Panini soffici al latte in polvere







Oggi ho sfornato questi panini morbidissimi.
La particolarità di questi panini è che contengono il latte in polvere. 
Il latte in polvere è un prodotto che proviene dal latte vaccino disidratato.
Il latte in polvere per adulti differisce completamente del latte in polvere per bambini, che è un prodotto destinato ad altri utilizzi.

Il latte in polvere per adulti è prodotto semplicemente privando dell’acqua il latte, mentre il latte in polvere per bambini ha molte sostanze nutrizionali aggiunte che rendono il latte adatto ai neonati.

Il latte in polvere nell'uso domestico può essere usato come ingrediente nei prodotti da forno e l’utilizzo permetterà di avere dei prodotti più morbidi e la cottura sarà facilitata.
Inoltre utilizzando il latte in polvere nell'impasto sarà più semplice gestire la consistenza di un impasto evitando che resti troppo liquido.

Se invece lo utilizzerete come bevanda, il latte in polvere ha una scadenza molto più lunga rispetto al latte tradizionale e quindi è molto più comodo da gestire.


Provateli sono buonissimi!!😋😋

Ricetta di Anna Lamberti pubblicata su Facebook, potete seguire Anna nel suo gruppo di cucina qui

Ingredienti ricetta originale
500 g di Semola rimacinata 
Oppure 500 g di farina per pane 0
250 /300 g circa di acqua 
12 g di ldb
25 g di latte in polvere 
30 g di burro 
25 g di zucchero 
15 g di sale 

Io ho usato
400 g farina 0 per pizza Almaverde bio
100 g Tritordeum
12 g lievito di birra fresco
25 g di latte in polvere Ristora
30 g burro bavarese morbido
20 g zucchero
13 g sale
210 g acqua
60 g latte

Ingredienti a temperatura ambiente.
L'impasto si può fare con planetaria o macchina del pane, io ho usato quest'ultima.

Nella ricetta originale viene fatto un impasto diretto, io ho preferito fare un lievitino 

Quindi setacciare insieme le 2 farine, prelevarne 100 g sbriciolare il lievito e unire 100 g di acqua.
Mescolare bene e attendere il raddoppio

Quando il lievitino è pronto iniziare ad unire metà farina e metà liquidi, ad assorbimento proseguire con la restante farina latte in polvere zucchero.
Proseguire con i liquidi rimasti, il sale e il burro a fiocchetti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciare lievitare fino al raddoppio, per me circa 2 ore.

Riprendere dare un giro di pieghe a raggio e fare riposare 20 minuti coperto con una ciotola.

Dividere l'impasto in pezzi da circa 90/100 g, stendere con il mattarello arrotolare e disporli in una teglia spennellata con poco olio evo.

Spennellare i panini con una emulsione di olio e acqua e fare lievitare nel forno spento fino al raddoppio, per me circa 50 minuti.
Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti

Commenti

  1. Eccomi anche qui per ammirare ancora meglio questi panini che devono essere di un buono pazzesco!
    Io ho sia il latte in polvere intero che quello totalmente scremato (della Ristora anche io). Magari faccio un mix tra i due! ;-)
    Grazie ancora Federica! La visione di questa meraviglia mi solletica le papille gustative!!!!! :-))))))))))))))))
    Ti auguro una buona serata! A presto! :-*

    RispondiElimina
  2. Carissima Federica sei bravissima a fare il pane, complimenti buona serata

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato il latte in polvere in un impasto e mi intriga moltissimo! Questi panini sembrano super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me non è la prima volta, provalo dona molta morbidezza ^_^

      Elimina
  4. Meravigliosi! Complimenti come sempre! Mi sembrano quei che aveva preso Heidi da portare alla nonna di Peter... :)

    RispondiElimina
  5. Hai sempre ricette bellissime, complimenti.
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Cara Fede, la mia domanda è...ma dove lo trovo il latte in polvere adatto per un pane come questo?! E' favoloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al supermercato marchio Ristora, in alternativa on line su tibiona^_^

      Elimina
  7. Aspettano solo di essere farciti!

    RispondiElimina
  8. Intrigante l'utilizzo del latte in polvere! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta Federica! Me la segno subito un bacione

    RispondiElimina
  10. L'aspetto è molto invitante. Da provare!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo il tuo pane, si nota la sofficità, bravissima come sempre !

    RispondiElimina
  12. mai usato il latte in polvere per adulti, da provare vista la super sofficità di questi panini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Ammazza come si vede la loro sofficità!!!! :-* bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  14. Un pane meraviglioso! Interessante l'uso del latte in polvere!
    Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  15. Ho provato anche io il latte in polvere nei lievitati ed effettivamente dona una bella sofficità. Panini deliziosi

    RispondiElimina
  16. Che splendido risultato, da provare con il latte in polvere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Grande Federica ..sei stata magnifica grazie per avermi preferita 💗

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi