Panettoncini di brioche






Per la ricetta di questi panettoncini ho preso spunto  qui, omettendo l'uvetta i pinoli perchè a noi non piacciono, e facendo altre modifiche ^_^
Se mi seguite da un pò avrete notato che io li faccio spesso piccolini, primo perchè mi piacciono tanto e poi perchè così posso fare vari regalini alle persone a cui tengo.

Ingredienti:
biga da fare 12 ore prima 
100 gr di manitoba,  ho usato la W350 Garofalo
50 gr di acqua 
2 gr di lievito di birra fresco
lasciata fermentare a 18° coperta con pellicola

Impasto
biga
400 gr W 350 Garofalo 
180 gr latte
130 gr zucchero
100 gr burro bavarese morbido
2 tuorli
8 gr di lievito di birra fresco
10 gr sale
60 gr di crema pasticcera a temperatura ambiente
buccia d'arancia e buccia di mandarino

Sciogliere nella planetaria  la biga a pezzettini, in metà latte, usando la foglia.
Aggiungere il lievito di birra sbriciolato, e tanta farina, presa dal totale, quanto basta per ottenere un impasto morbido, amalgamare. 
Unire un tuorlo, 30 gr di zucchero e subito dopo un po' di farina quanta ne serve per ridare all'impasto una consistenza morbida.
Ad assorbimento di uovo e zucchero, proseguire con l'altro tuorlo, 50 gr di zucchero e ancora un po' di farina.
Continuare unendo il latte rimasto, 50 gr di zucchero, il sale aggiungendo la crema in 2 volte poca alla volta ad assorbimento unire altra farina e le bucce degli agrumi.
Incordare l'impasto con la foglia.
Tenere da parte qualche cucchiaio di farina
Dividere il burro in tre parti e aggiungerlo in tre riprese, la seconda ad assorbimento della prima parte e così via, alternando con la farina, con l'ultima farina che si va ad unire mettere il gancio e incordare fino a completo assorbimento

A questo punto potete scegliere 2 opzioni:

1. formare una palla con l'impasto, metterlo in un contenitore, coprirlo con pellicola e lasciarlo in frigo circa 8 ore. In questo caso tirarlo fuori al mattino, e lasciarlo a temperatura ambiente circa 1 ora e mezza prima di proseguire.

2. lasciar puntare l'impasto 1 ora in un contenitore coperto da pellicola, poi spezzare dividere nei contenitori  attendere che superi il bordo e infornare a 190° per 20 minuti
Fare la prova stecchino al centro, deve uscire asciutto e non deve trovare resistenza quando si infila.

Io ho seguito la prima, dopo circa 2 ore di riposo fuori dal frigo ho diviso negli stampi, precisamente 11 stampini con 120 gr d'impasto.

Ho messo a lievitare nel forno tiepido.

Glassa
50 gr albume
90 gr zucchero zefiro
25 amido di frumento
granella di amaretto q.b.
farina di mandorle q.b

In una ciotola mescolare albume zucchero e amido, poi unire la farina di mandorle necessaria a rendere il composto bello denso, io ho unito anche 2 belle manciate di granella di amaretto.

Quando gli impasti sono lievitati, li tiro fuori, accendo il forno a 190 gradi, prima d'infornare metto la glassa sopra ai panettoncini e inforno per circa 20 minuti.


16 commenti:

  1. ottima idea! io ho i pupi che non mangiano uvette o altro...perciò sono perfetti!
    un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. a me quest'anno mi sa che è fallito anche il panettone.. grrrrrrrrrrrr.. Un baciotto

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, ma quanto belli sono, non resta che immaginare quanto buonissimi saranno!!!
    Ciao e buona giornata sempre con un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un'idea festosa e carina, troppo belli!

    RispondiElimina
  5. Un'idea carinissima e l'hand made salva tutti!

    RispondiElimina
  6. bellissimi,periodo di anettoni e panettoncini in tutti i modi e varianti,anche io ne ho postato due tipi completamente diversi, anche la tua versione è da provare, un bacio

    RispondiElimina
  7. Ma che carini <3
    Ottimi da regalo ma preferisco papparmeli tutti io :-P

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi e poi li hai fatti come piacciono a me,senza uvetta e canditi e quella glassa sopra è una goduria :P

    RispondiElimina
  9. Ne ho preparati alcuni anch'io tesoro oggi e sono un amore i tuoi,dei funghetti morbidissimi e golosi!
    Bacioni grande,Imma

    RispondiElimina
  10. Splendidi Fede!! Sei vulcanica, ti ammiro tantissimo!!!
    Un bacione, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  11. Davvero deliziosi anche come idea regalo :-)
    Complimenti Fede!

    RispondiElimina
  12. Fedeeee ciaoooo <3 Troppo belli questi panettoncini, devono essere buonissimi!!! Un abbraccio grande grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  13. Sono bellissimi e tanto golosi, brava Fede!!!!

    RispondiElimina
  14. Sono meravigliosamente stupendi questi panettoncini, chissa che bontà!
    Sono adorabili,perfetti per un regalo coccoloso!
    Sei stata bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni