Angelica all'arancia





Questo lievitato mi piace particolarmente, ^_^ e se   nella ricetta precedente ho messo l'uvetta, in  questa ho usato solo tanta arancia.
Provatela è buonissima, soffice e golosa!

Farine e lievito Molino Rossetto

400 g farina W330
1 bustina di lievito madre 35 g
75 g zucchero
130 g latte
3 tuorli
8 g sale
100 g di burro

Per il ripieno
50 g burro
buccia di 2 arance bio grandi


Sciogliere 100 g di  burro unirvi il sale e mettere da parte

Sciogliere il lievito nel latte tiepido assieme allo zucchero, poi unire i tuorli e metà farina, successivamente unire il il burro e poi il resto della farina.
Impastare bene finché l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola.
Coprire con panno umido e porre a  lievitare fino al raddoppio, per me 3 ore e mezza.

Poi riprendere stendere fino ad ottenere un rettangolo di 2-3 mm, spennellare con burro fuso e la buccia delle arance
Arrotolare dal lato lungo e tagliare a metà nel senso della lunghezza. Intrecciare le 2 metà e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Per me altre 3 ore.
Poi infornare a 180 per circa 25/30 minuti

Nota:
i tempi di lievitazione sono sempre indicativi possono variare in base al periodo di realizzazione, all'umidità dell'ambiente e al tipo di lievito usato.

Il lievito madre può essere sostituito da 10 gr di lievito di birra fresco



Commenti

  1. mi fa venire l'acquolina in bocca, posso venire a merenda da te????Baci sabry

    RispondiElimina
  2. Stupenda, poi all'arancia sarà profumatissima! Bravissima

    RispondiElimina
  3. Che buona ti è venuta bellissima e con l'arancia sarà veramente golosa un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. Splendida e buonissima, Federica! Facciamo merenda insieme? ^_^
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari Maria Grazia <3 un abbraccio e grazie <3

      Elimina
  5. Bellissima nel suo aspetto.. sembra soffice.. e chissà che profumata di arancia!!! smak

    RispondiElimina
  6. bellisima cara! Fede baciiii!

    RispondiElimina
  7. Vedo Angeliche dappertutto, questa all'arancia dev'essere proprio un incanto agrumata e soffice....una vera bontà!

    RispondiElimina
  8. è nella lista delle ricetta da fare,ma non mi decido mai....e la tua è meravigliosa ed immagino che bonta':P...un bacione Fede :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provalaaaa Letizia è buonissima!!! un abbraccione <3

      Elimina
  9. Mamma mia, cosa ci fai vedere cara Federica, io me lo sognerò questa notte di sicuro!!!
    Buona notte cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Che profumo,é arrivato fino alle mie narici e mi solletica la voglia é tantissima,complimenti come sempre,felice sera

    RispondiElimina
  11. che splendore Fede :)
    un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto incantevole e non oso immaginarne il profumo e la consistenza scioglievole..

    RispondiElimina
  13. E' strabella e strabuona. Fede!!!
    Sei un mito ragazza mia con i lievitati.
    baci baci!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia Fede, sei troppo brava

    RispondiElimina
  15. E' semplicemente favolosa Federica...Sei fantastica!! Tanti baci, Mary

    RispondiElimina
  16. sembra una matassa soffice, all'arancia in particolare sarà profumatissima ! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Un angelica all'arancia è quello che desidero ora come coccola serale...ma sai che oggi ho fatto la versione salata? Telepatia!

    RispondiElimina
  18. Quanta bontà e che perfezione!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Mi è rimasta un po' di pasta d'arancia dalla fugassa/production...potrei proprio finirla in bellezza!!!! E noi segnamo!!!!

    RispondiElimina
  20. Meravigliosa questa angelica Fede... golosissima, brava!

    RispondiElimina
  21. Anche a noi piace tanto l'angelica. Immagino al gusto di arancia, sarà strabiliante. Bravissima.

    RispondiElimina
  22. bellissima e profumatissima!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  23. bellissima e sicuramente buonissima...è 1 pezzo che devo provare a farla anch io e rivedendo la tua versione...appena ho 1 attimo di tempo proverò sicuramente. ...😉

    RispondiElimina
  24. L'angelica mi è sempre piaciuta tanto, soprattutto la versione all'arancia a cui io aggiungo (per il quieto vivere di casa) delle gocce di cioccolato :)

    RispondiElimina
  25. Este bizcocho tiene que estar fantastico, solo hay que ver las fotos, para apetecerte un trozo, besos
    Sofía

    RispondiElimina
  26. Amo l'angelica e questa versione all'arancia dev'essere profumatissima e morbida! Ti è venuta bellissima e poi chissà che sapore! Troppo brava!

    RispondiElimina
  27. Che bellezza: soffice e dorata viene proprio voglia di prenderne una fetta.

    RispondiElimina
  28. l'angelica è una passione! dolce o salata sempre vincente , all'arancia mi intriga! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  29. wawww che bontà cara Federica quasi mi sembra di sentirne l'odore, da provare sicuramente, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che meraviglia, immagino quanto sia soffice e profumata, sei bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Deve essere profumatissima!!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  32. splendida anche solo a guardarsi immagino ottimo profumo in cucina nella cottura

    RispondiElimina
  33. Appena sfornata...deliziosa...la rifaro' sicuramente cambiandone ogni volta la farcitura...grazieeeeeeee...buonissima da impucciare nel latte...baci, anna d'amico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna della fiducia, sono felicissima <3

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi