Crostata con amaretti e crema al limone






Una crostata deliziosa che racchiude gli amaretti ricoperti da una crema al limone.
Fonte: qui  

Tortiera diametro 24 cerchio apribile

Ingredienti:

per la frolla:
300 g di farina
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
buccia di limone

Impastare e riporre in frigo per 30 minuti, avvolto nella pellicola

Per la crema:
3 tuorli
40 g di zucchero più una bustina di zucchero vanigliato
250 ml di panna fresca
buccia di limone

50 g di amaretti piccoli

Preparare la crema:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la buccia del limone e da ultima la panna.

Prendere la pasta foderare la tortiera tenendo i bordi abbastanza alti.
Adagiare gli amaretti e versare sopra la crema.
La pasta rimasta la sbriciolo sopra.
Infornare a forno già caldo a 170 gradi per 40 minuti circa
Se si scurisce troppo la superficie mettere un foglio di stagnola sopra.

Una volta fredda conservare in frigo

Nota:
Di solito perla  frolla uso direttamente la farina con lievito e se serve unisco 1 o 2 cucchiai d'acqua fredda
Per quanto riguarda la crema se non si vuole usare i 3 tuorli basta sostituirli con 1 uovo intero
il ripieno l' ho anche fatto con 50 g amaretti, 50 g granella di mandorle.

Commenti

  1. Ciao, complimenti davvero per il sito, davvero carino...per caso sono capitata e le ricette che ho potuto "sbirciare" non mi sembrano niente male...complimenti anche per la sezione gelati, è davvero ricca e originale!!!proverò sicuramente qualche ricettina anche perchè come te, mi piace un sacco sperimentare...domani volevo provare a fare questa sfiziosa crostata, ma mi sorge un dubbio: una volta versata la crema sul fondo devo ricoprire con altra pasta frolla??Oppure la crema rimane sola sola in superficie...e via in forno cosi????seconda domanda:posso sostituire la buccia con la fialetta al limone?

    RispondiElimina
  2. ciao Tiziana!piacere di conoscerti e grazie della tua visita!

    se avanzi frolla puoi sbriciolarla sopra alla crema e infornare, oppure fare dei fiorellini appoggiarli sopra alla crema e infornare.
    se non avanza pasta la inforni così senza niente sopra.

    io le fialette non le uso mai... ho visto che nel sito della Paneangeli è scritto che le fialette vanno anche bene per le crema, magari guarda anche il loro sito.
    di più non so, mi dispiace!

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Cara Federica mi sembra eccezionale :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. golosissima,come tutte le tue ricette...bacioni :*

    RispondiElimina
  5. Scusa non mi è chiaro la crema viene cotta e la panna si monta?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la crema viene fatta a freddo senza cottura, e la panna la unisci liquida non montata

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi