Biscotti morbidi al mascarpone













Girando nel web mi sono imbattuta in questa ricetta di biscotti con il mascarpone nell'impasto.
Incuriosita li ho provati, apportando però qualche piccola modifica.
Ho ridotto il lievito perché secondo me una bustina era troppa e avevo paura che mi perdessero la forma, e ho sostituito la farina di mais con farina di riso.
Si ottengono dei biscottini morbidi e deliziosi 😋😋😋



Ingredienti
1 uovo
150 g mascarpone Granarolo
150 g farina 00
20 g cacao amaro
30 g farina di riso Molino Rossetto
6 g lievito per dolci
100 g di zucchero

Inserire in planetaria il mascarpone con lo zucchero e avviare con la frusta K, di seguito inserire l'uovo, ad assorbimento inserire le polveri setacciate.
Si ottiene un impasto abbastanza morbido
Avvolgerlo con pellicola e passarlo in frigo 30 minuti.
Riprenderlo e inserirlo in una sac a poche con bocchetta S4.
Spremere l'impasto sulla placca foderata di carta forno.
Rimettere in frigo 20 minuti.
Accendere il forno a 180° e infornare per circa 18-20 minuti.

Nota:
se non si vuole usare la sac a poche si possono fare anche semplici palline.
Nella ricetta originale si consiglia anche l'uso della sparabiscotti

Commenti

  1. Buongiorno Federica, eccomi qua, sono passata per sgranocchiare qualche biscottino per prendere la carica per affrontare la giornata. Un abbraccio e a presto !

    RispondiElimina
  2. Non ho mai messo il mascarpone per la base di biscotti.. chissà che consistenza.. devono essere deliziosi! smack

    RispondiElimina
  3. Cara Federica immagino la bontà di questi biscotti. a me piacciono tanto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Immagino la bontà di questi biscotti, soffici e golosi.

    RispondiElimina
  5. Immagino la scioglievolezza in bocca di questi biscotti favolosi, mmmmm...
    un abbraccio e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  6. Spesso uso il mascarpone nelle torte da credenza, nei biscotti mai provato, devo rimediare. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io nelle torte, ma nei biscotti non li avevo mai usato. mi sono piaciuti tanto😋😋😋

      Elimina
  7. Adoro il mascarpone ma per me troppo grasso ma una a tantum si può fare. Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Ma sai che ultimamente sto rivalutando il mascarpone? Dopo anni a demonizzarlo ecco che mi sto ricredendo..e questi biscotti saranno il colpo di grazia per iniziare ad amarlo follemente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti il mascarpone è molto versatile, dalle frolle ai gelati alle brioche e non credevo venissero così buoni questi biscottini😋😋😋

      Elimina
  9. Sai che ispira un sacco questa ricetta? la salvo perchè mi capita spesso di avere del mascarpone da finire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali a noi sono piaciuti tanto😋😋😋😋

      Elimina
  10. Vabbè...ma quanto sono belli :D me ne metti da parte un paio ? Passo per colazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 💓Luciana uno? ma te mando tutto il vassoio 😜😜💓💓💓💓

      Elimina
  11. Ummmmm deliciosos¡¡¡¡¡¡ besos

    RispondiElimina
  12. Davvero una delizia, molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  13. Sono molto buoni, il mascarpone regala morbidezza e gusto ai biscotti

    RispondiElimina
  14. Hai fatto benissimo a ridurre il lievito. Una bustina intera è veramente esagerata. Il mascarpone l'ho usato diverse volte nelle torte. Sta sicuramente bene anche nei biscotti. Ottima ricetta Fede !

    RispondiElimina
  15. Ma guarda! Non ho mai pensato al mascarpone nell'impasto dei biscotti! Devo provare :-).
    Grazie dell'idea!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te della visita, a presto 💓😘

      Elimina
  16. Belli e sicuramente buonissimi!😘

    RispondiElimina
  17. Ciao Federica, i tuoi biscotti non sono solo golosissimi ma anche bellissimi da vedere :-) buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie della tua visita, buon week end😊😘

      Elimina
  18. Ciao, ho conosciuyo il tuo bellissimo blog grazie a "tutta cucina" e questa ricetta è veramente favolosa!!!
    La proverò sicuramente.

    Se ti và passa a trovarmi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi