Biscotti fragranti






Oggi ho fatto questi biscotti con la maionese, sono fragranti, si sciolgono in bocca, la ricetta è di Stefania del blog Arabafelice, una garanzia in cucina!!


ingredienti:

150 gr di burro freddo di frigo
120 gr di zucchero + 1 bustina di zucchero vanigliato (9 gr)
150 gr di maionese calvè (io ho usato quella in tubo) Fredda di frigo.
da 390 gr a 440 gr circa di farina 00

+ zucchero semolato da cospargere prima di infornali

Accendere il forno a 190 gradi
Tagliare a pezzetti piccoli il burro e montarlo con lo zucchero. Si deve ottenere una crema BEN montata altrimenti non reggono la forma. Io ho usato le fruste e ho montato per 10 minuti abbondanti.
Adesso non usare più le fruste e unire la maionese con una spatola.
Quando la maionese è amalgamata unire la farina, piano piano per vedere quanta ne richiede l'impasto.
Si deve ottenere una pasta molto morbida ma non appiccicosa.
La metto in frigo 20 minuti avvolta con pellicola.

A questo punto si può usare la sparabiscotti, la sac a poche oppure a mano fare delle palline, mettere le forme su carta forno e spolverare di zucchero, l'impasto non è adatto ad essere tagliato con le formine perchè è morbido.

Io ho usato la sparabiscotti della Marcato, posizione 1.
Li formo su carta forno e li metto in frigo.

Quando il forno è in temperatura inforno.
Infornare a forno caldo per circa 13/15 minuti. Controllate il colore.

Vado avanti così con tutto l'impasto, li formo e metto le placche in frigo, così reggono bene la forma.

Grazie a Rossella del blog Le delizie di casa mia per aver provato questi delizioso biscotti, qui il suo post.

Grazie a Annalisa del blog Cooking Easy per averli provati, qui la sua ricetta

Commenti

  1. lo sai che mi hai letto nel pensiero....avevo trovato anch'io questa ricetta,ma poi l'ho accantonata causa slogatura della caviglia....ma piu' in la li faro' sicuramente.....sembrano davvero deliziosi....baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provaliiiiiiiii non sai cosa ti perdi!!!!!baci!!

      Elimina
  2. mamma mia con la maionaise li devo provare auguri mamma ^.^

    RispondiElimina
  3. con la maionese? ah però accostamento insolito che non conoscevo*_* la foto parla da sola e ne mangerei volentieri uno ma il sapore? la maionese si sente? ps tanti auguri carissima:*

    RispondiElimina
  4. Simona uno solo credimi non riuscirai a mangiarlo, sono troppo buoni! la maionese non si sente... il gusto è di un pasticcino!!
    un abbraccio Auguri!!!

    RispondiElimina
  5. sembrano interessanti... da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
  6. biscotti particolarissimi complimenti auguri a tutte le mamme

    RispondiElimina
  7. con la maionese?! che forza!!!! buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Dovremmo deciderci anche noi a sperimentare questo biscotti alla maionese! in ogni blog li troviamo sempre più invitanti!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao Federica è da tanto che non passo a trovarti,arrivo e trovo questa meravigliosa novità.
    Biscotti con maionese?Ma c'è un errore?Questo è ciò che mi sono subito chiesto,ma poi, perché no?
    Comunque l'idea mi piace e li proverò!!!

    RispondiElimina
  10. ma neanche lontanamente avrei mai pensato che la maionese potesse essere un ingrediente per biscotti ! troppo forte! sono magnifici, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  11. ciao cara dolce Fede oggi non sono mai stata al pc.. questi biscottini inducerebbero alla tentazione chiunque figurati me.. bacione e buona notte simmy

    RispondiElimina
  12. li voglio provareeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  13. Ho letto diverse volte di questi biscotti con la maionese! Mi intrigano molto, ma non li ho ancora provati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della visita! provali la maionese non si sente..e sono irresistibili!!ciao!

      Elimina
  14. Com'e' che mi erano sfuggiti???
    Grazie Federica, ti sono venuti bellissimi :-)

    RispondiElimina
  15. che buoniiiiiiiiiii! li ho provati anche io! complimenti, Fede! Hai ragione, Stefania è proprio una garanzia! e anche tu! :)

    RispondiElimina
  16. ciao, potresti gentilmente illuminarmi su questo ingrediente?

    -1 bustina di zucchero vanigliato (9 gr)-

    io oltre alle bustine da 125gr non ne ho mai viste altre.

    Ho fatto questi biscotti, ottimi ma a me sono venuti un po' pastosi.

    grazie :)

    RispondiElimina
  17. lo zucchero vanigliato lo trovo al super è della cameo ed è una scatola arancione con 5 bustine da 9 gr cad.
    non è comunque indispensabile, x farsi lo zucchero vanigliato basta mettere una bacca di vaniglia aperta dentro ad un barattolo con dello zucchero e quando ti serve lo usi.
    non sò cosa intendi per pastosi...
    ciao

    RispondiElimina
  18. ciao grazie per l'informazione,guarderò al supermercato.

    diciamo che la consistenza era molto simile ai canestrelli, anche il gusto li ricorda abbastanza, ma dopo averne mangiato uno se non bevevo un bicchiere d'acqua soffocavo ;) rimane attaccato al palato.

    grazie buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona non è quello il risultato che ottieni da questi biscotti, devi usare una maionese normalissima e non quella tipo maionese e yogurt, inoltre li devi cuocere di più.

      Elimina
  19. buongiorno Federica, ti ringrazio per la tua disponibilità, la maionese era normale, forse ci andava più cottura, li riproverò sicuramente....grazie e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona! si guarda sono sicura che è la cottura allora.
      a meno non hai un forno a gas, allora sò che certe cose non vengono uguali a quello elettrico, fammi sapere!^_*

      Elimina
  20. Quante cose si imparano nel tuo blog! Mi è appena arrivata la sparabiscotti della Marcato e sono subito venuta a vedere sul tuo blog cosa mi proponevi: questa con la maionese proprio non l'avevo mai sentita! Mi hai incuriosita, anche se per cominciare vorrei provare con qualcosa di meno particolare! Cosa mi proponi?

    RispondiElimina
  21. li avevo visti da Stefania ma non avevo osato farli, la maionese frena un po', però alla fine è solo uovo olio e limone!
    Come aspetto sono carini...vincerò le mie titubanze?

    RispondiElimina
  22. che meraviglia cara fede .... di prima mattina... un abbraccio simmy

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi