Panettoncini di brioche






Per la ricetta di questi panettoncini ho preso spunto  qui, omettendo l'uvetta i pinoli perchè a noi non piacciono, e facendo altre modifiche ^_^
Se mi seguite da un pò avrete notato che io li faccio spesso piccolini, primo perchè mi piacciono tanto e poi perchè così posso fare vari regalini alle persone a cui tengo.

Ingredienti:
biga da fare 12 ore prima 
100 gr di manitoba,  ho usato la W350 Garofalo
50 gr di acqua 
2 gr di lievito di birra fresco
lasciata fermentare a 18° coperta con pellicola

Impasto
biga
400 gr W 350 Garofalo 
180 gr latte
130 gr zucchero
100 gr burro bavarese morbido
2 tuorli
8 gr di lievito di birra fresco
10 gr sale
60 gr di crema pasticcera a temperatura ambiente
buccia d'arancia e buccia di mandarino

Sciogliere nella planetaria  la biga a pezzettini, in metà latte, usando la foglia.
Aggiungere il lievito di birra sbriciolato, e tanta farina, presa dal totale, quanto basta per ottenere un impasto morbido, amalgamare. 
Unire un tuorlo, 30 gr di zucchero e subito dopo un po' di farina quanta ne serve per ridare all'impasto una consistenza morbida.
Ad assorbimento di uovo e zucchero, proseguire con l'altro tuorlo, 50 gr di zucchero e ancora un po' di farina.
Continuare unendo il latte rimasto, 50 gr di zucchero, il sale aggiungendo la crema in 2 volte poca alla volta ad assorbimento unire altra farina e le bucce degli agrumi.
Incordare l'impasto con la foglia.
Tenere da parte qualche cucchiaio di farina
Dividere il burro in tre parti e aggiungerlo in tre riprese, la seconda ad assorbimento della prima parte e così via, alternando con la farina, con l'ultima farina che si va ad unire mettere il gancio e incordare fino a completo assorbimento

A questo punto potete scegliere 2 opzioni:

1. formare una palla con l'impasto, metterlo in un contenitore, coprirlo con pellicola e lasciarlo in frigo circa 8 ore. In questo caso tirarlo fuori al mattino, e lasciarlo a temperatura ambiente circa 1 ora e mezza prima di proseguire.

2. lasciar puntare l'impasto 1 ora in un contenitore coperto da pellicola, poi spezzare dividere nei contenitori  attendere che superi il bordo e infornare a 190° per 20 minuti
Fare la prova stecchino al centro, deve uscire asciutto e non deve trovare resistenza quando si infila.

Io ho seguito la prima, dopo circa 2 ore di riposo fuori dal frigo ho diviso negli stampi, precisamente 11 stampini con 120 gr d'impasto.

Ho messo a lievitare nel forno tiepido.

Glassa
50 gr albume
90 gr zucchero zefiro
25 amido di frumento
granella di amaretto q.b.
farina di mandorle q.b

In una ciotola mescolare albume zucchero e amido, poi unire la farina di mandorle necessaria a rendere il composto bello denso, io ho unito anche 2 belle manciate di granella di amaretto.

Quando gli impasti sono lievitati, li tiro fuori, accendo il forno a 190 gradi, prima d'infornare metto la glassa sopra ai panettoncini e inforno per circa 20 minuti.


Commenti

  1. ottima idea! io ho i pupi che non mangiano uvette o altro...perciò sono perfetti!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. a me quest'anno mi sa che è fallito anche il panettone.. grrrrrrrrrrrr.. Un baciotto

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, ma quanto belli sono, non resta che immaginare quanto buonissimi saranno!!!
    Ciao e buona giornata sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un'idea festosa e carina, troppo belli!

    RispondiElimina
  5. Un'idea carinissima e l'hand made salva tutti!

    RispondiElimina
  6. bellissimi,periodo di anettoni e panettoncini in tutti i modi e varianti,anche io ne ho postato due tipi completamente diversi, anche la tua versione è da provare, un bacio

    RispondiElimina
  7. Ma che carini <3
    Ottimi da regalo ma preferisco papparmeli tutti io :-P

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi e poi li hai fatti come piacciono a me,senza uvetta e canditi e quella glassa sopra è una goduria :P

    RispondiElimina
  9. Ne ho preparati alcuni anch'io tesoro oggi e sono un amore i tuoi,dei funghetti morbidissimi e golosi!
    Bacioni grande,Imma

    RispondiElimina
  10. Splendidi Fede!! Sei vulcanica, ti ammiro tantissimo!!!
    Un bacione, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  11. Davvero deliziosi anche come idea regalo :-)
    Complimenti Fede!

    RispondiElimina
  12. Fedeeee ciaoooo <3 Troppo belli questi panettoncini, devono essere buonissimi!!! Un abbraccio grande grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  13. Sono bellissimi e tanto golosi, brava Fede!!!!

    RispondiElimina
  14. Sono meravigliosamente stupendi questi panettoncini, chissa che bontà!
    Sono adorabili,perfetti per un regalo coccoloso!
    Sei stata bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi