Focaccia genovese con farina per pane Molino Rossetto




Ingredienti totali:

500 gr farina per pane
12 gr zucchero
12,5 gr lievito di birra fresco
12 gr sale
25 ml d'olio extra vergine d'oliva
275 gr acqua

miscela per spennellare:
25 ml olio d 'oliva
25 ml acqua
sale

Sciogliere il lievito con 55 gr d'acqua e lo zucchero, unire 100 gr di farina e impastare. Lasciare lievitare coperto con panno umido per 30 minuti.

Poi impastare la farina rimasta con il lievitino preparato, l'acqua, l'olio e il sale. Deve risultare un impasto morbido. Coprire con panno umido e lasciare lievitare per circa 2 ore.
Poi ho preso una teglia rettangolare 40x25, ho messo carta forno e bagnato la carta con olio d'oliva, ho rovesciato la pasta e senza impastare mi sono inumidita le mani e stesa per bene.
Ho spennellato con la miscela di olio e acqua, con le dita ho fatto le classiche fossette e cosparso di sale fino.
Accendere il forno a 200 gradi.
Lasciata lievitare 30 minuti e poi infornata per circa 30 minuti.

Naturalmente ottima!!!

Commenti

  1. sempre grande!
    ciao a settembre!
    Pina

    RispondiElimina
  2. Si vede che ti è riuscita bella alta e soffice come piace a noi!
    ormai la panificazione non ha più segreti per te eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Bravissima.. sta focaccia è a dire poco perfetta!!! :-))) bacioni buoa giornata...

    RispondiElimina
  4. sei la regina della panificazione!!!!appena mi arriverà la macchina del pane so gia quale blog consultare per le ricette:-)
    deliziosa questa focaccia,davvero invitante e perfetta!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Buonaaaaaa! Ma tu panifichi davvero tanto! Che brava!

    RispondiElimina
  6. Dí la veritá: ti sei innamorata del fornaio sotto casa e per amore suo hai imparato a fare pani e pizze e focacce e torte salate in modo supremo.
    O hai litigato col fornaio sotto casa e per farlo rosicare hai imparato a fare pani e pizze e focacce e torte salate in modo supremo?
    Bacioni, Mik

    RispondiElimina
  7. Buona la focaccia!! Ti è venuta davvero bene :)
    Baci.

    RispondiElimina
  8. @ Pinar grazie!

    @ manu e silvia grazie...ci provo!

    @ Claudia grazieeeeeeeeeee!

    @ Imma beh grazie...spero troverai delle ricette di tuo gradimento!

    @ Babi beh mi piace!

    @ Mimmi ahahahah sei troppo simpatica!!!
    la verità? non ho litigato con nessuno... è che proprio mi piace impastare... vedere lievitare e poi il profumo...lo faccio proprio con passione!!!
    baci!!

    RispondiElimina
  9. Una bella focacciona! brava Fede!

    RispondiElimina
  10. Ma guarda che bella focaccia che hai fatto. Io la devo preparare stasera ... speriamo bene. Magari, vedendo la tua, mi ispiro !!!
    C'è un premio per te sul mio post !!
    Baci Manu

    RispondiElimina
  11. E sono di nuovo qui : per quanto l'hai infornata ??

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piace la focaccia genovese....

    RispondiElimina
  13. @ Forchettina per circa 30 minuti.
    di media x tutte le mie focacce il tempo con il mio forno è così!
    ciao!!

    RispondiElimina
  14. Ciao che bella questa focaccia bravissima e buonissima

    RispondiElimina
  15. fede...dal gelato alle focacce ma ne sai davvero una più del diavolo!!!
    le focaccie sono davvero sfiziose;-)

    RispondiElimina
  16. BRAVO!!!
    Questa è una meravigliosa ricetta!
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Vim voando só pelo cheirinho da focaccia...hehehehehe

    bjssssssssss

    RispondiElimina
  18. Ti ricambio con un dolce premio!
    Ciao

    RispondiElimina
  19. mmmmmmmm e perfetta!! poi passo per rubarti un pezzetino!!!besos

    RispondiElimina
  20. ok ok ti propongo una raccolta di focacce e go...oltre a quella del gelato..sei proprio super sono deliziose ste focacce..!come sempre bravissima baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi