Pizza con lievito madre






Buona domenica!!
Ho voluto provare a fare anche la pizza con il lievito madre ma vi dico subito che per un periodo ho portato avanti il lievito madre e pasta di riporto insieme, poi per tutta una serie di motivi, ho proseguito con la  mia amata pasta di riporto e a tutti i miei lievitini che adoro fare. ^_^
Comunque dopo il pane ho fatto anche la pizza, e sono rimasta molto soddisfatta.
Come punto di riferimento ho seguito un pò i consigli presi qui, poi ho proceduto in base alla mia esperienza .

ingredienti per 8 pizze

200 gr di lievito madre rinfrescato
3 cucchiai d'olio evo
8 gr di malto in polvere
600 gr di farina per pizza Caputo Rossa
14 gr di sale
340 gr di acqua

L'impasto lo faccio nella macchina del pane

Passate le 3/4 ore  dal rinfresco prendo il lievito madre e lo metto nel cestello con metà  acqua e lo sciolgo, poi unisco la farina  il malto e l'olio, avvio e inizio ad unire la rimanente acqua necessaria,  dopo 5/6 minuti unisco il sale.
Impasto per 30 minuti  e poi lo lascio riposare altri 30 minuti coperto da panno umido.
Poi prendo l'impasto e lo sposto sul piano di lavoro e inizio a dare le varie pieghe di rinforzo, a raggio.
Poi arrotolo per bene l'impasto lo metto in una ciotola oliata, lo copro con pellicola e lo metto in frigo  fino al giorno dopo.

In tarda mattinata del giorno dopo lo tiro fuori dal frigo e lo lascio a t.a. per circa 3 ore.

Poi lo divido in panetti e li metto a riposare coperti per altre 4 ore.

Accendo il fornetto g3 ferrari.
Inizio a stendere le pizze... si stende che è una meraviglia!

Farcire e infornare

Commenti

  1. Cara Federica, quanto è buona la pizza cosi detta morbida!!!
    Ciao e buona domenica con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buonaaa!!! col lievito madre deve essere sofficissima. bacioni cara

    RispondiElimina
  3. dalle foto si vede che è buonissima,io non mi sono mai cimentata col lievito madre,ma dovro' farlo prima o poi ...buona domenica Fede :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Letizia, buona domenica a te!! baciiiiiiiiiii

      Elimina
  4. Fantastica Fede.
    Io non uso lievito madre e nemmeno pasta di riporto....mi sembra così laborioso e io sono piuttosto pigra. Chissà però che prima o poi non mi convinca e ci provi...mai dire mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma io penso che ognuno usa un pò quello che ritiene più adatto alle proprie esigenze e anche in base ai tempi e alla voglia che si ha a disposizione. ^_^ Quindi ti capisco perchè io l'ho usato per un periodo poi l'ho usato tutto per non buttarlo. Più avanti può darsi che riprendo! ciaoooo e grazie! baciiiiii

      Elimina
  5. Federica il mio lievito madre è attivo da solo una settimana ma pochi giorni fa ho voluto ugualmente provare la pizza aggiungendo però un briciolino di liecuti di birra fresco per dare una spinterella al mio lievito giovane giovane . Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. Ora però voglio provare la tua solo con il lievito naturale. Io go un lievito liquido (polish) perchè per me è più semplice. Dici che la dose è la stessa? Grazie Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se usi quello liquido la % è diversa perchè in quello solido su 100 gr di farina c'è il metà acqua, su quello liquido hai ad esempio 100 farina e 100 acqua quindi maggiore idratazione.
      se è molto giovane ti conviene tenere la stessa dose ma devi ricalibrare tutto perchè in quello liquido c'è più acqua. guarda questo blog http://cedimezzoilmare.blogspot.it/2010/10/pizza-di-bonci-al-pomodoro-con-lievito.html

      Elimina
  6. Scusami ma mi sono dimenticata di chiederti una cosa io non ho mai capito cosa sia la pasta di riporto. Mi spieghi in parole povere cos'è?? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un pezzo di impasto lievitato, (fatto con lievito di birra) tolto dopo la prima lievitazione, qui ho spiegato tutto
      http://federicaincucina.blogspot.it/2013/01/pasta-di-riporto.html

      Elimina
  7. Hermosa pizza la masa es estupenda,abrazos y saludos.

    RispondiElimina
  8. Non avevi ancora provato ,pensavo di averla già vista sul tuo blog, tra le tante cose buone che prepari mi sarò confusa,comunque vine bene morbida, elastica e leggera, io é da un pò che la faccio così ma a dire il vero non l'ho ancora postata,buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho usato per molto tempo quindi appena era pronto ci ho fatto anche la pizza ^_^ ciaoooo buona serata!

      Elimina
  9. Fede ti giuro mi viene da ridere ho impastato verso le 13 la pizza per cena e ho comprato avendo visto che tu l'avevi usato il lievito madre secco ora vedo che pubblichi pizza resto meravigliata! Sulla confezione del lievito madre ho letto che se ne usava un 7% rispetto alla farina quindi avendo impiegato 800 gr di farina dovevo usarne 56 gr ma secondo me era tanto era mezza busta allora ho impastato molto presto calcolando tante ore di lievitazione e usando 26gr di lievito ma mi cresce tantissimo e quindi tengo l'impasto in una grande ciotola e ogni mezz'ora circa faccio pieghe slap and fold in ciotola speriamo bene! Comunque il resto della busta come ti ho scritto nell'altro blog vorrei usarlo per i tuoi panini allo yogurt greco che mi incuriosiscono tanto! Grazie cara per le tue meravigliose ricette e buona domenica,baciiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ Isabella presumo hai preso quello del molino Rossetto. Quando cresce in fretta caccialo in frigo nella parte meno fredda, coperto da pellicola, poi lo tiri fuori almeno 1 ora prima di usarlo lo lasci a temp. ambiente senza toccarlo poi dividi in pallette, lasci riposare 30 minuti e poi passi a stendere. beneeee fammi sapere buon pomeriggio.


      Elimina
    2. Fede grazieee ho messo in frigo,caspita devo fare pizza x cena e lievita a dismisura con soli 26 gr di polvere,la marca e' fior di molino e' l' unica marca che trovo qui,ma ora quando faccio i panini ne metto proprio poco,pensa se avevo usato i 56 gr come diceva la confezione! Grazie per ilconsiglio domani ti faro' sapere! Un bacione grande e grazie infinite!!!

      Elimina
    3. di niente figurati, si fior di molino è sempre molino rossetto! ho il molino a 10 km da casa ^_^ fammi sapere, baciiiiiii

      Elimina
    4. Ti giuro la pizza e' una fissa ho usato il licoli ma non mi piace sento retrogusto acidulo,ho fatto impasto in tutti i modi compresa alta idratazione e lunga maturazione,ho usato farine diverse ma il lievito madre secco di oggi e' la prima volta che lo uso per la pizza,questa sera inforno e poi ti faro' sapere come e' andata,ora lo tengo un po' in frigo come mi hai consigliato tu! Grazie sei un tesoro baciiii

      Elimina
    5. per regolare l'acidità del lievito liquido io metto un cucchiaino di yogurt.
      si in frigo rallenta la lievitazione ^_* fammi sapere. di niente figurati. ^_^ baci

      Elimina
    6. Fede con il licoli basta ho provato a togliere acidita' in tutti i modi senza riuscire lo yogurt e'stato il mio starter e pensa che per eliminare l'acido rinfrescavo 4 volte al giorno uno stress! Guarda ero scoraggiata sull'uso della madre liofilizzata ma poi vedendo che tu la usavi l'ho comprata e oggi come ti ho detto ci ho fatto la pizza con una idratazione all'80% e sono rimasta entusiasta,innanzi tutto credevo dato che avevo diminuito di molto il lievito che non lievitasse in fretta invece cresceva benissimo e la pizza era ottima molto croccante fuori e morbida dentro insomma grazie per avermi fatto scoprire la madre liofilizzata e ora la usero'spesso! Appena posso in settimana inizio nuove sperimentazioni,ti ringrazio immensamente per il tuo aiuto e i tuoi consigli sei stata preziosa! Buona serata e buon inizio settimana cara e appena posso ti mando una mail,bacioniiii

      Elimina
    7. si immagino ti capisco. Bene allora aspetto una tua email.così parliamo la ^__^ buona serata un abbraccione

      Elimina
  10. sempre presente per un ottima pizza ^^ buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benee ti aspetto con piacere baciiiiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  11. come spieghi tu le cose nessuno lo sa far meglio..:-D adoro la pizze sopratutto le tue pizze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Amica..ma a me piacciono più le tue pizze :P baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  12. Che spettacolo la pizza fatta così! Da quando tutti i lievitati li faccio con la pasta madre non saprei + tornare indietro!!!
    Brava Fede <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so tu sei davvero bravissima!!! baciiiiii

      Elimina
  13. Grazie grazie Fede e scusami per gli errori di battitura ma quando scrivo con il telefono è. seeeeempre così. Grazie ancora e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di niente figurati, per me è uguale con il telefono!!! tranquilla!! buona serata!

      Elimina
  14. devo assolutamente provare anch'io!!!!! bravissima e esaustiva, come sempre!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  15. queste pizze sono buone ad ogni ora!! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Just beautiful Fede:) bacii!

    RispondiElimina
  17. che spettacolo la pizza fatta cosi!!!

    RispondiElimina
  18. Fedeeee è spettacolare!!! Posso solo immaginare la bontà e la digeribilità, sei unica! <3 Complimenti, buona serata e un bacione :) :**

    RispondiElimina
  19. non ho mai usato il lievito madre, credo che verrebbe buonissima ! Buona settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii Chiara, buona buona!! felice settimana!

      Elimina
  20. wowww! mamma mia! meglio che in pizzeriaaaa!!! il lievito madre e' miracoloso come ldel resto le tue mani! Buon inizio settimana! baci

    RispondiElimina
  21. Ma che pizza perfetta!!!!!!!!!!!!! O mamma mia.....è un vero spettacolo!

    RispondiElimina
  22. Ahora mismo me comeria una,que buenaaaaa...!
    Besets.

    RispondiElimina
  23. Federica non ho parole... sei davvero bravissima e la pizza cosi' secondo me ha un gusto molto piu' uono:9
    un bacione

    RispondiElimina
  24. Una pizza strepitosa, brava come sempre!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi