Torta soffice alla zucca







Quando ho visto la foto di questa torta alla zucca di Simona, a sua volta presa da Assunta,  ho pensato subito di provarla!
Mi incuriosiva molto perché nell'impasto la zucca va inserita cruda... e poi ho raccolto 20 zucche quest'anno devo pur farle fuori  ^___^
Otterrete una deliziosa torta soffice e umida, mentre  per quanto riguarda il gusto devo dirvi che nella mia il sapore di zucca si sente bene, aggiungo inoltre che da zucca a zucca, anche dello stesso tipo, è possibile trovare zucche più o meno dolci.


Ingredienti per stampo diametro 19 cm

125 g di polpa di zucca cruda peso netto
140 g di farina con lievito Lo Conte  + un pizzico di bicarbonato 
60 g farina di mandorle
50 ml di olio di semi di girasole
40 ml di latte
115 g di zucchero zefiro
2 uova medie
buccia grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di Rum scuro (oppure Cointreau)

zucchero a velo per completare

Per prima cosa scegliere una zucca dalla polpa asciutta, io ho usato la mia della varietà "marina di Chioggia" come potete vedere in foto

Tagliate la zucca a pezzettini e inserirla in un mixer o frullatore insieme all'olio e al latte.
Fare tanti giri  fino ad ottenere una purea vellutata e priva di pezzettini.
Questo passaggio è molto importante. La purea deve avere una consistenza fine e vellutata.

Accendere il forno a 170 gradi
In una ciotola montare gli albumi a neve con  2 cucchiai di zucchero presi dal totale.
In un'altra ciotola, montare i tuorli con il resto dello zucchero e la buccia dell'arancia, finché risultano ben spumosi.

Ora unire il composto di zucca e il rum ai tuorli usando una spatola, dopo di che unire gli albumi alternati alle polveri con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Versare nella teglia foderata di carta forno e infornare per circa 30/35 minuti. Per me esattamente 32 minuti!!!
Verificare la cottura con uno stecchino.
Lasciare raffreddare la torta di zucca per circa 20 minuti nel suo stampo, poi sfornare e passarla su di una griglia.
Servire spolverizzata di zucchero a velo.


La ricetta originale prevedeva:
-  uno stampo diametro 18
- 140 g farina 00 + 10 g lievito per dolci
- mandorle tritate fini
- zucchero semolato



Commenti

  1. quanto mi piace!!!assolutamente da provare!!!Sei stata bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. incuriosisce moltissimo anche me :-) ecco un'altra ricetta da provare :-)

    RispondiElimina
  3. Non amo la zucca nei dolci...però la torta è golosa ;)

    RispondiElimina
  4. Non amo la zucca nei dolci...però la torta è golosa ;)

    RispondiElimina
  5. Che soffice torta ha un colore bellissimo ....immagino il sapore !

    RispondiElimina
  6. Bellisimo cara, Un bacione :)

    RispondiElimina
  7. Normal que te gustara, tiene una pinta fantástica.

    besos

    RispondiElimina
  8. Che bello è già arrivato il periodo della zucca!!!!! Ottima torta!

    RispondiElimina
  9. Spettacolo!!!! Deve essere sofficissima!!! Baci

    RispondiElimina
  10. Ho fatto wuesta torta di Assjnta tempo fa.. mi fai torbar la voglia, bellissima!

    RispondiElimina
  11. 20 zucche beata te!!! Io le amo, credo sia ortaggio più versatile che conosca e che mi fa impazzire sia nel dolce (guarda questa torta), che nel salato. Sublime ^_^

    RispondiElimina
  12. Che buona deve essere! Anche io ho molte zucche da smaltire e a parte il pane quest'anno ancora non ci ho fatto un dolce.

    RispondiElimina
  13. Cara Federica, rieccomi dopo le grosse difficoltà della mia salute prima gli occhi e poi qualcosa che mi ha molto preoccupato, che vorrei dimenticare se anche ciò non è possibile.
    Ciao e buona serata, io sogno sempre le tue buonissime torte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. Merhabalar, çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  15. l'avevo vista anche io e anche a me mi incuriosisce questa cosa di mettere la zucca a crudo, la devo fare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. mamma mia tesoro...che meraviglia, e che colore strepitoso...posso rubartene una fetta?! E' irresistibile a dire poco...............
    bacione!

    RispondiElimina
  17. E' di una sofficità incredibile e con quel bel colore,... che voglia !

    RispondiElimina
  18. Che torta meravigliosa e' alta e soffice come piace a me . baci cara

    RispondiElimina
  19. Halloween è vicina mia cara e questa torta cade a fagiolo per la festa che i bimbi faranno a scuola, magari in monoporzione che è più pratica e il colore tesoro mi ha conquistata davvero!!!Un bacioneeee,Imma

    RispondiElimina
  20. Fede carissima ma che bella sorpresa! detto fatto insomma <3 hai preparato subito la torta... e quanto ti è venuta bene! alta e soffice così come deve essere... però la tua ha una marcia in più... le zucche dell'orto... ci sono ingredienti che rendono speciale ogni preparazione... e le regalano un tocco magico...
    Grazie mille per la citazione e per la fiducia... ti mando un abbraccio grande e spero di sentirti presto :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo Simona, siii appena ho visto la su fb ho segnato la ricetta. Grazie del resto le tue ricette sono talmente spiegate bene che è impossibile sbagliare ^_^ Grazie a te carissima a presto un abbraccio!!

      Elimina
  21. bellissima da vedere quell'arancione carico fa penare che sia ricca di sapore,grazie per la deliziosa ricetta,bravissima,felice giornata

    RispondiElimina
  22. Davvero bella, alta alta, cresciuta benissimo, e poi di questo colore così allegro (l'arancione è il mio colore preferito xD)

    RispondiElimina
  23. Buonisssima!!!Il mio secondo esperimento con la zucca sara' questo!

    RispondiElimina
  24. Anche io ne ho fatto una che ancora non ho pubblicato Fede ma questa in cui la zucca rimane cruda mi piace molto perchè diventa più speedy ;-)
    Bravissima, mi piaci come sempre
    Serena

    RispondiElimina
  25. Adoro la zucca.... un dolce semplice e tanto goloso, perfetto anche per essere farcito!!!!

    RispondiElimina
  26. mi piace molto questa versione di torta con la zucca per il colore ma anche per il sapore :-)

    RispondiElimina
  27. mm anch'io me l'ero segnata.. ma prima volevo fare quella pubblicata da una CPT sul gruppo... vediamo... sono troppe in lista...
    sembra così soffice...
    brava Fede...
    sono venuta a cercare la ricetta dei cornetti di Zucca per studiarli un po'...

    RispondiElimina
  28. Sono rimasta colpita anche io da quella torta di Simona. Deve essere ottima

    RispondiElimina
  29. Bella! E mi fa piacere di non dover cuocere la zucca prima, ottimo!

    RispondiElimina
  30. Ciao Fede :) Che buona deve essere, ne ho fatta anche io una ma versione light, devo provare anche questa! Bravissima, un bacio grande e buon weekend :** <3

    RispondiElimina
  31. Ho appena postato un risottino alla zucca ed arrivo da te e trovo questa nuvola sofficissima da vedere alla zucca...perfetto per una cena a tema "zucca"!!! Come avevo già scritto da Simona mi piace l'idea di provare ad usare in un dolce la zucca cruda...mi sa che ora dovrò davvero provarla!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi