Torta con zucca e carciofi

In attesa di altre ricette da recupero ho sfornato una torta salata con zucca  e carciofi.
Per questa torta  ho usato la tortiera Fiorella della Guardini






Ingredienti:
520 gr farina 0
80 gr farina d'avena Molino Rossetto
10 gr farina maltata (facoltativo)
18 gr lievito di birra fresco
100 gr latte
12 gr zucchero
170 gr + 44 gr acqua
2 cucchiai olio d'oliva
20 gr strutto
14 gr sale

Impasto e lievitazione nella macchina del pane, facendo attenzione a dosare i liquidi lentamente.
Lascio lievitare per 2 ore e mezza.

Ripieno:
carciofi tagliati a spicchi e saltati in padella

200 gr di zucca lessata a vapore (il peso è da cotta e pulita)
2 uova
50 gr parmigiano grattugiato
50 gr latte
salvia tritata

3 fettine sottili di provola affumicata


Amalgamare zucca, uova, formaggio latte e salvia.

Quando la pasta ha lievitato la riprendo la divido a metà la rimpasto e la lascio riposare per altri 30 minuti.

Poi con 500 gr di pasta fodero la teglia, compresi i bordi.

Metto i carciofi, le fette di provola e la crema di zucca.

Inforno a forno caldo a 180 gradi per 35 minuti.

Commenti

  1. mmmmm...ho sentito profumino di zucca...abbinata ai carciofi, poi, che squisitezza!

    RispondiElimina
  2. umm.. adoro sia la zucca che i carciofi, dici che rimane buona anche se come base uso una brisée o una sfoglia?

    RispondiElimina
  3. Zucca e carciofi, proprio un ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  4. @ pasticciona, con la sfoglia e la brisè è molto più veloce da fare, se dovessi farla io userei pasta sfoglia!fammi sapere! baci

    RispondiElimina
  5. una torta salata bella da vedere e senz'altro buona da mangiare... e che bel colore che ha!
    buona epifania
    terry

    RispondiElimina
  6. Questo ripieno mi fa impazzire, 2 ingredienti che adoro combinati alla scamroza affumicata...risultato da favola ^__^ Però non ho ben capito quanta pasta usi: solo la metà? Quindi la dose basterebbe epr 2 torte? Scusa ma...stanotte ho fatto le ore piccole in giro sulla scopa hihihihihi! Bacioni, buona Epifania

    RispondiElimina
  7. @ Federica si solo con una parte ho fatto la torta, con il resto ho fatto pizzette!ciao

    RispondiElimina
  8. Que torta tan explendida, se ve deliciosa del todo.

    Saludos y feliz día de Reyes.

    RispondiElimina
  9. mmmmm....che invitante che è!
    :P

    RispondiElimina
  10. Ottima idea come sempre ... Ciao Fede ... buona befana e un bacione dai viaggiatori golosi ....

    RispondiElimina
  11. davvero diversa e nuova questa torta salata! da provare assolutamente :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà io vado pazza per la zucca non avevo mai pensato di abbinarla ai carciofi... Ti spiace se te la copio? Un bacio

    RispondiElimina
  13. che bonta'e che tripudio di sapori e brava Fede!!!ecco perche' non ti ho vista in giro stanotte stavi sfornando questa bonta'!!!bacioni

    RispondiElimina
  14. che buona! è venuta benissimo!

    RispondiElimina
  15. bella e di sicuro buonissima Federica! Un bacione...

    RispondiElimina
  16. que torta mas buena, besos

    RispondiElimina
  17. Te quedo precioso ese pastel¡¡¡¡
    Feliz dia de Reyes¡¡¡¡¡¡
    besos

    RispondiElimina
  18. Che buona deve essere!!! L'abbinamento dei sapori è sublime,grazie Federica :-)

    RispondiElimina
  19. Vedo sempre ricettine squisite ogni volta che passo di qui Fede,bravissima!!! ;-)
    Un bacio e buona Epifania:-*

    RispondiElimina
  20. che buonaaa!!!! una focaccia deliziosa, buona befana cara
    ciao Reby

    RispondiElimina
  21. Le ricette di recupero, a mio avviso, sono le più riuscite!!!
    Tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  22. che ottima torta..bravissima
    come sempre..Buon Anno!!
    Enza

    RispondiElimina
  23. Ciao Federica! complimenti per la torta salata! io le adoro e questa con la zucca e carciofi mi attira!!

    RispondiElimina
  24. Bellissima da vedere buonissima da mangiare, complimenti!!! baci

    RispondiElimina
  25. Ottima ricetta con tutti ingredienti super. Bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  26. ...non ho mai provato a mettere insieme zucca e carciofi...occorre rimediare, dev'essere golosissima la tua torta salata!! :) un bacione

    RispondiElimina
  27. Hummmmmmmmmm adoro todas las recetas que haces!!
    Excelente!!
    Besos amoreeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  28. Mi è stato grande, come tutti voi artista!
    Mil besossss

    RispondiElimina
  29. Una receta completa y que tiene que ser una delicia. Un besazo preciosa.

    RispondiElimina
  30. Che bella torta!
    Complimenti per l'abbinamento zucca-carciofi, la proverò sicuramente.
    Buon Anno
    Annalisa

    RispondiElimina
  31. Zucca e carciofi...adoro entrambi gli ingrtedienti per cui questa torta dev'essere ottima!!!! ^_^

    RispondiElimina
  32. Adoro la zucca e con i carciofi la devo provare! Grazie della ricetta Fede, un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Hola Federica, Feliz 2011. Que tarta que se deliciosa. Nathalie (mundo bizcocho)

    RispondiElimina
  34. ¡Qué deliciosa se ve!. Buen fin de semana.

    RispondiElimina
  35. Appetitosa ed originale,complimenti!

    RispondiElimina
  36. che bella idea,Fede^;^ la zucca ce l'ho..domani comprero' i carciofi..la vorrei provare!!gnamm..dev'essere squisita ;))bravaaaa!!!smackkk

    RispondiElimina
  37. Ho giusto fatto la spesa oggi, e ho comprato la zucca! Provo, grazie! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  38. Bella ricetta e mi piace anche l'abbinamento dei sapori.
    Bravissima

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  39. Ммм, това много ми допада! Предполагам колко е вкусно само :))

    Хубав ден :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi