Involtini di tagliatelle





Questo primo piatto ci è piaciuto davvero tanto, ^_^  avevo visto e segnato  la ricetta dal   blog Italians do eat better  e alla prima occasione che ho fatto le tagliatelle l'ho realizzato.

Naturalmente potete usare pasta all'uovo pronta, io ormai la faccio ad occhi chiusi quindi ho preferito farmela, ma vi assicuro che è un piatto buonissimo!!

Ingredienti per  4 persone

Pasta fresca all'uovo
3 uova
200 gr farina 0 
100 gr semola rimacinata grano duro
Impastare fare riposare  30 minuti avvolta da pellicola  e poi stendere e tagliare le tagliatelle.
Si ottengono  più di 200 gr di tagliatelle

Ingredienti
200 gr di pasta all'uovo tagliatelle o tagliolini 
200 gr di speck affettato sottilmente
200 gr di ricotta 
2 tuorli d'uovo
50 gr di formaggio grana grattugiato
sale
pepe
burro qb

Lessate le tagliatelle in acqua bollente, poi scolatele e versatele in un recipiente insieme a un pizzico di pepe, ricotta, i tuorli e 25 grammi di formaggio. Mantecate bene il tutto abbastanza rapidamente, io ho messo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Con l'aiuto di una forchetta arrotolate un mucchietto di pasta e sistematelo su una fetta di speck, poi arrotolate la fetta in modo da contenere il mucchietto di pasta. Sistemate gli involtini di pasta preparati in una teglia foderata con carta da forno, cospargeteli con fiocchetti di burro e spolverateli con i 25 grammi di formaggio rimasti. Preriscaldate il forno e infornate gli involtini di pasta a 200°C per 10 minuti circa. Serviteli caldi.

Nota:
io ho usato ricotta, ma va bene anche robiola o crescenza come ha usato Italians

Commenti

  1. Mmm che bontà! Adoro questo tipo di ricette, queste monoporzioni gustosissime :D Grazie dell'idea, la preparerò al più presto

    RispondiElimina
  2. ma devono essere sfiziosissime fatte così e poi le tue preparate a mano un sogno!
    baci e buon week end
    Alice

    RispondiElimina
  3. Sì l'avevo vista anch'io questa ricetta da Italians e mi era piaciuta molto. ..visto il tuo ottimo risultato la proverò anch'io :p

    RispondiElimina
  4. Una ricetta veramente speciale, cara Federica, al solo vedere le foto mi viene appetito.
    Ciao e buona serata cara amica, con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ti sono venute una meraviglia! Grazie per aver provato il piatto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Veramente appetitose!!! Buon we ^_^

    RispondiElimina
  7. Ma sono una meraviglia,... bellissimi e gustosissimi ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  8. Super!! Fa venire una fame....:))
    Buona serata
    Serena

    RispondiElimina
  9. Grazie per la ricetta interessante,tu involtini per primo,io involtini per secondo,un bacio

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea! Te la copierò! Bacioni cara.

    RispondiElimina
  11. Che idea stupenda !!! Bellissimi da presentare a Pasqua . Baci cara

    RispondiElimina
  12. Ero in cerca di ispirazione per il pranzo di domenica e con questa ricetta ho risolto!!devono essere davvero gustosissime le tagliatelle presentate cosi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Ma tu guarda che ti sei inventata!!!!!!!! troppo buone le tagliatelle così.. baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  14. Che bella idea, non avevo mai visto una cosa simile con le tagliatelle.

    RispondiElimina
  15. mi stai facendo svenire con un piatto cosi'......sublime, brava, ottima idea!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  16. Love this recetta cara!!!
    Baci!!!

    RispondiElimina
  17. Oltre che buone sono molto belle! Ottima presentazione, carissima!
    Buon fine settimana, Rosa

    RispondiElimina
  18. Che idea originale!!!! Sai che da noi la pasta in casa la fa mio marito? Dovrei chiedergli di preparare le tagliatelle per poi provare questa magnifica ricettina! Buona domenica!

    RispondiElimina
  19. Un'idea diverse dal mettere le tagliatelle condite ecc, in mezzo a delle crepes e rifinirle in forno con tanto di formaggio. Buona domenica

    RispondiElimina
  20. Fede la tua pasta fresca è speciale... ormai la fai ad occhi chiusi e si vede quant'è perfetta... io pensavo che fossero comprate le tagliatelle! avvolte in queste fette di speck sono geniali... peccato non averlo adesso in casa, altrimenti l'avrei preparato subito... ma lo farò nei prossimi giorni... l'idea è bellissima, brava Eli e brava tu ... ti abbraccio tesoro e ti auguro una felice domenica:**

    RispondiElimina
  21. Un bel modo di presentare le tagliatelle.
    Molto raffinato.
    Baci e buona domenica anche a te.
    Inco

    RispondiElimina
  22. un primo molto saporito, da provare :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi