Ciambella con le gocce di cioccolato






Domani la nostra colazione sarà golosa con questa morbidissima ciambella allo yogurt e gocce di cioccolato ^__^

Ricetta tratta dal libro  "Dolci per la colazione" Quadò
Farina e lievito Molino Rossetto

ingredienti per uno stampo diam. 24

250 g farina 00
4 uova
200 g yogurt bianco* a temperatura ambiente
160 g zucchero
80 g burro
60 g gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci 16 g
bacca di vaniglia
un pizzico si sale

Accendere il forno a 170 gradi

Fondere il burro a bagnomaria e mettere da parte.

Montare le uova con lo zucchero, poi unire lo yogurt e mescolare.
Alternare la farina setacciata con il sale e il burro fuso e freddo, unire anche la vaniglia.
A piacere unire le gocce all'impasto, (io ho preferito versare l'impasto nella teglia e mettere le gocce sopra.)
Da ultimo unire il lievito setacciato
Versare nella teglia imburrata e infarinata e infornare per circa 30 minuti.
Fare la prova stecchino.

Nota:*
io ho usato yogurt bianco dolce Mila fiordilatte.
si può anche usare 170 g di yogurt greco e 30 g di latte

Commenti

  1. Look bellisimo cara :) Un abbraccio !
    xo

    RispondiElimina
  2. Posso averne una fettina x la colazione di domattina? È venuto benissimo!

    RispondiElimina
  3. Domani mattina vengo a fare colazione da voi...molto goloso :p

    RispondiElimina
  4. Domani mattina vengo a fare colazione da voi...molto goloso :p

    RispondiElimina
  5. oohhh que buena pinta y supersencillo, adoro los bizcochos caseros. besotes Federica guapa.

    RispondiElimina
  6. Lo vedi che ho ragione? Viverti vicino vicino sarebbe la mia fortuna, potrei per esempio godere di questa delizia domani mattina!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Colazione golosa, con tutte quelle goccine che mettono allegria :)

    RispondiElimina
  8. Olá Federica!!
    Esse bolo está simplesmente de encher os olhos, super fofinho!!
    Beijos mil e ótima semana pra ti! =)
    www.deliciasdavodeo.com.br

    RispondiElimina
  9. Che ciambella deliziosa....con tutto quel cioccolato, è da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  10. Ma quanto è bella, è proprio quello che definisco il dolce da credenza, quello che mi fa ricordare la credenza della nonna

    RispondiElimina
  11. Che bontà, iniziare così la giornata è tutta un'altra storia! Buona giornata. Vale

    RispondiElimina
  12. Bella ciambellozza soffice e golosa.. adatta perla mia colazione!!!!! :-** baci e buona giornata

    RispondiElimina
  13. Con questa ciambella hai iniziato la giornata alla grande !

    RispondiElimina
  14. Cariiina l'idea di mettere le gocce alla base!! :D :D

    RispondiElimina
  15. Che buona questa ciambella! La mia Lucia se la mangerebbe tutta da sola :-) Baci

    RispondiElimina
  16. Bellissima... arrivo per la merenda :)
    Un bacione cara!!

    RispondiElimina
  17. Praticamente perfetta!!! Bravissima cara <3

    RispondiElimina
  18. COME SI FA A RESISTERE DI FRONTE A UN DOLCE COSI' GOLOSO?????BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. te ne rubo una fettina per la colazione di domani...ammesso che sia rimasta qualche briciola!
    un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  20. Bellissima e perfetta per una golosa colazione!!!!

    RispondiElimina
  21. Arrivo.... e porto il caffè :-P

    RispondiElimina
  22. assolutamente perfetta per le colazioni di tutto l'anno!! bacioni

    RispondiElimina
  23. con tutte quelle gocce di cioccolato è davvero una goduria !

    RispondiElimina
  24. I dolci semplici sono sempre i più buoni!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  25. ho ciambellato anche io ma ogni volta che ne vedo uno impazzisco ugualmente chissa' perche' le ciambelle sono come le torte di mele eterne ed impeccabili un mega bacio fede

    RispondiElimina
  26. Bella cicciotta e golosa e poi quella pioggia di gocce mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi