Brioche extra soffice







Mi scuso innanzitutto per le foto ma le ho fatte al volo con il cellulare e non mi è stato dato tempo di fare foto migliori.
Anche perchè queste brioche hanno rilasciato un profumo che non vi dico e appena tiepide sono state subito divorate😁😁😁
Ho voluto comunque condividere la ricetta perchè sono piaciute tantissimo!



Ingredienti

ore 11,30 poolish
100 g farina 00 W400 Molino Rossetto
5 g lievito di birra fresco
100 g acqua
Sciogliere il lievito in acqua unire la farina mescolare bene il tutto coprire con pellicola e porre in luogo fresco per 9 ore

ore 19,00  lievitino
100 g farina per pizza Molino Rossetto
5 g lievito di birra fresco
100 g acqua
5 g malto di grano in sciroppo
Sciogliere il lievito in acqua unire la farina mescolare bene il tutto coprire con pellicola e usare al raddoppio.

Ingredienti impasto
poolish
lievitino
50 g pasta di riporto
330 g farina 00 W400 Molino Rossetto
130 g zucchero semolato +20 g zucchero vanigliato
4 tuorli
100 g burro bavarese (io uso il Milbona della Lidl)
10 g latte in polvere
7 g sale


Ore 20,30 Impasto in planetaria

Unire al lievitino, il poolish e 50 g di pasta di riporto.
Avviare la foglia e mescolare bene.
Unire qualche cucchiaio di farina alla quale è stato mescolato il latte in polvere e ad assorbimento iniziare ad unire un tuorlo un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di farina, proseguire sempre così portando sempre in corda l'impasto, conservare un po' di farina e quando tuorli e zucchero sono stati assorbiti iniziare ad unire il burro morbido alternato alla farina rimasta.
Incordare l'impasto.
Quando l'impasto è pronto passarlo in una ciotola leggermete oliata, io uso olio di girasole.

Coprire con pellicola.
Attendere un'ora che parta la lievitazione poi passarlo in frigo nella parte meno fredda per 9 ore.

Uscire dal frigo fare acclimatare un'oretta e mezza e poi formare le brioche

Io ho fatto 10 palline da 60 g l'una, ad ognuna ho prima fatto le pieghe di rinforzo poi al centro ho messo un cioccolatino della lindor.
Chiuse bene e disposte in una teglia da 26 cm
Con la restante pasta ho fatto altre 6 brioche semplici.
Mettere a lievitare nel forno spento.

Dopo 4 ore erano pronte.

Infornare a 180° per 23 minuti le teglia con le palline
per 15 minuti le brioche semplici.
Non cuocetele troppo!!

Note:
la pasta di riporto è facoltativa
il latte in polvere si trova facilmente al super è della Ristora, se proprio non lo trovate omettetelo

Commenti

  1. Cara Federica, mi sembrano molto appetitosi, ha me che sono goloso vanno molto bene.
    Ciao e buona giornata con un forte e sentito abbraccio e pure il sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Hai fatto molto bene a condividerla, deve essere fantastica!
    Un abbraccio cara, spero stiate tutti bene

    RispondiElimina
  3. adatta in questo periodo che si deve stare a casa e si fa tempo e volontà per preparare una gran pasta brioche cosi

    RispondiElimina
  4. Le immagini rendono perfettamente l'idea della superba sofficità di questa brioche, Federica. Meravigliosa!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  5. Non stento a credere che siano state divorate appena uscite dal forno :-P Bravissima Fede! Che invidia non poter assaggiare

    RispondiElimina
  6. Ciao! Scusa la mia ignoranza. Chiedo: come mai fai un polish con 100g di farina, 100ml di acqua e 5g di ldb, e un lievitino uguale, pari pari? È necessario per la buona riuscita della brioche? E se io volessi usare la pasta madre, quanta ne dovrei utilizzare? Grazie. Mafi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il poolish ha una farina forte e richiedeva tempi lunghi, il lievitino è mia abitudine farlo perchè trovo che il risultato sia migliore, ma volendo si può saltare il passaggio.
      Non ti so dare dosi per il lievito madre perchè non lo uso. Mi dispiace.

      Elimina
  7. Si vede benissimo quanto è soffice, anche se le foto sono fatte in fretta. Sempre bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi