Cheesecake zebrata

 





La ricetta di oggi richiama la tecnica della torta zebrata che potete vedere qui 
Un dolce semplice, bello da vedere e gustoso da assaporare, una base di biscotti e una crema bicolore ricca e corposa. 😋😋😋
La ricetta originale che ho seguito è qui

Ingredienti per una tortiera diametro 24

180 gr di biscotti secchi
2 cucchiai di cacao amaro (io ne ho messo 1)
110 gr di burro fuso
4 uova
160 gr di zucchero
1 bustina di vanillina (omessa)
250 gr di mascarpone (io uso Granarolo)
100 gr di ricotta
200 ml di panna da cucina

4 cucchiai di farina 00 per l'impasto chiaro
2 cucchiai di farina 00 + 2 cucchiai di cacao per l'impasto scuro

Note:
-ho usato biscotti oro saiwa
-un cucchiaio di cacao corrisponde a 15 g
-un cucchiaio di farina corrisponde a 20 g
-la panna da cucina è quella che si usa per pasta.


Tritare i biscotti in un tritatutto, metterli in una ciotola e unire il cacao amaro.
Mescolare e poi unire anche il burro fuso, amalgamare bene il composto.
Foderare uno stampo a cerniera, rivestirlo di carta e forno e versare il composto di biscotti e burro, compattare bene e livellare con un cucchiaio.
Porre in frigo.

Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi.

Montare a neve gli albumi e mettere da parte.

Montare i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone, ad assorbimento unire la ricotta e infine la panna.

Dividere il composto in due ciotole.

In una unire i quattro cucchiai di farina e mescolare bene con le fruste.
In un'altra unire i due cucchiai di farina e due di cacao mescolare bene con le fruste.

Dividere gli albumi a metà e unirli ai due impasti e mescolare dal basso verso l'alto.

Riprendere la base dal frigo.

Versare al centro tre cucchiai di impasto alla volta alternando i colori.

Proseguire fino a terminare gli impasti.

Infornare in forno preriscaldato ventilato a 165° C per circa 50 minuti, o in forno statico a 175° C per lo stesso tempo.

Per me 175° per 50 minuti scarsi.

Nota bene:
Leggendo i commenti sul post originale qualcuno ha riscontrato creme troppo dense, inoltre ad alcuni il fondo si è staccato.

-le mie creme sono risultate piuttosto dense ma non hanno pregiudicato il risultato.
-Per il fondo fate attenzione alla cottura se cuoce troppo potrebbe staccarsi!

Conservare in frigo

Commenti

  1. Però,bellissima idea,golosa e buona,brava.Buon anno

    RispondiElimina
  2. Mia figlia adora le cheesecake devo proprio farla, poi è bellissima!!
    Un abbraccio Fede, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è piaciuta tantissimo anche a mia figlia, mi ha detto che devo rifarla al più presto. Un abbraccio💖

      Elimina
  3. Adoro questa torta, è uno dei mie cavalli di battaglia in versione torta da credenza ma la tua variante con i biscotti mi incuriosisce molto fra le altre cose ha un un bell'aspetto. Complimenti

    RispondiElimina
  4. Ed eccomi qui a commentarla questa tua splendida torta. Ieri da cellulare non mi faceva commentare ...Bellissima e di sicuro buonissima!

    RispondiElimina
  5. Ha un'aspetto fantastico, ottima proposta, grazie!!!

    RispondiElimina
  6. ho fatto diverse volte la torta zebrata ma mai una versione a cheesecake. Bellissima

    RispondiElimina
  7. non si può usare la panna da montare? sono allergica a quella da cucina. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se cambi ingredienti cambi consistenza e poi la zebratura non viene. Se vuoi provare io non ti garantisco lo stesso risultato.

      Elimina
  8. Ha un aspetto meraviglioso e non oso immaginare il sapore sublime :-P Bravissima Fede!

    RispondiElimina
  9. La torta zebrata mi piace da matti è così scenografica.. Tu ci hai trasformato una cheesecake!!! smackkk

    RispondiElimina
  10. è una tale gioia leggere i tuoi post. Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  11. Sono torte che fanno sempre il loro effetto. Stupenda.

    RispondiElimina
  12. L'ho vista su facebook e son venuta ad ammirarla da vicino!!! wowwww strepitosa!

    RispondiElimina
  13. Ma è bellissima e chissà che bontà ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Solo guardandola mi è venuta voglia di mangiarla,che bontà...Complimenti.

    RispondiElimina
  15. adoro le cheesecake e questa versione è proprio scenografica, bravissima Fede!

    RispondiElimina
  16. ❤️❤️❤️perfetta Fede 😍😍😍😍😍bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi