Crema di mascarpone e alchermes con savoiardi

 





Ho altri gelati pronti da regalarvi, ma prima volevo condividere questa golosa crema al mascarpone con alchermes, accompagnata da savoiardi home made e i miei amati lamponi😁😁😁
Eh si ho acceso il forno e ho fatto anche i savoiardi, ma potete usare quelli pronti se gradite.

L'idea di questa crema l'ho presa dalla rivista Alice Cucina di aprile 2018, ma alla fine è rimasta solo una lontana idea perché ho fatto come ho voluto io😜😜😜

Per la crema come vedrete  che ho usato il tuorlo sodo perchè nelle creme non mi piace usare uova crude anche se sono delle mie galline.

Se volete una ricetta di un rotolo con crema al mascarpone  furba guardate questa


Ingredienti savoiardi ricetta di Antonio Chiera

ho fatto metà dose rispetto all'originale

175 g albumi
100 g tuorli
100 g zucchero
75 g fecola di patate
50 g amido di mais


Setacciare le polveri e mettere da parte

Montare in planetaria gli albumi unendo a pioggia lo zucchero.

A parte sbattere leggermente i tuorli

Unire a mano i tuorli agli albumi, proseguire con le polveri.

Versare in composto in una sac a poche e formare i biscotti sulla carta forno.

Io uso gli stampi in silicone. 

Cospargere con lo zucchero a velo e infornare a 180° con valvola semiaperta* per circa 12-15 minuti.

*nei normali forni casalinghi non c'è la valvola, perciò la cottura è a spiffero.

Io non ho tenuto il forno a spiffero

Ho ottenuto 38 biscotti


Crema
130 g mascarpone (Granarolo)
1 tuorlo sodo
40 g zucchero a velo setacciato
2 cucchiai di alchermes

In una ciotola setacciare il tuorlo cotto unire lo zucchero e iniziare a montare a lungo, finché diventa una crema.
Unire il mascarpone e l'alchermes e sbattere bene.
Passare in frigo.

Assemblaggio:
alla base delle coppe mettere i savoiardi, bagnarli di alchermes, mettere la crema e completare con lamponi.

Commenti

  1. Questa crema con l'Alchermes dev'essere strepitosa e i savoiardi ti sono venuti benissimo. Davvero complimenti

    RispondiElimina
  2. Un goloso dessert di fine pasto!

    RispondiElimina
  3. Un postres delicioso!. Hace tiempo que te sigo aunque no siempre comento.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  4. ecco stasera sarebbe perfetta, ho voglia di dolce! complimenti Federica, questa crema deve essere davvero pazzesca

    RispondiElimina
  5. Such a lovely dessert and perfect for the summer! Fresh raspberries are simply irresistible.

    RispondiElimina
  6. Come puoi immaginare ❤️❤️❤️La adoro 🥰 complimenti ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee 😍😍😍😍😍💖💖💖💖💖

      Elimina
  7. Splendida e golosa...veramente molto invitante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi