Focaccine di patate in padella








Ho dei buoni amici che mi hanno regalato un bel po' di patate, così oltre a farci gnocchi e purè ho trovato questa ricetta che mi piaceva.
Naturalmente l'ho adattata alle mie esigenze ottenendo delle buonissime focaccine gustose e filanti


Ingredienti per 8 focaccine

500 g patate (peso a crudo pulite)
60 g farina 0
1 uovo medio 
2 cucchiai di latte
30 g parmigiano grattugiato
sale

Per farcire
100 g prosciutto cotto affettato
mozzarella per pizza q.b.

Per la panatura:
Impan Ariosto oppure pane grattugiato

Per la cottura in padella
olio d'arachide

Lessare le patate al vapore poi schiacciarle in una ciotola e farle raffreddare.

Poi unire sale, parmigiano, l'uovo, la farina e il latte

Amalgamare bene e iniziare a formare le focaccine.
Prelevare un po' di composto e aiutandosi con della farina stenderlo, al centro porre il prosciutto e la mozzarella poi piegare e chiudere bene sigillando il bordo.
Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti.

In una padella scaldare  un filo d'olio e cuocere le focaccine per pochi minuti da entrambi i lati.

Nota:
Le patate che ho usato io erano tanto asciutte quindi  prestare attenzione alle patate che andrete ad usare perchè potrebbero richiedere più farina e niente latte.

I ripieni sono a piacere

La panatura è facoltativa 

Commenti

  1. Federica, sono davvero molto sfiziose. Le preparerò molto presto. Grazie per il suggerimento!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissima questa proposta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, delle foto che ho visto, ho avuto subito l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Hanno davvero un aspetto golosissimo, le proverò di certo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sono molto sfiziose.. le avevo viste su Ig.. gnamm gnamm.. Un bacione

    RispondiElimina
  6. Devono essere davvero speciali...morbide e filanti, mmmmm!

    RispondiElimina
  7. Belle gustose e morbide un ottimo inventi cena

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto molto ghiotto, brava Fede!

    RispondiElimina
  9. Buoneeee io tenterò al forno fritto o semifritto non posso ma saranno buone lo stesso. Buon we. un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. qui da me andrebbero a ruba, mi segno la ricetta, un bacione !

    RispondiElimina
  11. Che bontà, molto carine e stuzzicanti queste focaccine! Complimenti per il blog Federica, è bellissimo e pieno di ricette interessanti. Ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  12. ma che delizia con quel cuore filante!!!

    RispondiElimina
  13. Che visione paradisiaca!!! Questi te li copio alla velocità della luce!!
    Un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  14. ils ont l'air délicieux et gourmands
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Bellissimo blog, nuova follower!

    RispondiElimina
  16. Molto molto golose, oltre che sfiziose, mi piacciono. Brava Fede

    RispondiElimina
  17. Fede, le tue ricette, anche quelle semplici come questa, sono sempre accattivanti e sono una garanzia !

    RispondiElimina
  18. Troppo stuzzicante questo piatto Fede!

    RispondiElimina
  19. Una ricetta che ho adocchiato anche io ma che ancora devo provare. Seguirò le tue dosi. Di te mi fido tantissimo. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  20. Che sfiziose che sono! Una tira l'altra. Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi