Focaccia morbida







Da tempo nei vari blog gira la ricetta di questa focaccia, molto semplice e veloce da fare.
Io mi ero salvata la ricetta dal blog di Stefania, l'ho fatta varie volte ma non avevo il tempo di fotografarla.
Il risultato che si ottiene da una procedimento così semplice è difficile da immaginare. 
Vi consiglio di provarla 😋😋. 


Farine Molino Rossetto


In rosso le mie modifiche

Ingredienti per una teglia 20 x 30 circa   o tonda da 30 cm

250 g farina Manitoba   io farina  W330
250 g farina 00 debole*  
15 g di lievito di birra
225 ml di acqua ( ma ne serviranno anche dai 50 ai 100 ml in più )

2 cucchiai di olio evo
10 g di sale
5 g zucchero

per la salamoia
65 g di acqua         50
65 g di olio e.v.o    50
25 g di sale            10

L'impasto si fa in ciotola non si impasta a mano ne in planetaria

Versare in una ciotola le farine setacciate, al centro sbriciolare il lievito e unire lo zucchero.
Versare poca acqua, fare sciogliere quindi continuare ad unire acqua piano e mescolare con un cucchiaio.
Dopo che ho unito i 225  ml di acqua, ho unito il sale e altri 100 ml di acqua.
Dovrete aggiungere tanta acqua quanta ne serve per un impasto morbido, da girare con il cucchiaio.
La lavorazione deve essere rapida

Ungere leggermente la superficie dell'impasto con poco olio e coprire la ciotola con un panno.
Nell'impasto non ho inserito i 2 cucchiai di olio, ma li ho usati per ungere la superficie.

Fare  riposare 10 minuti.

Dopo dieci minuti rovesciare l'impasto al centro di una teglia unta. Sarà morbidissimo, non toccarlo ma coprirlo di nuovo con il panno e farlo riposare altri 10 minuti.

Ora con il matterello o con le mani stendere con delicatezza l'impasto partendo dal centro verso i lati.

Non deve diventare troppo sottile.

Coprire con il solito panno e fare riposare 20 minuti.

Intanto preparare la salamoia mischiando acqua, olio e sale.

Trascorso il tempo di riposo con le dita prima infarinate ( altrimenti si appiccicano all'impasto e rischiate di rompere le bolle che stanno formandosi) fare tanti piccoli infossamenti.

Appena prima di infornare versare sopra tutta la salamoia.

Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 25-35 minuti, dovrete regolarvi in base al vostro forno.
Sfornare, far riposare una ventina di minuti e servire.

Note:
* per errore questa volta ho usato la farina 0, ma usando la 00 ho messo 300 g di acqua, quindi occhio alle farine che usate.

-ho ridotto il sale della salamoia, mi sembrava veramente tanto!!

- l'ho anche fatta così:
dopo il primo riposo di 10 minuti sono passata a fare delle pieghe a raggio distanziate di 20 minuti una dall'altra e le ho fatte per 3 volte.
Poi ribaltata sulla teglia, atteso 20 minuti e steso.

Commenti

  1. Anche io uso meno sale per la salamoia rispetto alla ricetta originale....comunque sia, è forse la ricetta del blog che faccio di più! grazie Fede ti è venuta benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie te, in effetti la sforno spesso.. mio marito se la porta al lavoro bella farcita e la cena è risolta ^_^

      Elimina
  2. Di focacce vivrei e con me i miei figli.
    Ha un aspetto favoloso.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto davvero delizioso!!!! Brave donne che tramandate il verbo :D

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!! Morbida ed invitante... 😘

    RispondiElimina
  5. Davvero facile da fare e la si può farcire come si vuole 😘

    RispondiElimina
  6. Con l salamoia sopra l'ho fatta diverse volte e viene molto morbida e buona, l'avevo fatta sia nella versione semplice che con delle olive. Che buona !

    RispondiElimina
  7. Da provare con il mio licoli,grazie bellissima ricetta,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. Le mitiche focacce di Federica! Anche questa da annotare e da replicare quanto prima.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  9. è veramente molto bella si vede bene nella foto, grazie del consiglio per la salamoia

    RispondiElimina
  10. Mamma mia sembra un materassone :-)

    RispondiElimina
  11. Che darei per addentarne un pezzo subito!!!

    RispondiElimina
  12. prendo nota, la focaccia a casa mia piace molto !

    RispondiElimina
  13. Adoro i lievitati e la tua focaccia è favolosa!!!
    A presto

    RispondiElimina
  14. Ha un aspetto davvero invitante, con pizze e focacce mi inviti a nozze! Ti è venuta benissimo Fede come tutto il resto d'altronde.Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  15. Amo molto la focaccia e questa è superlativa, complimenti. Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi