Focacciona




con la panna avanzata dai Panini al farro integrale ho fatto una focacciona!


ingredienti:
12 gr lievito di birra
30 gr zucchero
164 gr panna fresca a temperatura ambiente
800 gr manitoba Molino Rossetto
310 gr acqua
18 gr sale
30 g strutto.

Impasto e lievitazione nella macchina del pane,(3 ore) poi ripreso e senza impastare ho steso nella placca del forno, farcita:

sugo di pomodoro fresco e melanzane saltate in padella
sugo di pomodoro fresco ,prosciutto cotto emmental e origano

lasciata lievitare per 30 minuti e infornata a 180 gradi per 30 minuti.

Note:

il prosciutto e l'emmental li ho messi dopo 20 minuti di cottura.

si può anche dividere l'impasto in 2 teglie...io non l'ho fatto perchè la seconda teglia era impegnata!!

Commenti

  1. Hai fatto proprio bene a chiamarla focacciona, guarda lì che materasso! Mi ci butterei sopra mooooooooolto volentierissimo ^__^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Questa è una signora focaccia e ci interessa particolarmente, è invitante e abbiamo voglia di prepararci qualcosa di simile da giorni!
    Baciotti e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Beautiful I love the ingredients. I need to make some soon! Ciao bella!

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!! libidinosisssima! buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Che buona! Anch'io ho fatto una focaccia farcita in modo diverso, è molto bella da vedere e sfiziosa. Non l'ho mai provata con la panna nell'impasto. bacio

    RispondiElimina
  6. buonaaaaa!!!Ma che focaccionaonaona!Stasera aggiungi pure un posto a tavola che mi aggrego ;P !!!!

    RispondiElimina
  7. Altissima e ricchissima...davvero molto invitante

    RispondiElimina
  8. This look delicious! I love it!

    RispondiElimina
  9. Super appetitosa e invitantissima! Complimenti tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. mi sembra di sentirne il profumo come se fossi a pochi passi da me!!! che squisitezza!!!

    RispondiElimina
  11. Mmmmm che buona e morbidosa!!! Sai proprio ieri ho pensato di far un lievitato con la panna, tra poco mi metto all'opera: speriamo bene! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Se ve divina, la masa se ve deliciosa. Me imagino que rico sabor tiene ya que esta hecho por una Italiana.

    Passi una giornata felice benedecido

    RispondiElimina
  13. buonissima...si sente fino qua il profumino...un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa focaccia Federica!!! Devo provarla, la panna gli deve dare un gusto fantastico. Brava brava brava!!!

    RispondiElimina
  15. Hola Federica.
    Fantástica receta la que nos has preparado.
    Felicitaciones y gracias por compartirla.
    Besos
    Jorge.

    RispondiElimina
  16. Mai usato la panna per fare la focaccia, immagino venga sofficissima, assolutamente da provare, grazie!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Fede!!!! anche se sono le quattro del pomeriggio ho l'acquolina in bocca!!! è squisitissima!!!! un bacione e buona Domenica

    RispondiElimina
  18. Guauuuu, fantástica! no entiendo bien el italiano, lo básico, pero me llega con ver las fotos...

    RispondiElimina
  19. Non ho mai provato una focaccia con la panna.....
    Interessante...la voglio provare assolutamente.
    hai sempre un sacco di idee......
    Complimenti carissima e a presto

    RispondiElimina
  20. Que buen plato, no lo conocia esto nada. Se ve delicioso. Saludos

    RispondiElimina
  21. Mmm... como le daria un mordisco!
    Hasta pronto.

    RispondiElimina
  22. Esta me la comía yo de una sentada. Muy buena, si señor.
    Un beso

    RispondiElimina
  23. Mmmm molto buona!! L'altro giorno la ha fatto la mia cogniata d'Italia e hio voglio ripetere ma con la tua ricetta! ^-^ Grazie!!

    Baci

    RispondiElimina
  24. Una focaccia con la panna.. eccellente risultato. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  25. bravo federica.Te quedó una focaccia de lujo!!
    bexinos

    RispondiElimina
  26. Un'altra ricetta molto deliziosa da te, Federica. Una splendida idea di aggiungere la panna !

    Il mio stomacho povero è geloso!

    Baci.

    RispondiElimina
  27. una focaccia meravigliosa, meraviglia qeu
    baci

    RispondiElimina
  28. Wow, ti è venuta che è una meraviglia! Complimenti Federica!!!!

    RispondiElimina
  29. Una expléndida focaccia, guardo la receta para probarla prontito. Buena semana, besos!

    RispondiElimina
  30. buongiorno!!!grazie dei vostri gentilissimi commenti!!!!vi auguro una splendida settimana!ciao!

    RispondiElimina
  31. una focacciona davvero^;^ brava Fede!!la pannna,le avra' conferito una morbidezza unica..felice settimana,cara:))smack

    RispondiElimina
  32. è davvero una focacciona di quelle buone soffici e alte come solo tu sai fare!!!una delizi e anche adesso come colazione una bella fetta ci sta una favola!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  33. Federica questa facaccia ti è venuta più alta di un materassino da mare.. eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi