Polpette di lenticchie





Avevo un pò di lenticchie da far fuori, di solito le cucino solo come contorno ma stavolta ho pensato di usarle per delle polpettine...
e ho fatto bene perché sono venute buonissime!!


Ingredienti per 11 polpette da 30 grammi circa

100 gr di lenticchie (peso a crudo)
sedano carota cipolla 

parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
80 gr patate lessate e schiacciate
1 uovo piccolo
sale

Per la panatura
crackers tritati finissimi, o pangrattato

Per prima cosa lessare le lenticchie insieme a sedano, carota, cipolla fino a quando sono diventate tenere. Scolare le lenticchie, togliere gli odori e metteteli da parte.
Quando saranno ancora calde, ma non fumanti, passatele al passaverdura o  per comodità  frullate.
Unire la patata, il parmigiano, il prezzemolo, l'uovo e regolare di sale.
Se il composto fosse morbido unire un po di pangrattato.
Formare le polpette passarle nei crackers.
Metterle in frigo un'oretta o anche più.

La cottura si può fare al forno o in padella

Se si fa al forno disporre le polpette in una teglia foderata di carta, mettere un filo d'olio e infornare a 170 gradi per circa 15/20 minuti circa.

In padella mettere 4 cucchiai di olio e.v.o e rosolare le polpettine velocemente.

Commenti

  1. Devono essere buonissime, io invece con le lenticchie faccio i burger però senza le patate!! Buona serata Fede :*

    RispondiElimina
  2. Sono ottime le polpette di lenticchie.. la prossima volta dovrò provare anche io unendo le patate.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Io mangerei polpette dalla mattina alla sera

    RispondiElimina
  4. deliziose con le lenticchie, che bel modo di cucinarle per farle mangiare ai bambini!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. che bella idea , mi piacciono tanto , così mi intrigano molto! grandiosa la torta nelle uova , sei super , tanti auguri di una serena Pasqua
    Reby

    RispondiElimina
  6. Buone, buone e sicuramente anche leggere e li preferisco al forno !

    RispondiElimina
  7. mi piacciono un sacco le polpettine di lenticchie, leggere sane e sfiziose :)
    bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  8. un'idea geniale...chissa' se cosi' facendo riesco anch'io a mangiare le lenticchie,non le amo molto ;)

    RispondiElimina
  9. E' da un sacco di tempo che vorrei provarle, ma a casa piacerebbero solo a me... che amarezza! Le tue sono bellissime, brava :D

    RispondiElimina
  10. Adoro le lenticchie ottima idea grazie. Buona serata

    RispondiElimina
  11. Look delicious I love lentils!!
    baciii!

    RispondiElimina
  12. IO invece le devo solo presentare come polpette, altrimenti i piccoli non le vogliono.
    Ottima variante. Baci.

    RispondiElimina
  13. Ciao! niente male queste polpette, sicuramente molto originali!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara! ottima idea queste polpettine vegetariane! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Le adoro, buone come quelle di carne!!!!

    RispondiElimina
  16. lo sai che non l'ho mai fatte..una polpettara come me..devo rimediare
    ciao Fede un bacio
    ps se riesco stasera metto le colombelle ;)

    RispondiElimina
  17. Ogni tanto le faccio anch'io, qui piacciono tanto!!!
    Un bacione Fede!!!!!

    RispondiElimina
  18. adoro le lenticchie e questa è una ghiottissima alternativa,alla solita zuppa!!brava Fede,ottima idea ;) non dovessimo rileggerci,trascorri una serena Pasqua e Pasquetta con i tuoi cari!! un bacio ^__^

    RispondiElimina
  19. Un' idea fantastica per far mangiare le lenticchie alla mia pestina che proprio non ne vuole sapere. Grazie cara <3

    RispondiElimina
  20. Questa ricetta la provo di sicuro...

    RispondiElimina
  21. Ottima ricetta,la proverò grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi