Krapfen degli ussari nuova versione







Ho rifatto questi golosi biscotti pubblicati qui,  apportando qualche piccola modifica.
Nel post già pubblicato li avevo farciti con marmellata, crema pasticcera e al cioccolato, qui ho usato del dulce de leche e della ricotta amalgamata a dello zucchero a velo.
Provateli sono buonissimi!!

Ingredienti:

300 gr farina 00 Biologica Molino Rossetto
200 gr burro salato
100 gr zucchero
75 gr nocciole macinate fini
2 tuorli
1 pizzico di sale

Per lucidare: 1-2 tuorli

Per guarnire

Dulce de leche
Ricotta e zucchero a velo

Impastare velocemente gli ingredienti, avvolgere con pellicola  e porre in frigo 2 ore 
Accendere il forno a 200 gradi.

Prendere l'impasto e ricavare tante palline (io le ho pesate una ad una per averle tutte uguali del peso di 12 grammi)
Praticare al centro un incavo usando il manico di un mestolo.
Spalmate i dolcetti con il tuorlo (io no) e infornate per circa 13/15 minuti. Sorvegliare la cottura.
Lasciarli raffreddare, spolverarli di zucchero a velo e poi farcire con le marmellate e creme.

Ho fatto 2 infornate

note:
ho usato granella di nocciole ulteriormente tritata.
Fare un bel buco con il mestolo in quanto in cottura anche se non hanno il lievito crescono.
Ho preparato i biscotti il giorno prima e poi farciti il giorno dopo per servirli.

In questo caso li ho farciti con il dulce de leche, qui trovate come farlo
e ricotta amalgamata a zucchero a velo.

Farciture alternative:
marmellata d'arancia, albicocche, lamponi
crema pasticcera
crema pasticcera al cioccolato
nutella


Commenti

  1. Ma quanto devono essere golosiiiii. Da piccola avrei sicuramente leccato la crema al centro e poi mangiato i biscotti

    RispondiElimina
  2. che belli,brava una versione nuova e golosissima,complimenti per la fantasia,buon Immacolata

    RispondiElimina
  3. Troppo belli e molto golosi...uno tira l'altra :p

    RispondiElimina
  4. una delizia, ce n'e' uno per me????Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Mi sanno di goloso forte!!!! smack

    RispondiElimina
  6. Davvero belli e chissà che buoni, bravissima.
    Giorgia

    RispondiElimina
  7. Cara Federica, sai cosa mi dice mia moglie!!! che tutto questo è capriccio e non devo mangiarne troppo.
    Ma sai è più forte di me, io sono un golosone!!! In fondo a ragione lei mettere dei cili è brutto per me.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tmoaso

    RispondiElimina
  8. Che bella modifica che hai fatto!!.
    Vanno bene in qualunque modo ahimè Fede!!
    Un caro abbraccio tesoro e buona settimana..visto che inizi da domani.
    Inco

    RispondiElimina
  9. Molto belli! Con la marmellata saranno deliziosi ma con il dulce de lecche I R R E S T I B I L I !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sono davvero stupendi, si presentano benissimo e fanno gola :D Complimenti

    RispondiElimina
  11. Deliziose entrambe le versioni, con quei golosi ciuffetti, bravissima Federica!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  12. Magnifique et certainement délicieux.
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  13. Sì sì, devo proprio provarli!

    RispondiElimina
  14. Le tue ricette sono incredibili! Mi piace molto il tuo blog ti seguirò molto volentieri!

    un caro saluto

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi