Focaccia allo zafferano, zucchine e olive






Ingredienti:

Per la pasta:

500 gr farina 0 oppure 00 Molino Rossetto
25 gr lievito di birra fresco
2 cucchiaini di zucchero
50 gr strutto oppure olio extra vergine d'oliva
1 bustina di zafferano
12 gr sale

Per il condimento:
5 zucchine piccoline
100 gr di olive verdi tritate grossolanamente (oppure olive nere)
olio, pepe, sale


Nella macchina del pane ho messo, farina, lievito e zucchero.
In 250 gr di acqua tiepida ho sciolto la bustina di zafferano e versato nella macchina, avviato solo impasto e lievitazione, dopo un pò ho unito lo strutto, il sale e altri 30 gr di acqua.
Ho lasciato lievitare per 40 minuti.

Nel frattempo ho tagliato le zucchine e le olive mescolate insieme con un pò d'olio e pepe.

Ho preso la pasta e stesa con le mani nella placca del forno, spennellato d'olio e cosparso con il condimento e salato.

Ho lasciato lievitare per 30 minuti e poi infornato a forno caldo 200 gradi per i primi 10 minuti poi abbassato a 180 per altri 20 minuti circa.

N.b: le zucchine si possono anche tagliare a rondelle sottili.
All'impasto si può unire del timo.

Commenti

  1. Deliciosa federica! besitos

    RispondiElimina
  2. si si davvero invitante questa focaccia!

    RispondiElimina
  3. QUESTA LA PRENDO!
    INSIEME AI PANINI ALLA RICOTTA
    CIAO

    RispondiElimina
  4. fameeeeeeeeeeee:) Ma come si fa a desiderare di addentare un pezzo di focaccia alle 10 del mattino? Beh...se è come questa altro che :))E' meravigliosa!

    RispondiElimina
  5. Noooo, se vedo cose così come faccio a mettermi a dieta e ridurre i carboidrati? Be' magari inizio domani, eh????

    RispondiElimina
  6. Ottima questa focaccia !

    RispondiElimina
  7. Sarà l'ora ma questa focaccia ha attirato il mio interesse...proverò a rifarla e spero di essere all'altezza in quanto a bravura. Claudia

    RispondiElimina
  8. Ottima focaccia!!!!!....un pezzetto spero che sia rimasto!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Mmmm Fede.. come ti è venuta bene.. :-)))) bacioni..

    RispondiElimina
  10. Sento già il profumino che si insinua in ogni dove! Che buona questa focaccia l'idea dello zafferano mi piace proprio!

    RispondiElimina
  11. non ci avrei mai pensato a mettere lo zafferano nella focaccia: l'idea è ottima!

    RispondiElimina
  12. mamma mia Fede, te ne inventi una meglio dell'altra...buonissimaaaa;)
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  13. bellissima e buonissima, mi piace molto l'abbinamento delle zucchine con le olive. :-)

    RispondiElimina
  14. Boooooonaaaa!!
    La faccio spesso anche io! Adoro pizze e torte salate, ne preparato molte nelle stagioni fredde. Al posto delle olive, che mi garbano poco, metto di norma cipolle o melanzane che sono tra le mie verdure preferite.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. Che appetitose le tue ricette!
    Io adoro la pizza, le focacce, le torte salate.
    Un abbraccio
    Raffaella

    RispondiElimina
  16. Ehi..ma ci leggi nel pensiero? volevamo preparala anche noi..ora sappiamo di aggiungere la chicca dello zafferano nell'impasto!!
    bravissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  17. ciao federica!! quante cose buone hai fatto in questi giorni!! buonissima la focaccia, e le mezze lune alla nutella e ricotta. E che dire del pane...sempra soffice come una nuvola!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Buona!!! per ricambiare il dolce pensiero di stringere tra le mani uno dei miei biscotti.. te ne rubo un trancio!!!

    RispondiElimina
  19. Che bellaaaa e che buonaaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Federica, sei una vera forza con i lievitati, complimenti!

    RispondiElimina
  21. Ciao , ho visto che sei passata da me, grazie della visita; bella questa ricetta, mi piace tanto la focaccia , brava. Ciao

    RispondiElimina
  22. Bella l'idea di metterci lo zafferano, mi piace :)

    RispondiElimina
  23. davvero invitante questa focaccia...gnam....

    RispondiElimina
  24. cara federica, un'idea fantastica... chissà che buona!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Noooooooo, chiamami pure ladra ma questa te la rubo di certo.
    Impazzisco per le focacce e questa ha un aspetto....!!!

    RispondiElimina
  26. We loved this ricetta! I love zucchine, mi piace di lui in ogni modo! E 'stato meraviglioso! Rinunciò fame! Baci

    RispondiElimina
  27. madre mia!!! que focaccia mas rica!!
    Bexossss

    RispondiElimina
  28. mmh le tue focacce sono una meglio dell'altra..!bacioni

    RispondiElimina
  29. Focaccia davvero appetitosa, mi iace lo zafferano nell'impasto... deve avere un profumino... Brava, bella interpretazione della focaccia! A presto

    RispondiElimina
  30. Ne prendo volentieri una fettina, sembra sofficissima!!!
    Ciao e buona serata!!!!

    RispondiElimina
  31. Che delizia!!! Da provare sicuramente! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  32. La focaccia mi piace davvero tanto anche se io tendo sempre a farla classica, con le olive verdi o al massimo con le cipolle pero' ho delle zucchine in frigo quindi mi hai dato un'idea...Baci!

    RispondiElimina
  33. mmm ... Fede ... golgosa!!! e che idea originale quella dello zafferano nell'impasto!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  34. ma che bontà ....sembra sofficiosa :).
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  35. Che bella focaccia! Mi piace molto questa variante, la terrò presente sicuramente :)
    Baci.

    RispondiElimina
  36. Adoro lo zafferano e trovo geniale l'idea di incorporarlo ai lievitati :))

    RispondiElimina
  37. Ciao Federica! Che meraviglia questa focaccia... Se l'avessi qui ora me la mangerei tutta!!!
    Grazie mille per il commento, sei troppo buona! A presto, Elena.

    RispondiElimina
  38. Mannaggia!!questa è mia...:-)

    RispondiElimina
  39. Grazie infinite a TUTTI dei Vostri commenti!!
    Servitevi pure... e se la provate fatemi sapere..
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  40. davvero buona con le zucchine !!! il mio piccolo ne va pazzo!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  41. Che spettacolo questa focaccia e questi panini, bravissima sei! Ah, non mi ricordo se te l'ho giá detto, mi piace molto questa grafica.
    Notte,
    Kiki

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi