Gelato allo yogurt e frutta








Un bel gelato allo yogurt e frutta fresca con questo caldo è perfetto!!
In 10 anni di blog ho preparato e pubblicato vari gelati usando lo yogurt, poi qualche giorno fa nel  gruppo Facebook "Noi il gelato lo facciamo in casa" ho trovato una nuova versione di gelato allo yogurt pubblicata da Andrea Rapanaro e vuoi che non la provo?? 😁😁
Andrea si raccomanda di usare uno yogurt intero non magro, ed inoltre ha specificato che la ricetta è "bilanciata per i piccoli freezer (a -14). Se avete un congelatore che scende a -18 (quelli grossi "standard") aggiungete 20 g di destrosio"

Il latte in polvere si trova al super è della Ristora, non si usa quello per bambini.
Il destrosio lo acquisto on line
La farina di semi di carrube la trovo al Naturasì


Ingredienti         (foto 1 e 2)
200 g latte intero 
100 g panna fresca
20 g latte in polvere magro
250 g yogurt bianco intero senza zucchero
4 g farina di semi di carruba
80 g zucchero
45 g destrosio

Mescolare le polveri e metterle in un pentolino.
Unire latte e panna freddi, mescolare e mettere sul fuoco.
Portare a 85° per 2 minuti in modo da pastorizzare la miscela
Io tengo il fuoco al minimo, uso uno spargifiamma e controllo con un termometro.

Quando è pronta dare una mixata con il minipiner, fare raffreddare velocemente e passare in frigo 8 ore.

Riprendere la miscela  unire lo yogurt frullare e passare in gelatiera.


Ho fatto anche una seconda versione, eliminando la farina di semi di carrube e usando il mio procedimento, volevo vedere le differenze

ingredienti        (foto 3 e 4)
200 g latte parzialmente scremato
100 g panna fresca
20 g latte in polvere magro
250 g yogurt bianco dolce Mila
80 g zucchero 
45 g destrosio

Scaldare il latte e sciogliere il latte in polvere, zucchero e destrosio. Portare a 60°
Mixare con il mixer ad immersione e raffreddare velocemente.
Unire lo yogurt e mixare nuovamente.
Porre in frigo 5 ore.

Riprendere unire la panna liquida mixare brevemente e mantecare in gelatiera

Considerazioni:
entrambi i gelati si prendono bene con il porzionatore. Uso raramente la farina di semi di carruba perché ho visto che ottengo comunque un gelato cremoso. 
In questo caso ho voluto fare solo un confronto, li considero ottimi entrambi, quindi nel mio caso va benissimo anche la seconda versione.
Se il vostro freezer ghiaccia molto però seguite la prima ricetta 





Commenti

  1. Ultimamente ho una voglia di gelato che non ti dico. Me ne mangerei tre di queste coppette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco con questo caldo poi si mangerebbe solo quelli:*

      Elimina
  2. Cara Federica, come si fa a resistere di fronte a un gelato! Come questi delle foto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. IL gusto yogurt è tra i miei preferiti ed il tuo mi fa venire una gran voglia di rimettere in funzione la gelatiera ^_*

    RispondiElimina
  4. Che delizia, Fede brava come sempre! 😋😘

    RispondiElimina
  5. In assoluto il mio preferito il gelato allo yogurt, invitante con la frutta!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, ciao Federica e buona serata.

    RispondiElimina
  7. una domanda...ma è proprio necessario usarlo il destrosio? Essendo un ingrediente di sintesi, ehm...non so mi ispira poco...è che lo vedo praticamente in gni ricetta di gelato, ma io son titubante...ho da poco la gelatiera e mi sto sbizzarrendo nell'imparare ad usarla al meglio, però sul destrosio mi blocco...
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sono 10 anni che faccio gelato con la gelatiera autorefrigerante, ti consiglio di andarti a vedere i vecchi post perchè conta tanto anche il procedimento.
      Ad esempio lo zucchero semolato a freddo non si scioglie, ma quando fai il gelato il mixer ad immersione è fondamentale, mixando si scioglie.

      Ora io ho sempre usato lo zucchero semolato con ottimi risultati, ti dirò dipende anche dal gelato che fai e dagli ingredienti che usi, inoltre tieni presente che i freezer casalinghi ghiacciano tanto.

      Quindi ingredienti e procedimento sono fondamentali, puoi avere anche la macchina del gelato top ma se sbagli qualcosa ti viene o troppo duro o troppo liquido o con troppi cristalli.

      Usa solo panna fresca, no uht da montare e meno che meno vegetale.
      Ah io la panna fresca non la monto ma la metto liquida nella base preparata prima di mantecare, perchè si monta in gelatiera.
      Tante usano il latte condensato ecco io non lo amo, per me il gelato con la gelatiera e questo ingrediente non viene bene, poi vedi tu se vuoi provare.

      Le basi del gelato hanno bisogno di maturare in frigo almeno 5/6 ore prima di essere mantecate.

      Tieni presente che il liquore ha potere anticongelante, ma va messo in gelatiera alla fine a gelato ormai finito e ne va poco.

      Tornando agli ingredienti che ho usato io posso dirti che:

      Il destrosio viene ricavato dall’amido di mais e utilizzato in polvere
      Meno dolce del saccarosio, ha un altissimo potere anticongelante e anticristallizzante e per questo viene aggiunto nei gelati. Inoltre è utilizzato per dolcificare bevande o budini e per l’imbrunimento, la lievitazione e la conservazione dei prodotti da forno. Si scioglie perfettamente in acqua fredda e tiepida.

      Il destrosio puoi sostituirlo con pari peso di fruttosio, ma attenzione che il fruttosio è più dolce del destrosio!

      La farina di semi di carrube si attiva portandola a 85°

      Elimina
  8. Vorrei fare anche io tutti i gelati che fai tu. Bravissima

    RispondiElimina
  9. bellisimo gelatto Fede ! adoro il gelatto!Baci!

    RispondiElimina
  10. Uno dei gusti che preferisco e anch'io amo gustarlo con la frutta fresca!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Che bello farselo in casa!!! ma non ho nè l'attrezzatura nè la pazienza!!!! Passo a salutarti.. stacco un pò dal blog.. riaprirò i battenti i primi di settembre.. ma passerò sicuramente prima a trovarti nel tuo blog! :-*

    RispondiElimina
  12. beh,questo è il top dei gelati allo yogurt io ne ho fatto uno molto semplice anche se comunque buono e un pò light,da provare,grazie,buon fresco we

    RispondiElimina
  13. Federica se me ha puesto la boca a salivar nada mas ver tus fotos

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Federica, tu sei la maga dei gelati! Hai fatto un capolavoro!!!

    RispondiElimina
  16. looks very beautiful, and beautiful pictures

    RispondiElimina
  17. Fede bella la ricetta ma la risposta che hai dato a Simona la dice lunga su quanto tu sia brava e quanta esperienza hai. Ciò non fa che rafforzare la già grande considerazione che ho di te. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Serena <3, la mia è semplice passione avrei dovuto iniziare molto prima a coltivarla e magari sarei riuscita a fare molto di più. Ma va bene così ^_^ un abbraccio.

      Elimina
  18. Fede, le tue coppe di gelato sono sempre uno splendore e fanno una gola pazzesca, con questo caldo poi, sarebbe bello e buono anche come sostituto del pasto!

    RispondiElimina
  19. Non posso che condividere il pensiero di Serena. Sei il mio punto di riferimento da anni, cara Federica.
    Mille baci!
    MG

    RispondiElimina
  20. Gran bella coppa questo gelato allo yogurt mi ricorda molto il fior di latte ma con un gusto ancora più gradevole

    RispondiElimina
  21. Sempre molto belli da vedere i tuoi gelati. Baci

    RispondiElimina
  22. Une glace bien gourmande. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  23. le tue coppe di gelato sono sempre golosissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. Fede, mi manchi. Dove sei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie della visita, ho preso una pausa dai social...

      Elimina
  25. Fede tutto bene??? E' da un po' che non ti leggo, dammi notizie, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si bene grazie, ho preso una pausa dai social...

      Elimina
  26. Ciao Fede cara, un bacione!

    RispondiElimina
  27. adoro il gelatto Fede , como stai cara ??? un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gloria, grazie della visita <3, bene grazie <3 <3

      Elimina
  28. Risposte
    1. ciao grazie si... ho preso una pausa dai social <3

      Elimina
  29. Ma come ho fatto a perdermi questa bontà di gelato !!! Anche se il freddo si fa sentire, il gelato ci sta molto bene in ogni periodo dell'anno. Un abbraccio carissima e auguro che tutto sia apposto !

    RispondiElimina
  30. Ciao Federica, un abbraccio grande!
    A presto!

    RispondiElimina
  31. Ciao Fede, é da un po' che non ho tue notizie!!! siamo sempre qui. Un abbraccio forte dal Venezuela

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi