Biscotti simil ritornelli





Navigando in rete mi sono imbattuta nella ricetta di questi biscottini molti buoni, perfetti per la colazione.
Hanno passato il test inzuppo 😁 quindi li rifarò sicuramente.


Fonte ricetta qui

Ingredienti per circa 35 biscotti

110 g di farina 1000 Usi Molino Rossetto
100 g di zucchero 
40 g di amaretti tritati finemente
50 g di farina di mandorle
100 g di farina 00

30  ml di latte intero* Leggere procedimento!

25 g di cacao amaro 
95 g di burro a temperatura ambiente Lurpak leggermente salato
1 uovo medio
1 pizzico di sale
8 g di lievito per dolci

L'impasto lo faccio in planetaria

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire l'uovo ed infine le polveri setacciate (amaretti, mandorle, lievito, farina 1000 usi, farina 00 e il sale).

A questo punto bisognava unire il latte, ma io non l'ho unito perché l'impasto era perfetto, l'ho pesato e diviso a metà.
A una metà unire il cacao e solo qui ho messo un cucchiaio di latte.

Appiattire i 2 impasti, avvolgerli con pellicola e passarli in frigo 
un'ora.

Trascorso il tempo, formare due salsicciotti di impasto nero e due salsicciotti di impasto bianco di uguali dimensioni di circa 1 cm di diametro

Accostate il bianco col nero e poi ancora bianco nero per formare la sequenza del ritornello.
Riporre in frigo per altri 45 minuti.
Poi riprendere e tagliare ad una distanza di circa di 1,5 cm.
Disporli sulla placca da forno e porli in frigo ancora 20 minuti.
Infornare a 180° per 15-20 minuti, per me 20 minuti

Note:
la ricetta originale prevedeva 110 g di farina di riso, io l'ho sostituita con la farina 1000 usi, un preparato senza glutine composto da farina di riso, fecola e zucchero

Commenti

  1. Sempre imbattibili le tue ricette Fede ! Ti stimo un sacco !!

    RispondiElimina
  2. Che deliziosi e bello biscotti cara Fede!

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, certo che è difficile rinunciare a questi buoni biscotti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Fede ❤️Tu sei una garanzia 😍i tuoi biscotti sono sempre ottimi ... e ne ho provati davvero tanti dei tuoi ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara amica mia un abbraccio 💖💖💖💖

      Elimina
  5. Ne avevo fatto una versione vegana che è andata a ruba..devo replicare con questi..sembrano super golosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, si a noi sono piaciuti molto a presto 💖

      Elimina
  6. Assolutamente perfetti, Federica! Come sempre, un capolavoro.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  7. Sono venuti benissimo Come sempre super brava

    RispondiElimina
  8. Vanglia e cioccolato li adoro! ho l'acquolina

    RispondiElimina
  9. A vederli ispirano molto per golose colazioni e merende!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Visti su IG.. sono bellissimi.. e chissà come sono golosi nel caffellatte!! e non solo! smack

    RispondiElimina
  11. De biscuits très sympas. J'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi