Risotto con capesante e gamberoni






Buona domenica!!!

L'altro giorno ho preso del pesce fresco con l'intenzione di fare un risottino, anche perchè mio marito non ama i risotti ma se si tratti di risotti particolari fa pure il bis... ecco qui abbiamo ripulito anche la pentola ^__^

Ingredienti
240 gr riso carnaroli (peso a crudo)
9 gamberoni
5 capesante
fumetto di pesce
olio e.v.o
sale
cipolla
prezzemolo tritato

Pulire i gamberoni togliendo carapace, testa e filo interno, conservarne uno intero per la decorazione
Lavare le capesante e mettere da parte
Tagliare a dadini i gamberoni e 4 capesante.

Preparare il fumetto di pesce con gli scarti del pesce, cipolla, sedano, carota, salvia, 1 fetta di limone, pepe in grani, sale(circa 5/7 gr per litro), e circa 2 litri d'acqua.
Portare a bollore, schiumando regolarmente, lasciare sobbollire per circa 45 minuti. Filtrare il fumetto.

In una padella soffriggere olio e cipolla tritata unire il pesce bagnare con il fumetto e cuocere per pochi minuti, unendo anche il gamberone e la capasanta interi.
Nel frattempo in una casseruola  scaldare un filo d'olio e tostare il riso, poi bagnarlo con poco fumetto alla volta, quando il riso è quasi pronto unire il pesce a dadini   mescolare bene e regolare di sale.

Impiattare completando con prezzemolo tritato e il pesce intero



Commenti

  1. Cara Federica, questo è un piatto che a mia moglie piace molto!
    A me invece non tanto.
    Ciao e buon pomeriggio domenicale cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E come non ripulire la pentola,la si lucida addirittura per quanto è saporito!Buongustaio tuo marito,viziato ormai da una cucina sopraffina...Tesoro una forchettata e un baciuzzo,buona domenica super!

    RispondiElimina
  3. La ripulirei anch'io la pentola visto questo magnifico risotto :p. ..buona domenica cara :*

    RispondiElimina
  4. ¡Ay que rico Federica! Me encanta.
    Abrazos.

    RispondiElimina
  5. Golosissimo, elegante e ricco risotto,brava,buona domenica

    RispondiElimina
  6. Un ottimo aspetto, adoro questa ricetta!

    RispondiElimina
  7. Questo si che è un bel risottino che a me piace tantissimo ! Buona domenica Federica !

    RispondiElimina
  8. golosissimo risotto,Fede!!! altro che pentola,qui c'è da ripulire anche il piatto :-) buona domenica,carissima ^__^

    RispondiElimina
  9. Un risotto meravigliosamente delizioso, adoro i risotti di pesce sono i miei preferiti!
    Ci credo che è finito subito! Bravissima!!!
    Un abbraccio Laura<3

    RispondiElimina
  10. Risotto siiiiiii io sono risottara, gamberoni siiiiiii, ma capesante noooooo quelle le metto da parte per maritozzo lui le adora mentre invece piobiti i gamberoni cosi ci divisiamo bene. Buona domenica bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proibiti....dividiamo.... scusa tastiera dislessica devo decidermi per una nuova :-((

      Elimina
  11. con questo risotto mi hai proprio conquistata....

    RispondiElimina
  12. Che gran bel risotto! Complimenti cara!
    Buonissima settimana!
    Rosa

    RispondiElimina
  13. Io che invece amo i risotti avrei fatto il tris!

    RispondiElimina
  14. Ciao! amiamo moltissimo i primi piatti di pesce ed il riso lo esalta più di tutti! fantastico!

    RispondiElimina
  15. Lo adoro !!!! Io un risotto così lo mangerei a quintali. Bravissima Federica cara .

    RispondiElimina
  16. Questo è mio!!! semplicemente sublime, Federica. I risotti dal profumo di mare sono la mia passione. le capesante, poi!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  17. tuo marito non ama i risotti ma io si :-P
    molto molto invitante, che bontà!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  18. eheh ci credo con questo risottino pulirei la pentola anch'io ^_^

    RispondiElimina
  19. Che piatto sublime hai fatto dolce amica....Buonissima giornata cara

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi