Sbrisolona nr. 2






La ricetta varia da questa per quantità e teglia di cottura, è sempre comunque ottima.

ingredienti:
200 gr mandorle con pelle tritate grossolanamente
250 gr farina 00
150 gr farina di mais fioretto
200 gr zucchero
200 gr burro
2 tuorli
buccia di limone

Accendere il forno a 170 gradi

Mescolare sulla spianatoia la farina bianca e quella gialla, lo zucchero, le mandorle tritate, la scorza di limone e un pizzico di sale.
Disponete il tutto a fontana, fate un incavo e nel centro mettete le uova e il burro a pezzettini.

Amalgamare questi ingredienti sfregandoli tra le dita in modo che non si formi un composto omogeneo ma piuttosto un insieme di grumi.

Ho foderato la placca del forno con la carta e messo il composto sbriciolato.
Infornato per circa 45 minuti.
Si rompe con le mani e non con le posate!

Commenti

  1. che buona la sbrisolona!!

    RispondiElimina
  2. Adoro la sbrisolona!!!! brava!

    RispondiElimina
  3. Quante ne sforni! Deliziosa anche questa!

    RispondiElimina
  4. Sì s^ anch'io la faccio cocì

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica, bbbbuona anche questa ....ciao ciao

    RispondiElimina
  6. mhhhhhh che buona Fede...adoro la sbrisolona, tra l'altro mai fatta.
    La tua ha un'aspetto molto invitante ;-)

    RispondiElimina
  7. Pensa che a me la sbrisolona non è mai piaciuta ma credo che farei felice il suocero! Me la segno

    RispondiElimina
  8. Sento e leggo sempre grandi cose di questa sbrisolona ma non l'ho mai mangiata...

    Ora che l'hai fatta anche tu l'ho desiderata moltissimo...eh eh eh

    Buon W.E. :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao! davvero buona questa sbrisolona! sarà semplice e classica, ma è davvero buona!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao fede c'è un premio per te!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Fede : lo so che p buona .. lo so bene ... Buon fine settimana Manu

    RispondiElimina
  12. SPAZIO,SPAZIO...uff arrivo sempre ultima.......per farti i miei complimenti!!!!brava Fede,un bacio

    RispondiElimina
  13. ciao!! guarda che c'è un premio per te sul mio blog... e la tua sbrisolona mi mette una fame....

    RispondiElimina
  14. Buona, ma l'ho sempre comperata, mai fatta; questa è la volta buona!!
    Buon fine settimana...

    RispondiElimina
  15. nunca he comido esto...pero tiene que estarrrrrrrrrrrrr!! rico, ricoooo.
    feliz fin de semana besos.

    RispondiElimina
  16. Guarda, questa se mi arriva sotto al naso non smetto più di sgranocchiarla! Trooooopppooooo buona!!!!
    Ciao Genio della cucina!

    RispondiElimina
  17. oooo süper şeyler yapmışın.:)))
    Ellerine sağlık harikasın...

    RispondiElimina
  18. che buona!!!baci e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Mitica, da noi la chiamiamo fregolota, per via delle fregole, o briciole, che si fanno spaccandola con le mani, e che non vanno mai lasciate là ;)
    Buonissima poi accompagnata da un Torcolato o da un un Moscato Passito.....
    Devo finirla di guardare le ricette a quest'ora, mi torna appetito ;)
    Bravissima Federica.
    Alberto

    RispondiElimina
  20. La sbrisolona?!? E brava la nostra Federica! Complimenti, è perfetta! A presto e buona domenica,
    Sabrine

    RispondiElimina
  21. Obrigado, não conhecia esta receita.
    Beijo

    RispondiElimina
  22. ho una fame, non ho fatto colazione ed ora mangerei un pezzetto della tua sbrisolona..me ne offri??

    RispondiElimina
  23. deve essere buona per la prima colazione. prima questa e poi la bruschetta di cui sopra :-P

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi