Panini morbidi al farro e latte in polvere

 




Mi piace sfornare pane di vario tipo, questo è un panino morbido adatto al dolce e al salato. Provateli sono buonissimi😋😋
Tra gli ingredienti trovate il latte in polvere già usato qui, in varie ricette.

Vi lascio la ricetta anche nel blog, perché non tutti mi seguite su Facebook o Instagram.

Il latte in polvere è uno degli ingredienti che non manca mai nella mia dispensa.
Lo uso per fare i gelati, biscotti o dei panini, come questi, super morbidi
Il latte in polvere è un prodotto che proviene dal latte vaccino, ed è completamente diverso dal latte in polvere per bambini.
Quello per adulti è prodotto semplicemente privando dell’acqua il latte, mentre quello per bambini ha molte sostanze nutrizionali aggiunte che rendono il latte adatto ai neonati.
Il latte in polvere nell'uso domestico può essere usato come ingrediente nei prodotti da forno è buona fonte di proteine al netto della parte liquida, aggiunto a secco, rende morbidi e conferisce una buona densità agli impasti facilitandone la cottura e senza appesantire troppo la massa.
Se invece lo utilizzerete come bevanda, ha una scadenza molto più lunga rispetto al latte tradizionale e quindi è molto più comodo da gestire.

Si acquista al supermercato, o in alternativa on line.
Esiste anche senza lattosio.


ingredienti per 9 panini da 100 g
400 g farina 0 per pizza Almaverdebio
100 g farina di farro Molino Rachello
12 g lievito di birra fresco
25 g di latte scremato in polvere Ristora
10 g zucchero
15 g burro bavarese
15 g olio di girasole
12 g sale
115 g acqua per il lievitino
190 g di latte per l'impasto (oppure usare acqua in sostituzione)
Per rifinire
latte
semi di sesamo
Setacciare insieme le due farine.

Preparare un lievitino con 100 g di farina, 115 g acqua e il lievito.
Mescolare bene e usare al raddoppio.

Impasto
Al lievitino unire lo zucchero, metà farine e metà latte, ad assorbimento unire altra farina e il latte in polvere.
Proseguire con il burro a fiocchetti, l'olio e il sale. Terminare con il latte necessario a rendere il composto omogeneo e morbido
Porre a lievitare fino quasi al raddoppio.

Riprendere l'impasto e senza lavorarlo dividere in 9 palline da 100 g

Ad ogni pallina fare una piega a raggio e porre a riposare coperte per 20 minuti.

Partire a stendere una pallina alla volta con il mattarello, arrotolare, spennellare con il latte e ricoprire di semi.

Porre a lievitare, per me circa un'ora e un quarto.

Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, cottura giovane.

Commenti

  1. federica lo sai che io ti ammiro tantissimo e mi sa che ci sentiamo più su whatsapp che sui social... amo i tuoi lievitati con il latte in polvere sono uno spettacolo
    a presto
    veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii Veronica è vero💖💖💖💖grazie🥰

      Elimina
  2. Sono perfetti !!! Io con latte in polvere faccio solo il cioccolato. Lo trovo sempre al supermercato. Devo provare questi panini.

    RispondiElimina
  3. Ma sai che invece io non ho mai acquistato il latte in polvere?!
    Devo provare a prenderlo perché questi panini sono davvero invitanti e vorrei tanto provarli.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Anche io lo uso nei lievitati, dona molta morbidezza. Questi li vedo bene sia con la mortazza che con la nutella

    RispondiElimina
  5. Questi panini sono una tentazione ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. I tuoi pani sono sempre magnifici, grazie Fede!!!

    RispondiElimina
  7. Adesso che mi hai detto che esiste anche delattosato, non ho più scuse!!! baci e buon w.e. .-D

    RispondiElimina
  8. Invidio chi panifica non è nelle mie corde e anche dovuto al fatto che pane o simili ne mangiamo pochissimo. Prendo un panino da qui... grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Mi sembra di averlo usato una volta per fare il pane in qualche ricetta particolare, devo ricomprarlo! Questi panini sono spettacolari, poi io adoro il pane morbido che si può farcire sia con il dolce che con il salato!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia quanto sei brava!! Prendo la ricetta è davvero invitante!!
    Un bacione Fede!!!

    RispondiElimina
  11. Te quedo muy bien con el sésamo :-)))
    1 saludito

    RispondiElimina
  12. Adoro i panini morbidi ai semi...questi sono assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  13. che magnifici questi panini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Perfetti 🥰🥰🥰bravissima Fede

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi