Torta piumino










La torta di oggi è soffice facile e golosa!!
La griglia disegnata sopra assomiglia alla trama di un piumino, da qui il nome.
Provatela è davvero deliziosa!

Fonte ricetta originale qui, io ho seguito questa in versione ridotta


Ingredienti tortiera 23x23

Ingredienti per la base:
3 uova
120 g di zucchero
65 ml di olio di girasole
65 ml di acqua frizzante
165 g di farina 00
15 g di cacao amaro
1/2 bustina di lievito vanigliato  8 g

Per la Crema al Formaggio:
320 g di formaggio spalmabile (Philadelphia)
1 uovo 
40 g di zucchero
10 g di fecola di patate  (io 13 g)
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia


Preparate la base:
Setacciare farina, lievito, cacao e mettere da parte

Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve ben ferma. 

In una ciotola iniziare a montare i tuorli con lo zucchero e poi unire l'olio, l'acqua frizzante, la farina un po' alla volta, il lievito e il cacao amaro. 
A questo punto unire delicatamente gli albumi con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Versare il composto nello stampo, coperto con carta da forno. 

Preparare la crema al formaggio. 
In una ciotola amalgamare il formaggio spalmabile con lo zucchero, aggiungete l'uovo, la vaniglia e la fecola di patate, con l'aiuto di una frusta elettrica dovrete ottenere una crema dalla consistenza morbida e liscia. Mettere la crema in una sac a poche e disegnare sopra la base della torta le righe, come a creare una griglia di una crostata, dopo la cottura ricorderà proprio la trama di una trapunta.
Ho usato una bocchetta rigata perchè non avevo quella liscia della misura adatta.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.
(Per me 30 minuti) Verificare sempre la cottura con uno stecchino.

 La vostra Torta Piumino è pronta per essere servita, è buona sia calda che fredda e si mantiene in frigo per 4/5 giorni, ma finisce moooolto prima!!😁




Commenti

  1. è bellissima e deliziosa, ci credo che non dura!Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  2. che bella,brava,buon weekend carissima

    RispondiElimina
  3. Ti è venuta che è una meraviglia, prima o poi la farò anche io, ha un bellissimo aspetto ed invoglia ad essere mangiata, bravissima !

    RispondiElimina
  4. Federica questa torta è un capolavoro. L'avevo adocchiata anche io ma non ho ancora osato cimentarmi nella preparazione. Ci proverò! Un bacio

    RispondiElimina
  5. È fantastica, Federica. La farò prestissimo.
    Grazie mille e buona serata!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  6. Ma il formaggio mi lascia un po'perplessa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non la provi non lo sai ^_^ ci sono molte ricette che prevedono l'uso del philadelphia, io faccio anche queste https://federicaincucina.blogspot.com/2009/01/barrette-marmorizzate-al-formaggio.html una specie di brownies cheesecake. ciao

      Elimina
  7. Complimenti Federica, è bellissima!! ne ho viste in giro, ma la tua è tutta un'altra cosa, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Avevo visto questa torta da Benedetta, la voglio assolutamente provare, deve essere buonissima, mmmmmm....
    Un caro saluto e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  9. Conosco questa golosa torta, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  10. E' durata nulla vero? Mamma mia che meraviglia! La metto nelle mie collezioni!Complimenti veramente!

    RispondiElimina
  11. deliziosissima e coreografica!!! bravissima mia cara!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Bellissima e deve sicuramente anche essere buonissima!

    RispondiElimina
  13. Questa torta è troppo carina, sembra davvero un piumino. Da provare sicuramente

    RispondiElimina
  14. Provata anch'io ma non fotografata :)
    Buonissima e diversa dal solito, complimenti Fede sempre bravissima!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Mi piace il nome di questa torta che all'inizio non capivo, pochi secondo e la forma mi ha illuminato, molto interessante una bella idea

    RispondiElimina
  16. Bellissima da vedere, da mangiare deve essere ancora meglio! :)

    RispondiElimina
  17. thank you for sharing your recipe.
    have a great day

    RispondiElimina
  18. Fantastica e sicuramente buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. l'ho vista e pinnata su Pinterest tempo fa, ma mi sembrava difficile da fare e non ci ho ancora provato. Vedo che invece a te è venuta benissimo, se dovessi provare a farla e avessi difficoltà saprò a chi chiedere. Bravissima Fede

    RispondiElimina
  20. E' favolosa,una delle più belle che ho visto nel web e deve essere anche buona, sicuramente da provare. Un bacio e buon weekend.

    RispondiElimina
  21. Ciao, per chi non ha lo stampo quadrato, che stampo può usare? Io ho solo quello da plumcake e quello rotondo da 26 cm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao calcolando l'area della mia e l'area di quella da 26 sono uguali, l'importante è che sia tipo una torta a cerniera alta 6 cm.

      Elimina
  22. Ti ringrazio molto per avermi risposto in così breve tempo ! Michela

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi