Torta al cioccolato nelle uova










Buongiorno e buona settimana!!

Avevo in mente di fare questa ricetta ancora dall'anno scorso ^_^ mi aveva colpito e volevo provarla!
Un'idea carina per servire le uova a Pasqua ^_^
Ovviamente per completare il tutto  ho coinvolto anche mia cognata Daniela che mi ha fatto le scatoline porta uova ^_^
L'originale prevedeva di farne 20, io ho fatto metà dose giusto per provare e prenderci la mano.
Anche se poi li ho fatti già varie volte con dose doppia.

Innanzitutto è necessario svuotare le uova, quindi fare due fori sull'uovo, uno in cima e uno sul fondo aiutandosi con un punteruolo (esiste un aggeggio apposto, solitamente allegato al tagliauova, fornito di una punta apposita). 
Io ho fatto un foro con uno spillo in cima e sul fondo mi sono aiutata con la punta di un cannolo in alluminio.
Allargare quello sul fondo in modo tale da potervi inserire il beccuccio della sac a poche, e soffiare delicatamente da quello in cima.  In questo modo l'aria andrà a spingere fuori tuorlo e albume, 
Una volta svuotato l'uovo, questo andrà lavato e messo in ammollo in acqua e sale (per circa 30 minuti) per disinfettarlo ed eliminare qualsiasi odore. Va quindi lasciato asciugare completamente.
Poi è necessario ungerlo con un po' d'olio, io mi sono aiutata con il beccuccio della sac a poche,  chiudere i buchi con le dita, e scuoterlo per bene in modo da ungere tutte le pareti interne del guscio. Rimuovete l'olio in eccesso e procedete così per tutti gli altri gusci d'uovo.


Ingredienti per 10 uova medie
100 g cioccolato fondente (50%)
62 g burro
2 uova medie
85 g zucchero semolato 
80 g farina 00
15 g cacao

Fate sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato mescolando di tanto in tanto fino a completo scioglimento. Mettete da parte a raffreddare.
In un'altra ciotola sbattere con una frusta a mano le uova con lo zucchero, poi con un mestolo  unire il composto di cioccolato ormai tiepido, e procedete aggiungendovi la farina setacciata e il cacao. Mescolare accuratamente per qualche altro minuto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dovete ottenere un composto denso.
Disporre i gusci d'uovo precedentemente preparati in una teglia per muffin, io li avvolti su dei pirottini di carta in modo che rimangano più dritti possibile.
Versate l'impasto in una sac a poche e riempite i gusci d'uovo per circa 3/4 (anche un po' meno). Non riempitelo fino all'orlo perchè lievita molto!!
Infornate a 180°C per circa 20 minuti, fate sempre la prova stecchino. Se in cottura dovesse uscire parte dell'impasto dal guscio, niente paura, basterà rimuoverlo e ripulire l'uovo con una spugna umida mentre è ancora caldo. Lasciateli quindi raffreddare completamente e serviteli per dessert, spacciandoli per banalissime uova sode 

Commenti

  1. Oh my God!!!!!!!! Ma sono incredibili!!!!!!! Tanto lavoro ma risultato eccezionale, troppo brava!!!

    RispondiElimina
  2. Troppo belle queste golosissime uova, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Penso che sia veramente buonissima la torta al cioccolato cara Federica.
    Ciao e buona settimana santa con tutto il cuore.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Nooo tesoro questi sono davvero un amoreeeee!!!Immagino la faccia dei miei bimbi davanti a queste uova golose....sei grande!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Ci voglio provare!!!! Genio!

    RispondiElimina
  6. Ecco è proprio primavera e soprattutto è Pasqua

    RispondiElimina
  7. E' una bellissima idea! Sei un genio! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. spettacolo!! ottima e geniale!!!

    RispondiElimina
  9. Troppo carine, un' idea veramente originale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ma sono troppo carine!!!!! Bravissima Fede, mi sa che proveremo in tante!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  11. Che sfizioooo! Sono carinissime, molto originali :D Brava

    RispondiElimina
  12. Che idea stupenda!! e sei stata bravissima a realizzarla!!
    Buon lunedì e un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Naaaa.. ma che idea troppo.. troppo carina!!!!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  14. ma sei tremenda eh? no io non credo di farcela... lavoro troppo certosio per me! ahahha
    sono troppo carine però!
    brava Fede... come sempre
    tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha Simona non sono da mettere con i normali ^__^

      Elimina
  15. Hai avuto un'idea geniale. ..una sorpresa inaspettata dentro le uova. ..brava Fede :*

    RispondiElimina
  16. Voglio dire: un lavoro certosino, ma il risultato è pazzesco!!!! Credo mi preparerò così, quest'anno, le uova di pasqua ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ si è un lavoretto certosino ma ne vale la pena ^_^ grazie della visita!

      Elimina
  17. CHE IDEA MERAVIGLIOSA, DEL RESTO A PASQUA CI ASPETTIAMO TUTTTI LA SORPRESA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  18. Veramente una splendida idea
    Ciao Manu

    RispondiElimina
  19. Strabelle:* me le ricordo quelle di Silvia, la prima volta le avevo viste su un blog straniero... sono sfiziosissime e perfette... mi piace anche la fase di pulitura dell'uovo... questa preparazione mi bloccava perchè non mi fidavo del guscio crudo da riempire.. grazie delle info... sempre preziosissime <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla Simona in questo modo sono belli disinfettati e pronti a tutto ^_^

      Elimina
  20. Cara Federica ma è un idea carinissimaaa che bello presentare dei tortini in questo modo, il mio bimbo impazzirebbe adora le uova ahahhahah, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  21. Geniale veramente geniale questi li faccioooo grazieeeeee!! ti abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ma è una ricetta super furbissima!!!!!
    complimenti anche per la pazienza perchè è un bel lavoro :-)))
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  23. che spettacolo federica
    complimenti .manco da 1 mese e mi sono persa tante cose
    complimentissimi

    RispondiElimina
  24. Che idea geniale !!! Devono essere golosissimi e le scatoline sono un amore. Bravissima cara

    RispondiElimina
  25. Ma che bella idea !!!! Molto golose queste uova cioccolatose !

    RispondiElimina
  26. è un ideal molto ma molto simpatica

    RispondiElimina
  27. Che carini, e mi sa che sono anche molto buoni, grazie per l'idea Federica!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  28. brava,che belle uova golose e colorate,un bacione

    RispondiElimina
  29. che bello Fede!!! Look absolutely beautiful, un abbraccio!!

    RispondiElimina
  30. le avevo adocchiate lo scorso anno ma non ho mai avuto tempo e coraggio di provarci.
    sono bellissime Fede :)
    un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ^_^ guarda basta partire poi ci prendi la mano, ne ho svuotate e riempite tante ^_^
      bacii

      Elimina
  31. Ma sono uno spettacolo!!!!!!! E chi ci avrebbe mai pensato. Ora però hai messo il pallino anche a me!! Conservo l'idea per il prossimo anno. Baci.

    RispondiElimina
  32. un'idea geniale e molto bella da presentare in tavola ...sei troppo brava!!! tanti auguri di una serena Pasqua, ciao

    RispondiElimina
  33. Ma che novità!!!!!complimenti per la precisione!!!!! BRava! Buona serata!

    RispondiElimina
  34. Un'idea veramente carina Federica.Poi molto dettagliata. Grazie :)

    RispondiElimina
  35. Bravissima Federica, buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi