii

      Elimina
  19. aspetto curiosissima le altre preparazioni anche perchè non conosco questa farina!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ arrivano arrivano sto lavorando a un bel pò di cose!! a presto!baciiiiii

      Elimina
  20. Mmm questa farina è speciale e tu realizzi sempre ricette che ingolosiscono davvero da matti come questa focaccia che mette una voglia matta solo a guardarla!!n bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  21. Buongiorno cara! I love focaccia:)))
    Baci!

    RispondiElimina
  22. wowww! Anch'io fino a questo momento non conoscevo questo tipo di farina!!! mmm che gola! ottima focaccia! baci

    RispondiElimina
  23. mamma mia che focaccia,passane qualche fetta perchè penso che una sola non basti, golosa, con la farina integrale,è stupenda ,questa è la farina di cui parlavi qualche post fa, beh esperimento riuscito, buona settimana anche a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è stata una prima prova ^__^ te la passo con piacere!!! baciiiiii

      Elimina
  24. Molto buona e inevitabilmente ben riuscita! complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Allora la focaccia mi attira ma la farcitura ancora di più! Golosissima! Un bacione

    RispondiElimina
  26. io uso la farina di rimacino praticamente per tutto! io non la mangio naturalmente ma ricordo ancora che bontà fosse, e adoro la pasta fresca fatta con questa farina...quindi la tua focaccia sarà uno spettacolo! bacioni mia cara

    RispondiElimina
  27. Ha un aspetto meraviglioso Federica, complimenti davvero!! Buona settimana.

    RispondiElimina
  28. Adoro la semola nei panificati e questa focaccia è piacere allo stato puro :-D

    RispondiElimina
  29. fame io :-P
    a casa mia, in questo momento, non durerebbe tanto :D
    baci.

    RispondiElimina
  30. mi fa piacere che apprezzi i miei consigli ma anche sena tu sforni solo meraviglie!!!!! grazie Amica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i consigli fanno sempre piacere, aiutano a crescere ^_* grazie a te!! baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  31. e che ripieno!
    Io sono pronta all'assaggio!
    baci

    RispondiElimina
  32. sarà l'ora ma mi hai fatto venire una fame, ne è rimasta una fetta?? baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapessi che è già finita, la rimetto in lavorazione, ti aspetto ^_^

      Elimina
  33. Rustica e saporita questa focaccia, ottima integrale!!!!

    RispondiElimina
  34. Federica che bello anche io ho acquistato la farina Senatore Cappelli ha un profumo meraviglioso. La voglio ricopmrare, anche perchè la settimana scorsa ho bruciato il pane fatto con questa farina e quindi non ho potuto assaggiarlo!
    Certo che ti seguo così ci darai tante belle ricette.
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-( mi dispiace che non l'hai assaggiato.
      Grazie, anche oggi sto testando altre ricettine con questa farina ^_*baciiiii

      Elimina
  35. se l'avessi qui questa focaccia non so quanta ne mangerei!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  36. Una focaccia veramente deliziosa! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi