Ravioli neri al salmone









Buongiorno dai che è venerdi!!
Oggi pesce ^_^ 
Dovete sapere che a mia figlia piace molto il pesce, possibilmente quello senza lische... già però il salmone le piace particolarmente. Così chiacchierando mi suggerisce di fare della pasta ripiena...io poi ho voluto farla nera creando un bel contrasto di colori. Perché si mangia prima con gli occhi ^__^

ingredienti per circa 55 ravioli 5x5

Pasta fresca
3 uova
1 tuorlo
8 gr di nero di seppia (2 bustine)
100 gr semola rimacinata di grano duro
200 Petra 1, oppure farina 0

Frullare le uova con il nero di seppia e poi unire le farine. Impastare e avvolgere con pellicola.
Lasciare riposare almeno 30 minuti

Ripieno:
850 gr di salmone fresco, peso a crudo da pulire da lische e pelle.
prezzemolo
olio e.v.o
scalogno
100 gr ricotta
vino bianco

Per prima cosa sbollentare in acqua bollente il pesce, per meno di un minuto, in questo modo si  tolgono pelle e lische velocemente.
In una padella fare un soffritto con olio e scalogno, unire la polpa del pesce sbriciolata, sfumare con vino bianco e cuocere per pochi minuti.
Poi con una mezzaluna trito il tutto e lo metto in una ciotola, unisco la ricotta il prezzemolo e poco liquido di cottura.
Non ho usato uova.

Mescolare bene fino ad ottenere un bel impasto. Coprire con pellicola e porre in frigo almeno 2 ore.

Prendere la pasta e stenderla alla macchinetta, io ho una marcato e passo le sfoglie fino al numero 7.
Porre un pò di ripieno distanziato nelle sfoglie coprire con altra sfoglia e incidere con lo stampino scelto.

Disporre su vassoi infarinati con farina di riso o semola rimacinata.

Quando i ravioli sono pronti cuocerli in abbondante acqua salata.

Condimento
olio e.v.o
scalogno
prezzemolo pomodorini

In una wok soffriggere olio e scalogno, saltare velocemente i pomodori e unire i ravioli.
Spolverare con prezzemolo.

Nota:
Si avanza del ripieno, io ho fatto quella dose perchè mi serviva per confezionare altri 25 ravioli 5x5 con sfoglia classica.



Commenti

  1. mamma che fama Fede...sono bellissimi questi ravioli :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che tra tutta la pasta fresca colorata questa nera mi piace di più? ^__^

      Elimina
  2. E' vero che si mangia prima con gli occhi, e questo piatto infatti attira l'attenzione prima di tutto per i colori! Poi scommetto che anche il gusto deve essere fenomenale :D

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, lo sai che non ho mai assaggiato ravioli neri al salmone, se mi capita li vorrei proprio assaggiare. Ciao e buon fine settimana cara amica, qui fa un freddo, cane!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo lavoro cara Federica, sono elegantissimi!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao federica! come sono scenografici! complimenti, sono riusciti molto bene e sicuramente saranno ottimi!

    RispondiElimina
  6. Ecco.. avevo immaginato avessi usato il nero di seppia per l'impasto.. devo provare anche io!! Il ripieno poi è gustosissimo.. e il condimento scelto mi piace!!!!! Un bacio e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. bella questa tua nuova versione di usare la pasta nera per fare i ravioli,brava!

    RispondiElimina
  8. Spettacolari! Mi hai dato una gran bella idea! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, allora fammi sapere cosa farai!! ciaooooooo

      Elimina
  9. Si,davvero un bel contrasto...Tesoro io non ho scelta,DEVO mangiare con gli occhi,ma solo fino a quando non li proverò nella mia cucina!
    Grazie super,come sempre!

    RispondiElimina
  10. mammamia quanta pazienza...io non ce l'ho! quindi complimenti, e i miei pigra come sono, valgono davvero il doppio!
    buon fine settimana Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ a me piace tanto fare ste cosette :P buon we

      Elimina
  11. E infatti è davvero molto bella. I miei invece il pesce non lo gradiscono troppo. Però qualche volta la verdura nelle paste colorate gliela nascondo quindi dovrò provare la tua bella idea. Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Natalia, eh si li bisogna un pò giocare con i gusti dei familiari e inventarsi sempre qualcosa! buon we

      Elimina
  12. E' una ricetta molto molto bella e mette un grande appetito!!
    Buon fine settimana Fede!

    RispondiElimina
  13. bello il contrasto di colore,felice weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per vedere le ricette di quellle foto iniziali,non sempre si indovina il nome della preparazioni,golose,mi hanno incuriosito

      Elimina
  14. Ricetta stupenda O_O complimenti Fede e felice we <3

    RispondiElimina
  15. Nel piatto fanno una gran bella figura, e chissà che buoni ripieni di salmone, brava Fede!!!
    bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  16. STUPENDO....STUPENDO STUPENDO che colori ....complimenti di cuore

    RispondiElimina
  17. sei sempre una garanzia Federica
    grazie e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Quando dici che si mangia prima con gli occhi..e vero i miei occhi sono ingrassati da quando ti seguo....ottimi...
    Continua cosi sei fantastica......ciao :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ grazie Amalia per la fiducia, un abbraccio e buon we

      Elimina
  19. Quando dici che si mangia prima con gli occhi..e vero i miei occhi sono ingrassati da quando ti seguo....ottimi...
    Continua cosi sei fantastica......ciao :-D

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia così colorata e il ripieno deve essere fantastico complimenti cara e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  21. Wow questo prima è veramente spettacolare,accattivante nei colori,elegante e poi ingredienti perfetti,bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  22. premesso, e te l'ho detto mille volte, ch emi dispiace da morire che abitiamo lontane, ma perchè non apri un ristorante? tu non sei solo brava m hai delle idee farntastiche e originali com equesti ravioli neri...deliziosi!!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  23. Con la pasta fresca sei speciale tu:* mi hai dato una bella idea con la storia delle bustine... al posto nero liquido super sporchevole... geniale... davvero:**

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi