Frittelle di carnevale






Oggi ho preparato queste deliziose frittelle alle crema, la ricetta è tratta dal sito Paneangeli.
Provatele sono buonissime!!😋😋😋

Ingredienti per l'impasto per circa 40 frittelle:

250 ml acqua
50 g burro 
1 pizzico di sale
130 g farina bianca  00
50 g frumina 
50 g zucchero 
buccia di limone
4 - 5 uova  (io ne ho messe 5)
1/2 bustina di lievito per dolci (2 cucchiaini)  8 g

per friggere:
olio di semi di arachidi

per farcire
crema pasticcera
crema al cioccolato

Portare ad ebollizione in una casseruola acqua, burro, zucchero e sale, togliere dal fuoco e unire, tutta in una volta, la miscela di farina, frumina setacciata e il lievito anch'esso setacciato. 
Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Riscaldare nuovamente per 1 minuto circa, sempre mescolando.
Mettere l'impasto ancora caldo in una ciotola, (io faccio l'impasto in planetaria con frusta K)  unire il limone e iniziare ad unire un uovo alla volta,  aggiungendo il successivo solo quando il precedente è ben amalgamato.
Verificate l'impasto prima di unire l'ultimo uovo.
Montare bene fino ad ottenere un composto morbido e consistente finché l'impasto assume un aspetto di forte lucentezza e cade pesantemente dal cucchiaio, formando lunghe punte.

Scaldare l'olio con la friggitrice a 175° e con l'aiuto di 2 cucchiaini formare le frittelle,  friggerle in abbondante olio bollente mantenendo la temperatura costante durante la cottura. Girare le frittelle, in modo che diventino gonfie e dorate su tutta la superficie, toglierle dall'olio e disporle su carta assorbente.
Vengono delle frittelle con un bel buco!!!

 Quando sono pronte passarle 10 minuti in forno a 100°, poi attendere che siano fredde e farcirle a piacere

Commenti

  1. Dire che il loro aspetto è golosissimo è dire poco...sono bellissime e troppo buone!! Complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara Federica, ecco perché amo molto il carnevale, adoro tutti i suoi dolci!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. uhhh mamma che goduria! bravissima Federica, come sempre! un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà!! Anche io ho una ricetta simile in uscita nei prossimi giorni, non ti dico quante me ne sono mangiata. Buona domenica Fede

    RispondiElimina
  5. Buonissime mi piacciono un sacco le frittelle, baci e buona serata

    RispondiElimina
  6. Bellissime queste frittelle! Io ancora non ho iniziato a friggere... in questa settimana devo rimediare! Un bacio

    RispondiElimina
  7. stragolose! anche da me oggi si va di frittelle, ma quanto le amo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo Fede, potessi allungare la mano :)
    Un bacione buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Non amo molto friggere, ma le frittelle son sempre una tentazione alla quale fatico a resistere....favolose queste tue!
    Un bacio cara e buon inizio di settimana :)

    RispondiElimina
  10. Come te ne ruberei volentieri un paio 😋

    RispondiElimina
  11. Pure io sto frittellando in questi giorni.... Molto invitanti, che buone!!!

    RispondiElimina
  12. In effetti hanno un aspetto delizioso mi hai fatto venire un cero languore. Buon inizio settimana Fede

    RispondiElimina
  13. Oddio che spettacolo queste frittelle. Super golose farcite di crema

    RispondiElimina
  14. Io posso solo dire buoniiiii. Prendo da qui, Buona settimana un abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi