Focaccia pugliese








Quando le ricette provengono dal blog di Paoletta di sicuro sono perfette oltre che buonissime!
Come questa focaccia che è di una morbidezza e bontà uniche! Provatela perché merita!!

Alcune precisazioni però prima di iniziare ritengo siano importanti:

- ci vuole l'impastatrice in quanto l'impasto è abbastanza molle, ed è faticoso incordarlo a mano.

- è importante che l'impasto sia ben incordato, e un impasto incordato  lo è quando se pure fortemente idratato come questo, lo tiri e non si rompe, insomma è bello elastico, inoltre non appiccica alle mani, o comunque pochissimo.
Per capire quando l'impasto è incordato guardare qui

Farina W330 e malto Molino Rossetto

Ingredienti:

610 g  farina di grano tenero W330 
90 g semola rimacinata di grano duro
560 g acqua
50 g olio extra vergine di oliva
18 g sale fino
15 g lievito di birra fresco
20 g fiocchi di patate disidratate (preparato per purè)
Pomodorini
Origano
Sale grosso (omesso)
5 g Malto in polvere diastasico 

In una ciotola mettere le farine e i fiocchi di patate e mettere da parte.
  
Versare l'acqua nella ciotola dell'impastatrice e sciogliere il lievito con il malto.
Aggiungere metà polveri e mescolate con la frusta a foglia poi unire il sale. 

Versare il resto della farina e impastare a velocità sostenuta fino a quando l'impasto é liscio e si aggrappa alla foglia. A questo punto unire l'olio a filo, poco alla volta, capovolgendo l'impasto ogni tanto e impastare fino a quando diventa liscio ed elastico. 
Ho sempre usato la foglia per impastare, e ha impiegato circa 25 minuti prima di incordarsi bene.

Lasciare lievitare circa 2 ore in una ciotola leggermente unta e coperta con pellicola. Poi rovesciare l'impasto sulla tavola ben infarinata con della semola, dividere in due e fate due pieghe a tre ad ogni pezzo. 

Arrotondare i due impasti e lasciarli lievitare fino al raddoppio del volume per circa 30 minuti.  Stenderli delicatamente in due teglie di ferro rotonde e ben unte d’olio, affondare leggermente i pomodorini nell'impasto, tagliati a metà e col taglio in basso, irrorare la superficie della focaccia con due o tre giri d’olio e cospargerla con origano e poco sale grosso, quindi coprire con della pellicola. 
Lasciare riposare altri 30 minuti  poi infornate in forno preriscaldato a 230° in ventilato fino a quando la focaccia é ben dorata.
Io ho infornato a 210 gradi per circa 30 minuti funzione statica

Commenti

  1. Che buona la focaccia pugliese... io la preparo tutte le volte che andiamo a camminare nel bosco...! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Le ricette di Paoletta sono sempre ottime, questa focaccia è strepitosa!

    RispondiElimina
  3. Eccezionale...confermo anch'io le ricette di Paoletta sono fantastiche *_*

    RispondiElimina
  4. Ottima la focaccia pugliese....per un aperitivo è l'ideale.
    Ciao e buon weekend.

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, Federica, dalla bellezza di questa mi sono lasciato abbagliare!!!
    Buonissima sicuramente!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Con i fiocchi di patate!! ma lo sai che forse la provai anche io in passato questa ricetta? Counque la focaccia t'è venuta proprio bene.. ottima coi pomodorini.. Smack e buon sabato:-D

    RispondiElimina
  7. La focaccia è perfetta e l'idea di usare i fiocchi di patate mi piace molto.
    Ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Perfetta è da tanto che non la preparo,grazie,un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Io amo molto la focaccia, poi con i pomodorini è il massimo. Buon weekend Fabiola

    RispondiElimina
  10. Tra le mie focacce preferite. Anche io prediligo gli impasti particolarmente umidi. Le patate disidratate non le uso mai però, devo provare. Baci

    RispondiElimina
  11. Ora che la mia Ginetta fa giudizio (la mia pasta madre, ndr!) devo provare a fare anche la focaccia pugliese...prenderò spunto da questa tua, che è favolosa!
    Bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
  12. E' da tanto che voglio fare la focaccia pugliese. E adesso che ho comprato la semola proprio nel salento non posso più tirarmi indietro

    RispondiElimina
  13. Che bella... mi piacerebbe provare, ma poi la mangerei tutta ;)

    RispondiElimina
  14. Ne mangerei una fetta subito!!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia! La vorrei ora per pranzo! Bacio

    RispondiElimina
  16. wow! che lievitazione!! bellissima la tua focaccia! un bacio

    RispondiElimina
  17. Molto invitante. Buonissima federica :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi