Ciambelline al limone





Buongiorno!
Non sono stata presente negli ultimi giorni per via dell'assenza di connessione alla rete fissa, ora sembra funzioni.

Queste ciambelline sono perfette per la colazione o la merenda, perfette per l'inzuppo non si spappolano e con quel gusto di limone sono una tira l'altra.

Con questa dose si ottengono circa 70/80 ciambelline

Io uso lo stampino con già il suo foro centrale, se non l'avete usate uno stampino diametro 6 cm e uno diametro 2,5 cm

Fonte ricetta "Biscotti, snack merendine Quadò" modificata

ingredienti:
370 gr farina 0
70 gr fecola di patate
200 gr di zucchero Zefiro
1 uovo
100 gr burro salato semimorbido
20 gr burro  semimorbido
1 bustina di lievito per torte salate 15 gr della Cameo
22 gr di succo di limone
buccia di un limone bio
15 gr di latte

Accendere il forno a 180 gradi

Nell'impastatore iniziare ad amalgamare burro, zucchero e buccia del limone.
Unire l'uovo, quando è stato assorbito unire le polveri e da ultimi i liquidi necessari a rendere il composto morbido e omogeneo.

Stendere il composto, io mi aiuto con la fecola, ad uno spessore di circa 1 cm.

Incidere e disporre le ciambelline nelle placche foderate di carta forno.

Mentre attendo che il forno raggiunga la temperatura le metto in frigo, poi inforno una placca alla volta per circa 12 minuti.

Nota:
la farina 0 può essere sostituita da 00
il burro salato può essere sostituito da burro classico
il limone può essere sostituito dal vostro aroma preferito: arancia, vaniglia ecc...

Commenti

  1. DELIZIOSE, TE NE RUBO UNA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Questo periodo sto adorando tutto ciò che contiene limone.. quindi..ne rubo un paio..smack

    RispondiElimina
  3. Que ricas, una presencia deliciosa.Menusmal que ya tienes internet a mi me pasa algunas veces.Bssss

    RispondiElimina
  4. anche io ho quel libro ma le tue versioni sono sempre strabilianti,accattivanti e golosissime,grazie cara
    alla prossima

    RispondiElimina
  5. Ma dai! Due giorni fa mi sono soffermata su questa ricetta, volevo farla ma poi mia figlia mi ha fatto una richiesta diversa. Solo che adesso mi è tornata la voglia.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ mi piacciono tanti questi libretti hanno delle belle ricette. fammi sapere se le provi, ciaooooooooo

      Elimina
  6. anche io giorni fa ho fatto biscotti con questo stampino!! i tuoi sono deliziosi e ti rubo la ricetta :)
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ bene allora mi gusterò le tue :P ciaooooooo

      Elimina
  7. ma dai che buoneee
    non amo molto il limone ma questi biscottini mi piacciono troppo...
    ma meglio che non li faccia..se no..me li mangio tuttiiii!
    brava Fede... e menomale ti è tornata la connessione ci mancavi
    smuuuuuuuuuuuuuackkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie Simona sei sempre simpaticissima!! <3

      Elimina
  8. Adoro il limone:)
    Look delicious Fede:)9

    RispondiElimina
  9. sono bellissime queste ciambelline al limone,solo a guardarle una tira l'altra :P le voglio fare sono troppo belle e golose :P

    RispondiElimina
  10. Golosissime queste ciambellinee!!!:-)

    RispondiElimina
  11. Ma come fai ad essere così precisa in tutto quello che fai?! Troppo belle!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh non so se è un bene o un male, a volte sono troppo precisa ^__^ ma non riesco ad essere il contrario. Grazie <3

      Elimina
  12. Mamma mia, come si presentano così bene!!!
    Viene proprio da chiedersi come fai a farli così bene e perfetti, che sembra piccato mangiarli.
    Ciao e buona serata sempre con il sorriso, se anche spesso è difficile farlo.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Me encantan de limón y veo que con salen bastantes asi que probaré a hacerlas en casa.

    Besos

    RispondiElimina
  14. Ciao fede ecco la solita ...e se uso solo burro normale cambia qualcosa..il burro salato e um miraggio nn si trova qui..grazie anche x l altro consigljo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il burro salato si usa molto in biscotti da pasticceria, qui ormai si trova senza problemi. Il burro salato da un pizzico di gusto in più, per me fa la differenza, tanti biscotti che faccio con il burro salato piacciono di più.
      son buoni anche con quello normale comunque ^_^ ciaoooooooooooo

      Elimina
  15. Non c'è mai una volta, dico una, che passando di qua non mi venga l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  16. delicate e tanto carine ma soprattutto perfettamente tonde!

    RispondiElimina
  17. come al solito ti sono venute alla perfezione tesoro mio...che delizia! Già le immagino servite insieme ad un buon tè fumante...mmmm...qua fa freschino!
    baciotti

    RispondiElimina
  18. Ciao Fede anche io sono stata via per qualche giorno per un viaggio di lavoro di mio marito. Ti rileggo con piacere, questi biscottini sono una delizia. Bacioni

    RispondiElimina
  19. garn belle ciambelline aroma del limone è molto piacevole

    RispondiElimina
  20. lo stampino ce l'ho per cui copio e riempio la scatola dei biscotti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  21. Mmmhhh davvero buone al gusto limone, golose anche sgranocchiate così... senza inzuppo... bravissima!!!
    bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  22. Se ven perfectos, que buenos.

    RispondiElimina
  23. Ciao fgederica, noi invece, poco distanti da te, siamo state graziate e non ci sono stati disagi.
    Queste ciambelline sembrano delicate e semplici, perfette poi con sapore agro del limone.

    RispondiElimina
  24. Perfette in ogni occasione,brava!!!

    RispondiElimina
  25. Mi sei mancata infatti...purtroppo con la tecnologia e i pc capita eccome!!!sei ritornata con questi biscottini che mi hanno colpita la prima volta che li ho visti su fb....bellissimi da fare...ciao cara

    RispondiElimina
  26. Mi mancavano le tue delizie e di queste sembra di sentirne il profumo, che dici provo con i miei limoni costa d'Amalfi? Bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ di sicuro saranno buonissimi i tuoi limoni, io ho la pianta in giardino non sono di Amalfi ma almeno non hanno tanto inquinamento ^__^ baciiiiiiiiiiiii

      Elimina
  27. Deliziosi...adoro i dolcetti al limone
    Un bacio
    Ketti :)

    RispondiElimina
  28. Questi li faccio spesso anch'io e vanno sempre a ruba!
    CIao, buon venerdì
    Tiziana

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi