Biscotti morbidi all' Alchermes







Girando nel web ho visto dei biscotti natalizi di pasta frolla colorati di rosso, la cosa mi piaceva ma non volevo usare coloranti.
L'unico ingrediente che forse poteva lasciarli rossi era l'Alchermes.
Poi parlando con mio marito mi suggerisce di fare la ricetta dei Biscotti morbidi al limone, provando a mettere il liquore al posto del limone.
Il risultato lo vedete da voi i biscotti hanno mantenuto bene il colore e con l'effetto dello zucchero a velo sono venuti molto belli.
Il gusto del liquore si percepisce poco.

Ingredienti

100 g Burro morbido
120 g Zucchero
1 uovo  
45 g di Alchermes
300 g farina con lievito Molino Rossetto
oppure
Farina di grano tenero tipo 00: 300 g
Lievito per dolci: 1/2 bustina

Per la copertura:
Zucchero semolato: q.b.
Zucchero a velo: q.b

Montare con l'impastatore il burro con lo zucchero, poi unire l'uovo il liquore e la farina con  il lievito setacciati, ed impastare il tutto. 
Ottenuto un composto omogeneo (che sarà anche morbido), metterlo in frigo avvolto con pellicola e lasciarlo rassodare per un'ora. 
Mettere dello zucchero semolato in un piatto e lo zucchero a velo in un altro piatto; preriscaldare il forno a 180 gradi. 
Trascorsa l'ora, riprendere l'impasto e formare delle palline di circa 12 grammi.

Rotolare ciascuna pallina prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo e, quindi, disporle in una placca foderata con carta forno.
Quando avrete preparato tutti i biscotti , infornarli e farli cuocere per 12-14 minuti, stando ben attenti a non farli scurire sulla superficie.
Una volta cotti (si saranno formate sui biscotti delle piccole crepe), sfornare ed attendere qualche minuto prima di trasferirli su una gratella e lasciarli raffreddare completamente (appena dopo cotti sono troppo delicati).

Grazie a Scarlett che li ha rifatti sostituendo 50 g di farina con la farina di mandorle. Potete seguire Scarlett nel suo profilo Facebook e nel suo blog

Commenti

  1. molto interessante perchè alchermes non da solo colore ma anche sapore

    RispondiElimina
  2. Ils ont l'ai superbes et délicieux!
    biz

    RispondiElimina
  3. di sicuro avranno un gusto buonissimo col sapore dell'alchermes :P

    RispondiElimina
  4. Una delizia per il palato e per gli occhi :) Ma sono una meravigliaaaa !!!
    Ti mando un grande bacio :*
    A presto

    RispondiElimina
  5. complimenti al maritino, bella idea, molto originale!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. bellissimi questa è la versione più bella fra tutte quelle viste,complimenti

    RispondiElimina
  7. Molto belli da vedere con l'interno rosato..ma sicuramente golosissimi.. io adoro l'Alchermes.. smack

    RispondiElimina
  8. Bellissimi, una vera meraviglia, voglio provare a farli anch'io. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  9. Incantata, senza parole, ma quanto sono belli!!!! Bravissima fantasiosissima Fede!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! particolarissimi questi biscottini! l'Alchermes è un liquore per dolci che non conosciamo/usiamo molto e perciò fatichiamo ad immaginarne il sapore. Certo, sono davvero molto belli, complimenti :)

    RispondiElimina
  11. sono bellissimi! un colore vivace ma delicato, li inserirò nei pacchettini regalo :-)

    RispondiElimina
  12. Tuo marito è un genio. Sono favolosi così rosa e con quelle belle crepe sulla superficie.

    RispondiElimina
  13. Hanno un aspetto davvero magnifico , cosi rosa ,cosi soffici da provare !

    RispondiElimina
  14. questa versione con l'alchermes mi pare delle più golose! superbrava! bacioni

    RispondiElimina
  15. Que originales y que bonito color.

    RispondiElimina
  16. mi piacciono , anche di colore! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  17. che bellissimo coloro questi biscottini :)
    non solo golosi ma anche scenografici, me li salvo
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  18. Ha ragione tuo marito..sono venuti bellissimi.
    Mi piacerebbe provarli..magari userò il colorante naturale di silikomart.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Sono bellissimi Federica...hai avuto un'idea strepitosa!! Bravissima come sempre!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  20. un bel consiglio che hai saputo tramutare in deliziosi biscottini!

    RispondiElimina
  21. Quanto mi ispirano questi biscotti... grazie della ricetta Fede!!!

    RispondiElimina
  22. Strepitosi ...bravo anche a tuo marito per il consiglio...ciao tesoro

    RispondiElimina
  23. Li avevo già ammirati su facebook, bellissimi!

    RispondiElimina
  24. mmmm..io l'alchermes lo adoro, mi spiace che si senta poco il sapore...comunque questa mitica ricetta me la segno immediatamente!
    baciotti

    RispondiElimina
  25. Sono uno spettacolo, buonissimi.

    RispondiElimina
  26. Sono bellissimi! Ero corsa stamattina a leggere la ricetta ma non avevo avuto il tempo di commentare. Ho segnato anche la ricetta al limone.
    Baci.

    RispondiElimina
  27. ils sont magnifiques à croquer
    bonne soirée

    RispondiElimina
  28. Una pallina a me ed una te, una pallina a me ed una a me....si non ho sbagliato a te ne basta una, son io che devo valutare e il voto e'10 tesoro mio, buoni e troppo bellini!
    Un bacino mentre me ne rubo ancora uno!

    RispondiElimina
  29. originali questi biscotti, devono essere a dir poco squisiti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Sai Federica, ho preparato i tuoi biscotti!!! Sono andati a ruba! Oltre ad essere belli sono anche gustosi per la presenza del liquore. A dirti la verità, qualcuno l'ho anche bagnato nel liquore dopo la cottura, per farli diversi...sono tutti deliziosi. Grazie di <3 Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeeeeee Rosa sono felicissima!!!!! <3 <3 <3

      Elimina
  31. Questi biscottini sono una vera delizia,
    Adoro quelli al limone ma questi hanno
    una marcia in più, sarà perché mi piace
    l'alchermes? Sei tu che rendi tutto fantastico e buonissimo, bravissima!
    Un abbraccio Laura☆☆☆

    RispondiElimina
  32. Carissima
    Devo regalare dei biscotti e i tuoi mi sembrano l'ideale..
    Ho tutto in casa, compresa la farina di mandorle e ti copio subito la bellissima ricetta!
    Un bacione e..Buon natale!

    RispondiElimina
  33. Buoni i tuoi biscotti! Io li ho bagnati con il liquore dopo la cottura....Ciao e auguri di buone feste

    RispondiElimina
  34. che bontà!!! sono meravigliosissimii!!!!!!!! complimenti per il tuo simpatico blog!!!
    serena

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi