Dessert al caffè






Da tempo gira nel web la ricetta della coppa del nonno. Anzi per la verità girano tante ricette con tante varianti, chi usa le uova chi la panna fresca chi il caffè espresso... insomma ce n'è davvero per tutti i gusti. 😀
Per il mio dessert ho seguito la ricetta pubblicata nel blog di Italians do eat Better, ho solo riproporzionato le dosi in base agli ingredienti a disposizione.
Si realizza in pochissimo tempo e con  pochissimi ingredienti, non ci sono uova e non vi serve neppure la gelatiera!
😋😋😋😋

Ingredienti per circa 5 vasetti

200 ml panna vegetale senza zucchero Hoplà
150 g latte condensato zuccherato
8 g di caffè solubile, io ho usato Nescafè mocaccino
5 g cacao amaro

Panna e  latte devono essere freddi di frigo.

Setacciare cacao e caffè.

In una ciotola mettere la panna, il latte e le polveri setacciate, avviare le fruste e montare finché il composto viene sodo.
Passarlo in una sac a poche con bocchetta a stella, e riempire i vasetti
Passare in frigo qualche ora.

Servire a piacere con chicchi di caffè al cioccolato.

Commenti

  1. Grazie per aver provato anche questo ricetta, è un dessert molto goloso! Bella pure la presentazione! Un abbraccio e buon week-end! :)

    RispondiElimina
  2. Meraviglia, semplice veloce e soprattutto golosi!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Cara Federica, un grossolano errore, e ho cancellato il commento!
    Ora è sicuramente il momento del tuo buon dessert.
    Ciao e buona giornata se anche è molto caldo afoso, un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Quando c'è il caffè,io ci sono sempre,anche io l'ho fatta lo scorso anno,non l'ho postato infatti non ricordo neanche la ricetta che ho usato,grazie,buon weekend carissima

    RispondiElimina
  6. La coppa del nonno e in generale il gelato al caffè è sempre stata una tentazione a cui difficilmente riesco a resistere...se avessi qui con me una di queste verrine non risponderei di me stessa :-P

    RispondiElimina
  7. Che buona, i miei figli adorano il gelato al caffè. Bacioni e buona serata.

    RispondiElimina
  8. Fantastico e si fa in un attimo 😘

    RispondiElimina
  9. Sono buonissimi questi bicchierini...sono di una golosità unica ; con questo caldo , poi, il fatto che si realizzino in un battibaleno li rende preziosi per tante e tante occasioni, baci!

    RispondiElimina
  10. In effetti la ricetta è molto semplice! I dessert al caffè sono la mia passione!

    RispondiElimina
  11. Mi è sempre piaciuta la coppa del nonno. Credo che proverò questa versione casalinga

    RispondiElimina
  12. Che bontà questa ricetta. Sei davvero bravissima. Brava Italians Do Eat Better. Buona serata cara :)

    RispondiElimina
  13. Questo dessert fa proprio al caso mio che adoro il caffè! Assaporo già' il suo gusto voluttuoso. Baci cara

    RispondiElimina
  14. mamma mia, sembra un soffice cuscino morbido e vellutato questo semifreddo! Mi ci tufferei dentro, ci credi?!
    Bacione grande e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Oddioddio meglio che vada via veloce da qui altrimenti altro che prova costume ;-)

    RispondiElimina
  16. Ohhhhhh ma che meraviglia!!!!pochi ingredienti.. poco tempo.. e risultato goloso! Un bacio e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  17. wow sofficissimo! Una nuvola! Prenderei volentieri un cucchiaino per assaggiare :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. ce dessert est pour moi j'adore le goût du café
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Mi ci vorrebbe proprio adesso un bicchierino dei tuoi, mi piace molto.

    RispondiElimina
  20. Mi ci tufferei dentro, ottimo dessert!!!

    RispondiElimina
  21. io adoro i dolci al caffè!
    Buona giornata, Luisa

    RispondiElimina
  22. Delizia allo stato puro! Da affondarci subito il cucchiaino! Un bacione

    RispondiElimina
  23. Ciao Fede cara!! Eccomi di nuovo qui ad assaporare tutte le tue meravigliose e golose ricette!!!
    Adoro questo dessert, provato anch'io con grande piacere!!!!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  24. Veloce, facile e golosissimo....meglio di così!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. deliziosamente golosi questi bicchierini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  26. Bravissima! La ricetta senza uova per me è l'ideale. ;)
    Baci

    RispondiElimina
  27. Quant'è goloso e anche più leggero senza uova, bella anche la presentazione. un abbraccio Fede

    RispondiElimina
  28. Un dessert veloce e goloso ! Lo voglio fare .
    Baci...a presto!

    RispondiElimina
  29. cafè chiama caffè...oggi siamo in sintonia!

    RispondiElimina
  30. Oddio io davanti a questo golosissimo dessert potrei morirci! Mi ci tufferei senza ritegno... ahahahah Un bacio

    RispondiElimina
  31. Con questo caldo un vasetto di questo squisito dessert sarebbe il massimo.
    Assolutamente da provare nei prossimi giorni...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi