Gelato alla crema tiramisù

















Ho provato vari gelati con il mascarpone e questo è quello che più mi ha soddisfatto in termini di cremosità e gusto.
Rispetto alla ricetta originale, che trovate più sotto, ho fatto qualche piccola modifica.
Ottimo, e l'abbinamento con i savoiardi e il cacao lo rendono ancora più buono😋😋😋😋


Ingredienti
350 g latte parz. scremato
80 g panna fresca
20 g latte magro in polvere
60 g mascarpone
2 tuorli
80 g zucchero
50 g destrosio
40 g caffè espresso

per completare:
savoiardi
caffè
cialde
cacao

In un vaso di vetro montare con il mixer ad immersione tuorli zucchero e destrosio.

A parte scaldare il latte e unire il latte in polvere, portare a 70°

Versare il composto caldo sul composto di uova e frullare bene con il mixer ad immersione.

Unire anche il caffè  caldo e mixare

Fare raffreddare e porre in frigo 7-8 ore

Riprendere e unire la panna e il mascarpone, mixare e poi mantecare.

Nota:
Per quanto riguarda i tuorli io uso uova  fresche che raccolgo ogni giorno, in alternativa tuorli pastorizzati del super.




Gelato Tiramisù di Andrea Rapanaro  ricetta originale


Latte Parz. Scremato 350 g  
Panna 35% 80 g  
Latte in Polvere Magro 20 g 
Mascarpone 60 g  
Uova (Tuorlo 1=20 g) 20 g  
Neutro: farina di semi di Carruba/Guar 3 g 
Zucchero 80 g  
Destrosio 50 g  
Caffè (espresso) 50 g 

Cacao in polvere q.b. per la presentazione
Mischia le polveri Fai l'espresso con la macchinetta o moka 
Unisci latte, panna, caffè espresso, polveri, tuorlo, mixa  Scalda tutto, pastorizza a 85° per 2-3 minuti 
Riposo in frigo 
Aggiungi mascarpone e mischia bene prima di mettere in gelatiera



Commenti

  1. Cara Federica, con il caldo attuale, questa è la manna che cade dal cielo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Te lo dico anche qui ♥️♥️♥️I gelati come i tuoi nessuno 😍😍😍😍super Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei sempre tanto gentile, un abbraccio💓💓💓💓💓

      Elimina
  3. Un gusto pazzesco Fede!!!!! arrivo col cucchiaino! :-D

    RispondiElimina
  4. Gusto tiramisù, il mio preferito!!
    posso solo immaginare la bontà del tuo gelato!! Lo proverò!
    Un bacione Fede!

    RispondiElimina
  5. Uhmmmmm con questo caldo viene bene un gelatino cosí. Che bontà

    RispondiElimina
  6. Ho un debole per il gelato, e questo golosissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo il gusto tiramisù, molto goloso

    RispondiElimina
  8. Passo per il dolce deve essere moooolto buono. Buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Mi Sto arrivando! che mi hai convinta a rimettere in funzione la gelatiera!

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima, i tuoi gelati sono sempre i migliori.

    RispondiElimina
  11. Affonderei il cucchiaino molto, ma molto volentieri..che golosità!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Mamma mia questo gelato ha un aspetto cremosissimo! Dev'essere delizioso!!
    Bravissima :-)

    RispondiElimina
  13. Ne vorrei una coppa ora che ho una voglia di dolce fresco e goloso ma in casa non ho nulla. Un bacio

    RispondiElimina
  14. Fantastica ricetta mi fa una gola quella coppa! Mmmmh

    RispondiElimina
  15. Farei di sicuro il bis :-P

    RispondiElimina
  16. i tuoi gelati sono sempre un ottima garanzia per ingredienti, lavorazione e gusto

    RispondiElimina
  17. Con questo caldo vivrei di gelati e questo gusto è super!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi