Noci dolci bicolori






Era da un po' che non facevo le noci di frolla, questa volta ho provato a farle anche al cacao 😋😋😋
Inutile dirvi che ogni volta che propongo questo dolcetto sparisce alla velocità della luce.😁😁

La ricetta la trovate qui, ve la trascrivo per comodità

Ingredienti per circa 35 noci complete 
Frolla chiara
225 g farina con lievito 
125 g burro
50 g zucchero
10 g zucchero vanigliato
1 uovo

Impastare velocemente il tutto come una normale frolla, io per comodità impasto con il robot.
Poi armatevi di santa pazienza e dividere in palline da 5-6 grammi , dando una forma un po' allungata.
Metterle in un vassoio, coprirle con pellicola e passarle in frigo per 4 ore.
Si può anche prepararle la sera prima e cuocerle al mattino.

Accendere la cialdiera e quando è in temperatura mettere l'impasto preparato, chiudere lentamente e cuocere per circa 5/6 minuti.

Staccare i mezzi gusci con una pinza, togliere con un coltellino l'eventuale pasta in eccesso sul bordo e fare raffreddare.

Riempirle di crema e chiuderle.

Si posso anche farcire il giorno prima, coprirle e passarle in frigo, il giorno dopo sono sempre uguali.

Con questa dose si ottengono circa 35/38 noci complete.
Cuoce circa 6 noci complete a minuto, quindi sapete anche quanto tempo ci vuole a farle tutte.

Frolla al cacao

200 g farina con lievito
125 g burro
60  g zucchero
1 uovo
25 g cacao amaro

stesso procedimento precedente

Quando tutti i gusci sono freddi passare a farcirli a piacere con crema al cioccolato, pasticcera, marmellata ecc..

Commenti

  1. Io le ho fatte una volta sola.. .sono troppo carine e golose 😍

    RispondiElimina
  2. Ma sono stupende e chissà che bontà!

    RispondiElimina
  3. Con un vassoio davanti non mi fermerei fino a vederlo vuoto :-P Troppo belle e golosa :-P

    RispondiElimina
  4. ho la cialdiera ma ancora non le ho fatte,una tira l'altra,buone buone,le voglio mannaggia a me e alla mia non voglia di fare le cose,passerei da te,se magari ci fossero ancora,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai tira fuori la cialdiera ^_^ così le fai!! ^_*

      Elimina
  5. Forse anch’io ho la cialdiera ��devo controllare se ha la formina di noci... magari é la volta buona che la uso ... le tue sono perfette ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daiiii vedi se ce l'hai <3 vedrai che ti vengono uguali <3

      Elimina
  6. Fede bellisimo questo dolce, adoro!! xo

    RispondiElimina
  7. non ho la cialdiera e tu mi tenti molto....Un bacione

    RispondiElimina
  8. Sei sempre bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  9. Sono super bellissime, certo che fanno davvero un bell'effetto. Me le immagino poi riempite con della crema di nocciole. Super golose

    RispondiElimina
  10. .... la prossima volta che le rifai arrivo da te alla velocità della luce 😁 troppo buone 😋😘

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi