Stuzzichini con noci e prezzemolo

 





Buongiorno e buona settimana.

Prima di un pranzo o una cena, non c’è niente di meglio di un antipasto per stuzzicare gli ospiti.😁

La ricetta è tratta dal libro "Tutti pazzi per i stuzzichini". Le ho fatte quasi tutte le ricette di questo libricino😅, ma questa mi mancava.

I frollini che ho sfornato sono con noci e prezzemolo, perfetti abbinati a una mousse salata di pesce.😜😜

Ingredienti
250 g farina 00
120 g burro
100 g prezzemolo surgelato
80 g gherigli di noce
2 uova
1 cucchiaino di sale
pepe macinato

Io ho fatto metà dose
ho usato prezzemolo fresco tritato
ho messo 3 g di sale fino

Tritare a coltello i gherigli di noce

In una ciotola mescolare farina e sale.
Unire il burro a pezzettini e sabbiare il tutto.

Unire l'uovo. Io, avendo le galline ho uova di peso diverso quindi, ho unito prima il tuorlo e poi l'albume che mi serviva.

Ho unito anche tutto il prezzemolo all'impasto.

Impastare bene e mettere in frigo per un'ora.

Riprendere, stendere aiutandosi con poca farina, distribuire le noci e altro prezzemolo se non lo avete messo tutto nell'impasto, pepare.

Incidere a piacere, disporre i frollini sulla placca foderata di carta e infornare a 200° per circa 10-12 minuti. Devono dorarsi solo un po'.

La mia cottura è stata a 200° per 18 minuti.

Commenti

  1. Look really delicious Fede!! xo

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quando li ho visti ieri sui social ... che voglia mi hai fatto venire! Bravissima, come sempre

    RispondiElimina
  3. Stuzzicosissimi, oh sì! Uno tira l'altro ;)
    Buona giornata cara :)

    RispondiElimina
  4. Che gola mi fanno?!?! A guardar la foto pensavo ci fosse anche del parmigiano grattugiato :-P
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mmmm molto stuzzicanti, grazie della ricetta!!

    RispondiElimina
  6. wow ma sono favolosi e molto molto sfiziosi ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. che bellezza Federica dei frollini a regola d'arte!
    a presto
    Veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
  8. In effetti non penso mai ai biscotti salate come stuzzichino. Pensare che sono sempre buoni. Questi hanno un aspetto davvero stuzzicante

    RispondiElimina
  9. Che bella idea, sono perfetti per l'aperitivo, segno subito la ricetta. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Sono molto sfiziosi Fede! baciotti

    RispondiElimina
  11. Sono favolosi, le noci li hanno conferito un buon gusto, lo dico perché amo molto tutta la frutta secca e ogni giorno ne sgranocchio una manciata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anch'io ogni giorno una manciata di frutta non me la faccio mancare😋😋💖

      Elimina
  12. Non sempre le ricette che si lasciano indietro non piacciono, secondo me dipende dall'ispirazione del momento.... Bravissima, sono davvero sfiziosi. Brava come sempre.

    Baci da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che hai ragione? in effetti ho avuto solo ora l'ispirazione giusta. grazie💖

      Elimina
  13. Deliziosi Fede, della serie uno tira l'altro! Mi salvo la ricetta, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. Adoro i tuoi stuzzichini, Federica. Sempre perfetti!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  15. I tuoi strepitosi stuzzichini, Federica. Sempre perfetti!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  16. Adoro queste cosine sfiziose...li proverò di certo! buona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi