Ravioli ripieni di rana pescatrice






Qui a casa mia, e come penso anche da voi,   è San Valentino tutti i giorni ^__^ perchè cuciniamo tutti i giorni per le persone a cui vogliamo bene!

La ricetta di oggi è un piatto unico dal gusto delicato. La pasta ripiena mi piace molto prepararla e qui pur di farla mangiare a mia figlia l'ho coinvolta nell'aiutarmi a confezionare i ravioli e posso dire che si è leccata i baffi una volta impiattati!

ingredienti per 3 persone

Pasta all'uovo
120 gr farina 0
80 gr semola rimacinata di grano duro
2 uova
1 tuorlo

Impastare, coprire con pellicola e lasciare riposare 30 minuti


Ripieno:

220 di rana pescatrice peso netto a crudo
prezzemolo
1 tuorlo
1 cucchiaio di parmigiano
80 gr di patata lessata schiacciata e fredda
olio, scalogno
fumetto di pesce, in alternativa può andare bene cuore di brodo knorr per persce

In una padella fare un soffritto con olio e scalogno, unire il pesce a dadini, spadellare velocemente, regolare di sale e cuocere pochi minuti sfumando con il fumetto, e completando con prezzemolo fresco.

Mettere da parte.
Quando il composto è tiepido tritarlo con la mezzaluna,  conservando il liquido di cottura.
In una ciotola mettere la patata, il parmigiano, altro prezzemolo, il pesce, il tuorlo e sale q.b.
Impastare e mettere da parte.

Iniziare a stendere la pasta poco alla volta, fino al numero 7 (io ho la Marcato) disporre il ripieno, chiudere con altra sfoglia e incidere con la forma desiderata.

Ho ottenuto 45 ravioli, poi dipende sempre da quanto grandi li tagliate.

Metterli ad asciugare.


Per il condimento ho fatto così:

nella padella dove ho conservato il fondo di cottura del pesce ho unito poco sughetto di pomodoro fresco

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, tuffando pochi ravioli alla volta mantenendo l'ebollizione dolce,

scolarli e condirli con il sughetto.


Ripieno alternativo per 26 ravioli (preparare la stessa dose di pasta all'uovo)

220 rana pescatrice peso netto a crudo
25 gr ricotta
prezzemolo
fumetto di pesce
1 tuorlo
1/2 cucchiaio di parmigiano
1/2 cucchiaino di fecola di patate

Stesso procedimento per la cottura,poi si trita il pesce si unisce parmigiano, tuorlo, e poca poca fecola per legare, impastare  e porre in frigo 1 ora.


Note:

Nel primo ripieno c'è la patata e il risultato è stato di un raviolo molto delicato, nel secondo prevaleva di più il gusto del pesce e quindi più gustoso.


Commenti

  1. Facciamo che assaggio tutte due le versioni? Almeno ti so dire quale preferisca ^_^
    Sei dolcissima Fede, un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quanto mi farebbe piacere!!!un abbraccio e grazie !!

      Elimina
  2. buonissimi questi ravioli al pesce, adattissimi per la forma e per il ripieno a questa gioiosa giornata, buon San Valentino

    RispondiElimina
  3. Anche da me oggi è un giorno come tutti gli altri. Questi ravioli sono spettacolosi, adoro la rana pescatrice e non saprei quale delle due versioni scegliere. Buona scusa per provarle entrambe :) in bacione, buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe già così hai modo di scegliere quello che ti piace di più!! Buon we

      Elimina
  4. Sono meravigliosi,pensa che a casa mia uno dei pochi pesci che si mangia(dato che piace poco il pesce) e' la rana pescatrice o qui la chiamano anche coda di rospo perche' ha un sapore molto delicato e niente spine....questi ravioli sono sicuramente deliziosi! Buona giornata carissima :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii anche noi la chiamiamo coda di rospo!! infatti la prendo proprio perchè non ha lische e riesco a farla mangiare a mia figlia! grazie, buonissima giornata e buon we ^_^ baciiiiiiiiiii

      Elimina
  5. Честит празник и наздраве!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fede,complimenti per questi "cuoravioli"...sono deliziosi!!!
    A presto ^^

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e buonissimi :) Un piattino per pranzo mi renderebbe davvero felice :)

    RispondiElimina
  8. ma prima o poi verro' a casa tua ad assaggiare di persona personalmente i tuoi manicaretti..amica sono troppo troppo belli!!!!

    RispondiElimina
  9. Ahhh quella cucina trabocca d'amore,così ricca di profumi e piatti speciali!Come tua figlia mi lecco i baffetti al solo ammirare questi ravioli...figurati se li avessi davanti!Un baciuzzo tesoro e buon San Valentino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie cara Damiana, anche a te buon San Valentino!!

      Elimina
  10. Buoniiiiiiiiii e che belli a forma di cuore!!! :)

    RispondiElimina
  11. Brava! E' S. Valentino tutti i Giorni!!!Troppo buoni questi ravioli! La rana pescatrice e' divina!!!!!Buona Serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa anche a te buona serata!!baciiiii

      Elimina
  12. io assaggerei entrambe le versioni,di sicuro buonissime entrambe...soprattutto perchè sono state fatte da te...persona splendida dentro e fuori,che spero un giorno di poter conoscere...un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, magariiiilo spero anch'io mi piacerebbe tantissimo!!!!un abbraccione!!<3 <3

      Elimina
  13. Deliziosi, li adoro già! Brava Federica, come sempre!
    Bacioni,
    Annalisa

    RispondiElimina
  14. I ravioli col pesce sono i miei preferiti, questi li adoro, nella forma nel gusto, ci credo che la piccola si e' leccata i baffi.Buon w.e. cara.

    RispondiElimina
  15. ma quanto sono teneri questi ravioli a cuore! mi piace molto anche il ripieno! buona festa e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sonia, buona serata anche a te!!!baciiiiii

      Elimina
  16. Fede condivido a pieno le tue parole San Valentino è tutti i giorni e quanto mi piacerebbe sedermi alla tua tavola per gustare questi ravioli con rana pescatrice...immagino la bontà e la delicatezza del ripieno... sei straordinaria lo sai che lo penso davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica, chissà magari un giorno riusciamo a conoscerci, mi farebbe molto piacere ^__^ un abbraccio e buona serata!!!!!!!!! <3

      Elimina
  17. che foto invitanti! e poi a forma di cuore sono davvero splendidi, sempre bravissima :-D
    un bacione

    RispondiElimina
  18. Beh i baffi me li leccherei anch'io cara Federica se potessi assaggiare questi golosissimi ravioli... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  19. Eccoli..ero proprio curiosa di vedere i tuoi delicatissimi ravioli cuoriciosi :-P Davvero splendidi!
    Noi ci siamo mangiati quelli che ho pubblicato ieri e sono stai un successo, forse la mia pasta è un po' + rustica ma ci stava bene ^_*
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^_^ ci credo i tuoi che erano super mettevano un'acquolina!baciiiiiii

      Elimina
  20. Geniales Federica!! Las fotos incitan a meterles el tenedor y comérselos todosssssssssss jajajaja

    Besos

    RispondiElimina
  21. Bellissima idea, adoro la pasta fresca ripiena. ;)

    RispondiElimina
  22. Bellissimi.... un primo piatto delizioso!
    Lo proverò un bacio e buon we:))

    RispondiElimina
  23. Bellissima presentazione ,per dei gustosi ravioli

    RispondiElimina
  24. Feliz Dìa me encanta pasta de corazòn se ve muy deliciosa,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  25. wow è uno dei pochi pesci che mi piace... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. piace molto anche a mia figlia, visto che non ha lische lo mangia molto volentieri!! ciaooooo

      Elimina
  26. hai detto una cosa giustissima :) si ama tutti i giorni! bellissimi i ravioli :))

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi