Buondi!!
Oggi la proposta è di un bel gelato...un gelato per concludere la settimana nel migliore dei modi...si perchè dopo essere finita sul Mattino di Padova, anche la rivista Sale e Pepe mi ha inserita assieme ad altre 5 bravissime foodblogger nella pagina dedicata ai blog.
Il tema del mese è il gelato...io lo offro a tutti voi... perchè se il blog è cresciuto non è solo per la mia costante passione ma anche per tutti voi che mi seguite con stima e affetto...GRAZIE ^_^
Quello di oggi è un gelato molto buono, delicato e il suo migliore abbinamento è la frutta.
In questo caso ho preferito usare un pò di glucosio liquido, avevo paura che dopo il passaggio in freezer fosse duro.
Il glucosio ha la funzione di anticongelante, quindi evita la formazione di cristalli di ghiaccio, e devo dire che il risultato è stato perfetto!!
Alla base della coppa ho sbriciolato 1 biscotto digestive, e ho completato con i mirtilli...come già detto la frutta è perfetta con questa gusto!! ^_*
ingredienti:
180 gr panna acida
250 gr panna fresca
110 gr zucchero
40 gr glucosio liquido
120 gr latte
buccia di un limone bio
In un pentolino scaldare il latte con lo zucchero e il glucosio, quando è sciolto passarlo in un contenitore unire la buccia del limone e frullare con il mixer ad immersione.
Lasciare raffreddare.
Poi unire la panna acida in 2 volte e frullare con il mixer. Porre in frigo qualche ora.
Riprendere e unire la panna senza montarla ma dando una frullata veloce, passare in gelatiera.
Nota:
Se non si ha il glucosio mettere in totale 150 gr di zucchero
Da provare. Seguirò le tue chiarissime e preziose indicazioni per la preparazione di questa tua nuova e sublime proposta, Federica!
RispondiEliminaUn caro saluto
MG
Grazie Maria Grazie, se hai bisogno citofona se posso ti aiuto con piacere!! ^_^
EliminaBè.. te lo credo che ti hanno inserita.. sei la maga dei gelati tu!!!! Buonissimo questo.. smack e buon w.e. .-)
RispondiEliminanoooo dai non solo la sola ce ne tante di bravissime blogger che fanno gelato, Grazie ciaooooooooooo
EliminaI complimenti per la pubblicazione su Sale & Pepe te li rinnovo perchè "two is meglio che one" e te li meriti tutti e poi... posso?
RispondiEliminaSere fa al super dove faccio la spesa ho trovato la panna acida che praticamente non c'è mai (ho trovato anche le bacche di goji che nessuno sapeva cosa fossero) ! Beh, sono tornata a casa contenta come una bambina che stringe al petto il suo nuovo giocattolo! E ho pure il glucosio usato per il profiterol ... che dici, questa volta lo faccio un gelato con la tua ricetta ma seguendo le istruzioni senza gelatiera?
Ma si, devo buttarmi !
Grazie Fede, e complimenti ancora per tutto !
ahahhaha grazie Patrizia sei fortissima!! ti capisco benissimo anch'io quando trovo quello che cerco sono al settimo cielo! Dai prova sono certa che ne uscirà una meraviglia!!!! un abbraccio e grazie di cuore!!
EliminaBravissima Federica!! Te lo meriti, sei davvero instancabile. Sai che sei sulla mia blog roll e ogni giorno vedo una ricetta diversa. Io so il tempo che ci vuole a stare dietro a un blog e ti faccio davvero i miei complimenti!
RispondiEliminaQuesto gelato mi sembra molto godurioso ... un bacio
Grazie di cuore Terry!!!!!!!!
Eliminamammamia che bello!
RispondiEliminacomplimentissimi! queste sì che sono soddisfazioni!
un abbraccio e buon fine settimana
chissà come te lo godi! hahaha
Grazie Simo ^_______^
EliminaMa complimenti!!! sia per la citazione che per il gelato, deve essere una delizia!
RispondiEliminaGrazie ^__^
EliminaSono soddisfazioni...che ti meriti in pieno, perchè sei bravissima!
RispondiEliminaIntanto ne approfitto per fare merenda con questo bel gelato....anche se solo virtualmente ^_^
Te lo offro con piacere cara Sara! Grazie ^_^
EliminaEvvai Fede, finire su Sale&Pepe deve essere proprio una gran bella soddisfazione. Mi prendo la coppa e volo a prendere il treno
RispondiEliminaEh non ti nascondo che è davvero una bella soddisfazione!a presto!!
EliminaStamani ho comprato sale e pepe e chi ho trovato nella pagina foodblogger? e chi la merita più di te questa citazione, sei una forza!!!!
RispondiEliminaComplimenti.
Grazie Ilaria!!!! ^_^
EliminaComplimenti cara Fede, sei bravissima e i tuoi gelati sono uno sballo!!!
RispondiEliminaInnanzitutto complimenti Federica, il tuo blog è talmente ricco e stratestato che anche noi siamo tra coloro che prendono spunto dalle tue ricette e non faremo eccezione nemmeno questa volta, ci hai incuriositi con il gelato alla panna acida!
RispondiEliminaBacioni da Sabrina&Luca
Grazie di cuore!!
EliminaMa Fedeee che bella sorpresa! E che gelato originale!! :D Complimenti per la citazione e vedo che c'è anche la stupenda Sabi!! <3 Mitiche! Congratulazioni, cara!!
RispondiEliminama ormai sei una vipssssssssss
RispondiEliminabravissima Fede!!
no no Simo non sono come certe persone! baci!
Eliminaogni volta che vedo pubblicarti un o dei tuoi magnifici gelati rimpiango di aver regalato la gelatiera...
RispondiEliminasei sempre piu' brava e la tua passione è stata doppiamente premiata,ma non avevo dubbi...sei una splendida persona con una dolcezza ed una umilta' uniche...ti meriti tutto cio' che ti sta accadendo e fra un po' mi sa che dovro' chiederti l'autografo ;)il gelato è buonissimo,non cè bisogno di dirlo...baci cari e buon week-end :)
RispondiEliminaciao Federica, vai alla grande ^_^ un altro meritatissimo riconoscimento!!! Ottimo questo gelato, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
ti meriti tutte le soddisfazioni che stai ricevendo! brava!
RispondiEliminaUn helado de vicio
RispondiEliminaE complimenti siano!!!!!!Brava!!!!Parliamo un po di questo gelato.....di cui ovviamente mi sono innamorata e di cui ne farei volentieri una bella scorpacciata.........avrei anche la panna acida.....peccato che......non sia dotata di gelatiera......ho letto di medoti alternativi per chi e' senza come me...ma ho paura e dubito fortemente che il risultato sia soddisfacente.......insomma per farla breve...o mi compro questa benedetta gelatiera o.....mi limitero' a guardare e besta!!!!!
RispondiEliminai tuoi gelati sono sempre irresistibili e sempre molto golosi e poi hanno sempre quel...qualcosa in piu' che altri non hanno...quindi perfetti!!!! brava
RispondiEliminaMa che buon gelato grazie me ne prenderei una bella coppa! Complimenti per il tuo blog e per gli articoli sulle riviste ! Davvero brava un abbraccio Lia
RispondiEliminasto continuando a resistere dal comperare la gelatiera, ancora per quanto? la panna acida la uso molto, è secondo me, un prodotto validissimo ! Un bacione...
RispondiEliminaTesoro innanzitutto complimenti per tutte queste soddisfazioni che ti meriti davvero tutte.. poi tu sei la regina dei gelati.. davvero ce ne sono per tutti i gusti! condivido la scelta del glucosio liquido... io senza gelatiera uso spesso quello e mi trovo davvero bene... resta fermo il punto che la gelatiera mi serve e mi manca! non vedo l'ora:) un abbraccio immenso amica:**
RispondiEliminaCon la calor que hace me tomaría de buena gana una copita como esta, que rico Federica.
RispondiEliminabesines
Ohhh una delicia irresistible muy helado para hoy pero igual lo tomo ,abrazos y saludos.
RispondiEliminaCiao bella,
RispondiEliminacomplimenti per tutto!!!!!!!Gelato favoloso e originale e ormai non ti ferma più nessuno!!!!!Continua così!!! ;-)
Un bacione
complimneti per la segnalazione tutta meritata
RispondiEliminaFesteggiamo con una coppa del tuo gelato i bei riconoscimenti che hai avuto in settimana! Ti rinnovo i miei complimenti! Un bacione e buona serata
RispondiEliminaMi chiedevo cosa ci fosse in fondo al bicchiere..Il digestive e' una genialata.Amo molto la panna acida,ho il sospetto che questo gelato potrebbe piacermi assai...
RispondiEliminaGrazie di cuore a tutti!!!! Un abbraccio!!
RispondiEliminalo sapevo che saresti finita su s&p... ed ero certa che l'argomento sarebbero stati i gelati!! che settimana eh !!! un bacione
RispondiEliminacon tanta stima e tanto affetto :) sei bravissima! complimenti per tutto!
RispondiElimina